della Terra dei Fuochi…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -)
Advertisements

Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
OPEN DAY a.s. 2012/13 CLASSE 4^ E. FESTA DELLACCOGLIENZA.
Liceo Giorgione IN FUTURA PROSPECTUM INTENDE
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA A CHI NON LA SA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEGLI STUDENTI Istituto Tecnico Sperimentale B. Pascal Reggio Emilia Indirizzo Grafico.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
COMPLEMENTI INDIRETTI
Noi alunni di V A e V B, il 24 marzo abbiamo percorso litinerario manzoniano, con le nostre insegnanti. con le nostre insegnanti. Che emozione!!! Poter.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
E’ passato un anno da quando sei partito!
VISITE GUIDATE IN VALLETTA EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Il Liceo Camillo Golgi di Breno
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
GUIDENBIKE GUIDE CICLABILI Progetto ideato a curato da The Italian Pass.
Cosenza Presenta.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
PROGRAMMA ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA 05/12 APRILE 2014
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
IIstituto comprensivo di Casalvelino
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA D’ALME Via Dante Alighieri, 2 - Villa d'Almè (Bergamo) Tel.:035/ Fax:035/
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
S CAMBIO LINGUISTICO CULTURALE C ATANIA -M ARSEILLE 2014/2015 LGT Périer di Marsiglia Liceo Scientifico Statale E. Boggio Lera di Catania/
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Questa è la nostra Castelvenere! Ora andiamo a conoscerla!
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
From Verona with love Itinerari. From Verona with love 1° giorno La partenza è prevista il 20 maggio, raggiungimento autonomo della stazione di Napoli.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Bocce scuola media statale Fresa-Pascoli Allenamento in palestra!
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
Transcript della presentazione:

della Terra dei Fuochi… Noi siamo quelli della Terra dei Fuochi…

o morire? Andare via?..... Fare gli scongiuri?... COSA CI RESTA DA FARE?... o morire? Andare via?..... Fare gli scongiuri?...

…NOI ABBIAMO REAGITO!

…E CI SIAMO RIBELLATI

E abbiamo deciso di fondare la COOPERATIVA MARCOVALDO che sarà il nostro Green Jobs!!!

Questa ECO-COOPERATIVA sarà finalizzata ai seguenti obiettivi: Sull’esempio di Marcovaldo , il famoso personaggio di Italo Calvino , ci guarderemo intorno con occhi nuovi , alla testarda ricerca di tutto ciò che di bello il nostro territorio ci offre. Sproneremo i nostri concittadini a liberarsi del loro guscio di alienazione , a riscoprire e, quindi , ad amare e rispettare l’ambiente che li ospita. Punto fermo del nostro lavoro sarà il Parco-Giardino del Liceo Scientifico ‘’F. Brunelleschi’’ di Afragola (Na) , che prenderemo in gestione.

Prima fase: Seconda fase: Abbiamo incontrato il presidente di una cooperativa sociale per capire come procedere per fondarne una. Seconda fase: Abbiamo effettuato un’indagine di mercato intervistando il sindaco di Afragola , l’assessore all’ambiente , commercianti e associazioni del territorio; tutti si sono mostrati interessati al nostro progetto e pronti a sostenerlo stipulando opportuni accordi di programma.

Terza fase: Abbiamo focalizzato l’attenzione sul Giardino Didattico del Liceo ‘’F. Brunelleschi’’ , costituito da quasi due ettari di spazi verdi , per il quale sarà stipulato un contratto di gestione tra il liceo e la Cooperativa Marcovaldo. Il Dirigente si è mostrato entusiasta dell’idea.

Ecco cosa potremo realizzare nel futuro Parco-Giardino ‘’Brunelleschi’’: Visite guidate e laboratori scientifico-ecologici per le classi di altri istituti scolastici Visite guidate per la cittadinanza

Orto e frutteto biologici Vivaio di piante spontanee e aromatiche Vivaio di rose antiche

Produzione di liquori e marmellate Organizzazione di eventi artistici Produzione di oggetti di artigianato artistico Organizzazione di corsi di potatura, di fotografia e pittura naturalistica, di fitness, di yoga, di danze popolari ecc. organizzazioni di eventi, quali mostre e concorsi artistici, teatro ecc. Gli utili saranno investiti per l’allestimento nel piazzale esterno di un ‘’centro-visite’’ eco-sostenibile

…ma la COOPERATIVA MARCOVALDO andrà oltre il Parco-Giardino del Brunelleschi: Cercherà la bellezza nascosta ma ancora esistente nella città di Afragola e la farà riscoprire alle scolaresche e ai cittadini, con passeggiate “a km zero”, attraverso i seguenti percorsi:

Percorso storico-monumentale, con la Piazza Municipio e le 20 chiese, tra cui la Basilica di S. Antonio, la Chiesa di S. Giorgio e quella di S. Maria d’Ajello.

Percorso naturalistico, con la Villa comunale, il Parco S Percorso naturalistico, con la Villa comunale, il Parco S. Antonio con il suo storico aeroplano, Piazza Belvedere, con i suoi alberi centenari.

Percorso gastronomico, con tutte le produzioni tipiche del nostro territorio.

La COOPERATIVA MARCOVALDO coinvolgerà anche altri paesi della “Terra dei fuochi”, come Acerra, Casoria, Cardito e tutti gli altri, ciascuno con la propria storia e le proprie peculiarità. Museo di Pulcinella (Acerra) Villa di Cardito Chiesa di S. Mauro ( Casoria )

La COOPERATIVA MARCOVALDO esplorerà quei luoghi naturali della Campania meno conosciuti, ma proprio per questo capaci di suscitare emozioni più intense e coinvolgenti …proponendoli a livello nazionale e internazionale. Cusano Mutri (AV): Antico Ponte del Mulino sul Titerno Cilento (SA) : Valle delle Orchidee

La COOPERATIVA MARCOVALDO si specializzerà anche in progettazione e realizzazione di giardini naturali e tematici , nel ripristino ecologico di aree degradate e nella manutenzione di spazi verdi.

La COOPERATIVA MARCOVALDO forse è un sogno…ma noi ci crediamo e lo vogliamo trasferire a Carmela, Carmine, Paolo & Paolo, Raffaella e Silvia, i nostri ex-studenti che per ora hanno scelto di dare una mano come volontari del Parco-Giardino del ‘’Brunelleschi’’.

We have a dream and … YES WE CAN! Progetto a cura della 3 D del Liceo Scientifico Statale “Filippo Brunelleschi” a.s. 2013/2014 , coordinato dalla Prof.ssa Rosa Fortunato Si ringrazia per la collaborazione la Prof.ssa Mariafrancesca Graniero. Un ringraziamento particolare: a al Dirigente Scolastico, Prof. Aniello Milo, che con entusiasmo ha incoraggiato la nostra partecipazione al Sindaco , Prof. Domenico Tuccillo all’Amministrazione Comunale di Afragola a tutte quelle Associazioni del territorio che ci hanno sostenuto. Foto realizzate dagli studenti della 3 D We have a dream and … YES WE CAN! a