LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

Da Diocleziano a Costantino
È ancora una porta per aprire alla fede?
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Storia del diritto medievale e moderno
La comunità cristiana delle origini
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
Inquadramento Storico - Territoriale
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
La Liturgia della Parola Presentazione a partire dal Vaticano II, dal Messale Romano e dalla prassi liturgica.
Zattra Valery e Omar Maroufii
Chi appartiene alla Chiesa
Il passaggio alla modernità
LA STORIOGRAFIA CRISTIANA ANTICA
Secondo secolo dopo Cristo
Fase formativa Lautorità del Signore Il rapporto tra Signore e comunità Rapporti fra signorie diverse Le comunità libere (scheda riassuntiva)
L’impero romano in crisi
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Cittadinanza e politica nel mondo antico
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Costruisci il tuo percorso
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
rel. don Luciano Bianchi
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
10.00.
La riforma della Chiesa
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Unitatis Redintegratio
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
STORIA DELLA DIOCESI DI TREVISO
Periodizzazione della storia del diritto canonico
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
Articolazione delle conoscenze
Le radici cristiane dell’Europa (1ª parte)
Indicazioni per la progettazione didattica
Un’eresia ancora attuale
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
Il diritto di cittadinanza nel mondo antico
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
La riforma della Chiesa
Età moderna” o “Antico regime”?
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Le parole della geostoria
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
Le parole della geostoria
Capitolo 2. I popoli «barbari» invadono l’Occidente
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
La chiesa.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Dopo l’abdicazione di Cesari diventano Augusti: Costanzo Cloro in Occidente, Galerio in Oriente (305 d.C) Costanzo Cloro muore nel 306 d.C, emerge di nuovo.
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
Da Costantino a Giuliano l’Apostata
Il periodo storico di Costantino
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
Transcript della presentazione:

LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva) Il tardo-Impero e la Chiesa Diritto divino e diritto umano Le fonti del diritto umano-ecclesiastico L’organizzazione ecclesiastica La Diocesi Chiesa e Società

L’ORDINAMENTO DEL BASSO IMPERO E LA CHIESA La riforma ideologica di Costantino: la religione come possibile cemento per tenere insieme i pezzi di un impero in disgregazione Si avvia l’esperimento di affidare al cristianesimo (dal 380 religione di Stato) la funzione di dare un’anima unitaria alla babele di lingue, di culture, di credenze in cui l’impero stava naufragando Alcuni privilegi costantiniani: l’episcopalis audientia; la manumissio in ecclesia; il riconoscimento per la chiesa di essere istituita erede (donazioni “pro anima”) La Chiesa tra libertà di organizzazione e pericoli di cesaropapismo

LA CHIESA E LA VISIONE IDEALE DELL’IMPERO Negli ambienti intellettuali cristiani la missione di Roma fu vista sotto una luce nuova. L’Impero appariva come uno strumento della pace universale, come il presupposto e come il risultato del propagarsi della parola di Cristo.

Per Ambrogio (vescovo di Milano) l’esistenza stessa dell’impero aveva reso possibile la missione universale degli apostoli Per lo spagnolo Prudenzio, Dio aveva voluto associare popoli diversi, ma accomunati da una fede comune: “Sinora la terra intera da oriente a occidente è stata straziata da una guerra continua. Per reprimere questa follia il Signore insegnò alle nazioni ad ubbidire alle medesime leggi e a diventare tutte romane” L’AMMIRAZIONE DEI CONTEMPORANEI PER LA MIRABILE COSTRUZIONE POLITICO-GIURIDICA DELL’IMPERO ERA IN CONSONANZA CON LA MISSIONE UNIVERSALE DELLA CHIESA ROMANA

DIRITTO DIVINO DIRITTO UMANO LE FONTI DEL DIRITTO DIRITTO DIVINO POSITIVO RIVELAZIONE TRADIZIONE DIRITTO NATURALE DIRITTO UMANO DIRITTO ECCLESIASTICO DIRITTO SECOLARE

LE FONTI DEL DIRITTO UMANO-ECCLESIASTICO CONSUETUDINE LEGISLAZIONE CONCILIARE canoni dei concili ecumenici canoni dei concili provinciali

La struttura gerarchica Patriarca (Alessandria, Antiochia, Costantinopoli, Roma) Metropolita: titolare dell’episcopato che aveva sede nella città capoluogo della provincia imperiale Vescovo: guida religiosa dei fedeli della diocesi (ordinazine dei sacerdoti, dei diaconi, del clero inferiore; amministrazione del patrimonio ecclesiastico)

PATRIARCATI ROMA ANTIOCHIA DIOCESI METROPOLITANE (=PROVINCIA ROMANA) ALESSANDRIA COSTANTI= NOPOLI DIOCESI METROPOLITANE (=PROVINCIA ROMANA) METROPOLITA DIOCESI SUFFRAGANEE (=CIVITAS ROMANA) (VESCOVO)

LA DIOCESI PAROCHIAE TITULI chiese dipendenti dalla chiesa sede del vescovo servite dallo stesso clero mantenute dalle medesime entrate PAROCHIAE luoghi di culto dotati di un proprio patrimonio serviti da chierici che non facevano parte del clero addetto alla chiesa principale

CHIESA E SOCIETA’ INFLUENZA DEI PROCESSI DI GERARCHIZZAZIONE SOCIALE SULLA STRUTTURA ECCLESIASTICA ARITOCRAZIA SENATORIA GRANDE PROPRIETA’ FONDIARIA DIGNITA’ VESCOVILE GESTIONE DEL PATRIMONIO VESCOVILE