Gli alunni della Santomasi al

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Attività di Ricerca in PRIMI
Advertisements

Lo Spazio e la funzione Sicurezza e Difesa
VTS Vessel Traffic Service
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Qualche informazione.
alcune considerazioni generali
26 Marzo 2003 slide n. 1 Presentazione della bozza di proposta Satellite Didattico fase 2 Claudio PortelliASI h
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
L’azienda Volocom.
50 anni di attività del passato per affrontare il futuro
La superficie terrestre
Cluster 10 Area MARE Napoli, Marzo 2007 Workpackage 6 Realizzazione di un sistema di monitoraggio da satellite in tempo reale sul mare con elaborazione.
Main aims Study of the crust Fluids search Seismic hazard SICIS.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
GPS & SISTEMI DI POSIZIONAMENTO
Progetto ELI Prefetto Anna M. D’Ascenzo
Servizio Internazionale BEP Gateway Internazionali
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale
Facoltà di Ingegneria Presentazione Lauree Specialistiche in Ingegneria Aeronautica Ingegneria Spaziale.
Laurea Specialistica in Ingegneria Spaziale
Lima 3D FASE 1 Durata: 1 mese (avviamento del progetto) FASE 2
Ing. Aldo Primiero – Protezione civile della Regione FVG Sistema di allerta idrometeorologico in Friuli Venezia Giulia.
Art. 3 – PROTOCOLLO DINTESA IN MATERIA DI SICUREZZA LOCALE E DI POLITICHE INTEGRATE PER LA SICUREZZA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA REGIONE MARCHE PROTOCOLLO.
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Sezione Telerilevamento
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Nuovi strumenti informatici per le professioni sanitarie Alberto E Tozzi.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Indice degli argomenti
Il mondo di oggi giorno va avanti grazie allEnergia!!!!
Istituto di Radioastronomia INAF Staff al 2013 Scienziati /Ingegneri: 33 Tecnici/Amministrativi: 36 Dottorandi, Assegnisti, Borsisti: 18 Associati: 11.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
All rights reserved © 2008, Agenzia Spaziale Italiana COSMO-SkyMed Page 1 20 Novembre 2008 Presentazione comitato VAST Presentazione comitato VAST 20 Novembre.
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
OBSERVO UT TERRA CUSTODIATUR Comitato VAST Amm. Roberto Leonardi 8 ottobre 2007.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
VTS Vessel Traffic Service
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
La Terra controllata da “occhi” radar
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
50° anni di Spazio in Italia 15 Dicembre 1964 lancio del satellite San Marco L. Guerriero - Dal San Marco all’ASI.
Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio °A classico e scientifico.
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Open-pit copper mines Waste pond (“tailings”) Satelliti per la Meteorologia Monitorano la copertura nuvolosa, velocità dei venti, umidità atmosferica.
Stazione di Telerilevamento Sensori Satellitari Ing. Maurizio Tommasini DET - Dipartimento Elettronica e Telecomunicazioni Università di Firenze.
12 aprile 2011, Roma Workshop finale del progetto PRIMI 1 Earth Observation Cristina Ananasso ASI / Unità Osservazione della Terra I Progetti Pilota ASI.
La geodesia spaziale per la mitigazione del rischio costiero
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
della superficie terrestre.
Come nasce e si organizza una missione spaziale Dr. Emanuele Pace Setembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Lezione 2.
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
INTERREG IIIA TRANSFRONTALIERO ADRIATICO PROGETTO REQUISITE Sistema Integrato di Sorveglianza in Adriatico per fenomeni eutrofici e mucillaginosi Servizio.
Esempi di servizi ambientali e turistici per zone portuali e costiere basati sul telerilevameto satellitare: i progetti Lheon-Sealines i progetti Lheon-SealinesedHappySunMobile.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
GPS. Orbite ellittiche – leggi di Keplero (valide per masse a simmetria sferica – soddisfatte approssimativamente)
Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA ANCONA, 12-13/12/2005 Analisi dati MODIS L1B - Stagione 2005 REQUISITE – INTERREG IIIA.
Transcript della presentazione:

Gli alunni della Santomasi al UNA VISITA SPAZIALE Gli alunni della Santomasi al Centro di Geodesia Spaziale (CGS) di Matera

IL CENTRO SPAZIALE DI MATERA IL SITO SPECIALIZZATO IN SERVIZI DI OSSERVAZIONE DELLA TERRA Il Centro Spaziale di Matera è stato realizzato e reso operativo da Telespazio (Finmeccanica/Thales) nel 1994. Oggi è gestito da e-GEOS, la società costituita dall’Agenzia Spaziale Italiana (20%) e da Telespazio (80%) cui sono state conferite nel 2009 le attività operative di Osservazione della Terra di Telespazio. Dal 1983 al 2009, inoltre, Telespazio è stata responsabile della gestione operativa dell’adiacente Centro di Geodesia Spaziale dell’Agenzia Spaziale Italiana. Oggi tale attività è gestita da e-GEOS. Il Centro Spaziale di Matera provvede alla acquisizione, elaborazione e archiviazione dei dati telerilevati dai principali satelliti in orbita intorno alla Terra, alla produzione e distribuzione di immagini e prodotti, allo sviluppo di applicazioni e servizi. Il personale del Centro Spaziale di Matera opera anche la stazione di ricezione e processamento dati del segmento civile di COSMO-SkyMed, l’innovativo programma di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa, in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica grazie all’ausilio di sensori radar. L’intensa attività di telerilevamento satellitare, svolta da e- GEOS presso questo Centro, rende possibile il monitoraggio continuo delle coste e dei mari per evidenziare fenomeni di oil spill e fornire informazioni in tempo quasi reale su traffico marittimo, possibili incidenti e operazioni illecite. Inoltre, la collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali consente di avere un database aggiornato con le statistiche delle principali colture agricole italiane.