il territorio e il cittadino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Progetto EDUCAMBIENTE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Congresso di Chianciano ITALIA. PUNTO E A CAPO. Le mozioni congressuali.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
10 APRILE ORE 20 AUDITORIUM SCUOLE “DON MILANI” CIRCOLO PD PERGINE VALSUGANA PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATI E PROGRAMMA PD.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Comune di Marcallo con Casone
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

il territorio e il cittadino PROGRAMMA ELETTORALE “CASA CIVITELLA” In vista del rinnovo del consiglio comunale, la lista civica “casa civitella” riunisce persone che intendono, con trasparenza degli atti e dei comportamenti, sostenere la cura e lo sviluppo del BENE COMUNE. Il seguente programma è formulato su principi generali, perché, ora elettorale, possa divenire la guida nella stesura di un programma di governo. Esso si struttura sui due ambiti di riferimento: il territorio e il cittadino www.casacivitella.altervista.org Casa Civitella

Civitella è casa 1- IL TERRITORIO a- Ricognizione delle risorse La conoscenza e la riscoperta del territorio si articola in tre obiettivi fondamentali: a- Ricognizione delle risorse   b- Riqualificazione del territorio  c- Progetto ambiente www.casacivitella.altervista.org Casa Civitella

Civitella è casa a- Ricognizione delle risorse   Attraverso il recepimento e la valutazione del piano regolatore esecutivo, nonché le imminenti revisioni catastali gli obiettivi saranno: - lo sviluppo sostenibile dell’edilizia; - l’individuazione delle aree da salvaguardare per interessi generali,con l’incremento dell’impronta ecologica della città; la riqualificazione delle aree e strutture pubbliche dismesse e degradate - il giusto riposizionamento delle categorie catastali. Il TERRITORIO www.casacivitella.altervista.org www.casacivitella.altervista.org Casa Civitella

Civitella è casa b- Riqualificazione del territorio: Il TERRITORIO   Da una prima analisi delle criticità insite nella natura e nella morfologia del territorio civitellese, si vuole puntare ad analizzare quelle attività che possano portare alla sua riscoperta, alla sua attenta valorizzazione e al suo sviluppo sostenibile. Si provvederà al contempo ad una divulgazione delle conoscenze riguardanti i rischi del territorio in cui viviamo, con la diffusione a tutti i cittadini, dai bambini agli anziani, dei piani di prevenzione e di protezione civile per le emergenze. Il territorio comunale, principalmente collinare e pedemontano, va tutelato e allo stesso tempo valorizzato. L’intento è quello di promuovere i Colli Civitellesi, caratterizzati da una natura incontaminata, nelle più importanti vetrine di promozione turistica, regionali e nazionali. Il TERRITORIO www.casacivitella.altervista.org Casa Civitella

Civitella è casa c-Progetto ambiente Il TERRITORIO c-Progetto ambiente   Attraverso il miglioramento della raccolta differenziata, la creazione di percorsi natura e la condivisione con i comuni limitrofi di iniziative volte alla fruizione del Parco Nazionale della Majella, il Progetto Ambiente vuole mettere al centro dell’operato dell’Amministrazione la tutela di tutto il territorio comunale, dalle pendici della Majella alle sponde del Fiume Aventino. L’ obiettivo è riportare l’ambiente nel cuore del cittadino, che con il suo operato decide di fatto della qualità della terra in cui vive, attraverso percorsi virtuosi di sviluppo sostenibile e progetti di educazione ambientale rivolti alle nuove generazioni. www.casacivitella.altervista.org Casa Civitella

Civitella è casa 2- IL CITTADINO L’obiettivo primario della lista “Casa Civitella” è quello di riavvicinare le persone alla “vita pubblica”, risvegliandone il senso civico, di appartenenza e di condivisione. Si vuole proporre una politica che stimoli i cittadini, dai giovani ai più adulti, attraverso assemblee pubbliche che lo portino a stretto contatto con l’operato dell’Amministrazione Comunale, generando così occasioni di confronto trasparenti e partecipate. Le scelte amministrative, secondo il programma di “Casa Civitella”, dovranno essere divulgate ai cittadini nella maniera più ampia e rapida possibile, sia attraverso comunicazioni cartacee sia con la diffusione via web. Il CITTADINO www.casacivitella.altervista.org Casa Civitella

Civitella è casa Il CITTADINO La struttura comunale deve adeguarsi al cittadino, lavorare per i suoi diritti, sostenerlo nei suoi doveri e prepararlo al futuro. E’ fondamentale adeguare la qualità dei servizi sociali mediante una informazione più capillare, avere il massimo rispetto dei soldi della gente mediante una valutazione attenta delle risorse finanziarie e guardare oltre, scommettendo sulle risorse umane. L’associazionismo presente nel nostro comune ha portato da sempre il suo contributo a consolidare rapporti umani e sociali, a diffondere le regole del vivere in comune, nel rispetto degli altri. Noi crediamo che il lavoro delle associazioni, in un territorio come il nostro, possa fare la differenza. Ad esse va quindi un sostegno incondizionato lasciando libertà di azione e di pensiero, senza interferenze nella gestione dei gruppi ma sostenendole con entusiasmo ed impegno. www.casacivitella.altervista.org Casa Civitella