Modello di pianificazione strategica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Food & Beverage Manager
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
A I E S E C Trieste Trieste, 30/4/ Paesi 1700 Università AIESEC NEL MONDO Studenti 60 Anni.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
La vendita personale Maria De Luca
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Caratteristiche principali
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Linea guida del consulente-formatore
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Agenti e Rappresentanti
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
GESTIONE MARKETING 1.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Corso di Comunicazione d’impresa
Index per l’Inclusione
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
Elevator Pitch - Template
Donne e networking Il networking è donna
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Conoscere la propria Azienda per competere nel mercato con successo…… Benvenuti Presentazione realizzata da Antonio Perini Vero Project S.r.l.1.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Studio Crotti – Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Progetti Dell Materiale riservato Dell. Utilizzo concesso solo ai channel partner I vantaggi di Dell Progetto Dell per Microsoft ® UC&C Soluzioni complete.
On the Way Training & Development 2013 SCHEDE PROGETTI.
Transcript della presentazione:

Modello di pianificazione strategica

Grazie a questo modello potrai pianificare il lancio della tua rete Yammer. Una volta completato, potrai usarlo come piano strategico, da una visione più generale fino ai dettagli logistici di lancio. Ti permetterà di essere sempre allineato, di aggiornare gli azionisti strategici e di comunicare in modo chiaro il valore di Yammer alla tua organizzazione.

Piano strategico Agenda Definisci la tua visione Identifica i risultati aziendali Individua gli azionisti strategici Traccia i casi d'uso Crea una lista di controllo per il lancio

Definisci la tua visione

Che cos'è una Dichiarazione della visione? Microsoft Office 4/5/2017 Che cos'è una Dichiarazione della visione? La dichiarazione della visione è una descrizione di 1-4 frasi in cui viene definito il valore di Yammer per l'azienda e per i suoi dipendenti. La dichiarazione della visione stimola la comprensione da parte di colleghi e dirigenti dei vantaggi offerti da Yammer, un aspetto chiave per ottenere la loro partecipazione e il loro supporto. Esempi di dichiarazione della visione Trasformare il modo in cui i nostri dipartimenti entrano in contatto, lavorano insieme su attività e progetti, comunicano con la dirigenza e semplificano i processi per ottenere maggiore efficienza e chiarezza. Noi creiamo una piattaforma di collaborazione aperta e sicura per una facile condivisione di dati e novità aziendali tra i dipendenti, in modo da garantire un'esecuzione efficiente delle nostre strategie come parte della nostra cultura operativa, © 2012 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.

Scrivi la tua Dichiarazione di visione Elabora la tua Dichiarazione di visione su Yammer in 1-4 frasi, preferibilmente in collaborazione con i dirigenti della tua società, i responsabili dei dipartimenti e altri azionisti.

Identifica i risultati aziendali

Perché identificare i risultati aziendali? Microsoft Office 4/5/2017 Perché identificare i risultati aziendali? Definire i risultati aziendali in modo chiaro aiuta a focalizzare il proprio impegno su obiettivi operativi e raggiungibili con l'aiuto di Yammer. Quando definisci i risultati aziendali, considera la possibilità di coinvolgere i responsabili aziendali e i membri dei dipartimenti più importanti. Esempi di risultati aziendali Marketing Essere aggiornati su quello che il cliente pensa. Accelerare la realizzazione di campagne e del materiale informativo. Collaborare con le agenzie a stretto contatto e in modo sicuro. Risorse umane Accelerare il processo di assunzione. Aumentare la fidelizzazione dei dipendenti. Creare una cultura unificata. Vendite Creare un'esperienza unificata per tutti i clienti su diverse linee di prodotto e aree geografiche. Accelerare il ciclo di vendita. Condividere l'intelligenza competitiva in tempi più veloci. © 2012 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.

Redigi i tuoi risultati aziendali Microsoft Office 4/5/2017 Redigi i tuoi risultati aziendali Senza perdere di vista la visione, metti insieme un elenco di risultati aziendali che la tua azienda può raggiungere con l'aiuto di Yammer. Dipartimento 1 Risultato Dipartimento 2 Risultato Dipartimento 3 Risultato © 2012 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.

Individua gli azionisti strategici

Chi sono gli azionisti strategici? Microsoft Office 4/5/2017 Chi sono gli azionisti strategici? Usa la Guida ai ruoli della rete per decidere i ruoli più appropriati per il tuo team di lancio. Recluta i tuoi colleghi per ricoprire questi ruoli al momento del lancio della rete. I rilasci di Yammer di maggior successo sono avvenuti quando un team di persone impegnate e rappresentanti numerose linee di business ha capito in modo chiaro i propri ruoli e responsabilità. © 2012 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.

Individua gli azionisti strategici Microsoft Office 4/5/2017 Individua gli azionisti strategici Compila la tabella che segue con i dettagli del tuo team di lancio. Ruolo Responsabilità Dipartimento Nome/i Project Manager Supervisionare l'intera esecuzione della fase di lancio e del processo di rilascio. Community Manager Gestire l'attività della rete giorno per giorno, offrire una guida e best practice. Executive Sponsor Comunicare la visione e i valori generali di Yammer all'azienda. Power User Collaborare alla formazione degli utenti e alla gestione delle obiezioni. IT Specialist Supervisionare tutti gli aspetti tecnici del rilascio, incluse le integrazioni. Business Owner Offrire una guida, l'approvazione e il supporto durate l'intera fase di rilascio. Group Leader Definire come dipartimenti specifici useranno Yammer; incoraggiare il coinvolgimento. Education Lead Gestire e comunicare i contenuti formativi di Yammer. HR Manager Integrare Yammer nei processi delle risorse umane e gestire i contenuti relativi alle risorse umane su Yammer. Communication Lead Supervisionare le comunicazioni di livello aziendale su Yammer. © 2012 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.

Traccia i casi d'uso

Microsoft Office 4/5/2017 Che cos'è un caso d'uso? Un caso d'uso spiega come una funzionalità specifica di Yammer possa migliorare un'attività professionale e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Crea un caso d'uso di questo tipo: per ogni risultato aziendale, descrivi un'azione pratica necessaria per raggiungerlo. Poi, individua una funzionalità Yammer che possa aiutarti a portare a termine questa attività. Esempi di casi d'uso Marketing Risultato aziendale. Essere aggiornati su ciò che il cliente pensa. Azione pratica. Capire le esigenze del cliente non appena si manifestano e cambiano. Funzionalità Yammer. Creare un gruppo Yammer e incoraggiare i team a contatto con i clienti a pubblicare il feedback che ricevono dai clienti. Usare il feedback per prendere decisioni di marketing con un maggior numero di informazioni a disposizione. Risorse umane Risultato aziendale. Accelerare il processo di assunzione dei dipendenti. Azione pratica. Rispondere alle domande ed esaminare la documentazione in tempi più rapidi. Funzionalità Yammer. Creare una rete esterna e invitare i neoassunti a entrare in contatto con i dipendenti senior per scoprire maggiori informazioni sull'azienda. Usare il gruppo per pubblicare documenti importanti sulle risorse umane e per rispondere ale domande. Vendite Risultato aziendale. Creare un'esperienza unificata per tutti i clienti su diverse linee di prodotto e aree geografiche. Azione pratica. Rispondere alle domande dei clienti in tempi brevi e in modo coerente. Funzionalità Yammer. Creare gruppi pubblici in Yammer per i team delle vendite e dell'assistenza clienti. Incoraggiare i dipendenti a condividere le decisioni e gli sviluppi più recenti in modo che tutti possano vederli. © 2012 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.

Identifica i casi d'uso di Yammer Microsoft Office 4/5/2017 Identifica i casi d'uso di Yammer Incontra i team funzionali della tua organizzazione per definire in che modo Yammer sia in grado concretamente di migliorare le attività professionali, permettendoti così di raggiungere i tuoi obiettivi aziendali strategici. Dipartimento 1 Obiettivo aziendale. Azione pratica. Funzionalità Yammer. Dipartimento 2 Obiettivo aziendale. Azione pratica. Funzionalità Yammer. Dipartimento 3 Obiettivo aziendale. Azione pratica. Funzionalità Yammer. © 2012 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.

Crea una lista di controllo per il lancio

Che cos'è una lista di controllo per il lancio? Microsoft Office 4/5/2017 Che cos'è una lista di controllo per il lancio? Una lista di controllo ti aiuta a organizzare gli aspetti chiave del lancio, come comunicazione ed eventi, in modo da avere la fase di lancio sempre sotto controllo. © 2012 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.

Crea la tua lista di controllo per il lancio Microsoft Office 4/5/2017 Crea la tua lista di controllo per il lancio Seleziona le comunicazioni e gli eventi per il tuo lancio e organizzali in ordine cronologico. Tempistica Comunicazione o evento Proprietario/i Stato Ora Incontra gli azionisti per definire la tua visione, individuare i risultati aziendali e sviluppare i casi d'uso. Crea uno Yammer Help Group e carica contenuti educativi. Crea uno Yammer Ideas Group. Durante tutto il processo di lancio, incoraggia i tuoi colleghi a condividere idee su come Yammer possa contribuire al miglioramento dei processi lavorativi della tua azienda. 3-4 settimane prima del lancio Invia una presentazione dei dirigenti per e-mail. 2 settimane prima del lancio Invia le presentazioni dei dipartimenti per e-mail. Comunica alla tua azienda il lancio di YamJam, sessioni formative e Pranza & impara. 1 settimana prima del lancio Ricorda alla tua azienda il lancio di YamJam, sessioni formative e Pranza & impara. La settimana del lancio Organizza la formazione dei dipartimenti più strategici. Organizza la formazione con i dipartimenti meno strategici rispetto ai precedenti. Organizza la formazione con i dipartimenti al terzo posto in termini di priorità. Organizza la formazione Pranza e impara. Ospita la YamJam. © 2012 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.