Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere le migliori opportunità di business evitando errori SERBIA e CROAZIA Matjaž Žigon Dottore Commercialista Revisore Legale Verona, 31 marzo 2014 Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs SERBIA - dati macroeconomici Popolazione – 7,2 milioni di abitanti – sviluppo del Paese focalizzato nei grandi centri: Belgrado, Novi Sad, Niš e Kragujevac PIL: nel 2012 la crescita dell‘1,7% (1,6% nel 2011), crescita della produzione industriale del 2,1% (L‘economia sommersa rappresenta circa un quarto del PIL nazionale – perdita stimata di circa 4 miliardi di Euro l‘anno.) Disoccupazione: circa 23 % ( persone) Il bilancio dello Stato è costantemente in deficit (nel 2011 di circa 7,5% del PIL) Debito pubblico: 61 % del PIL (circa 15,5 miliardi di Euro) Inflazione: nel 2012 si registra il 13 %
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs 1.L’Italia svolge un ruolo primario in qualità di primo investitore straniero e di secondo – se si esclude l’importazione di energia dalla Russia – partner commerciale della Serbia. 2.Sono circa 500 le aziende italiane presenti in Serbia, per un giro d’affari di circa 2,5 Miliardi di euro (su un PIL di circa 33 Miliardi). 3.Lo stock di capitale italiano investito ha toccato 1.99 Miliardi di Euro. 4.Nel 2012 il valore delle esportazioni italiane in Serbia è cresciuto, rispetto all’anno precedente, del 12.6%, per un totale oltre Milioni di Euro, mentre è stabile il dato relativo alle importazioni italiane - 0.3%, 933 Milioni di Euro. Il totale di 2.3 Miliardi di Euro di interscambio toccato nel 2013 costituisce il record assoluto nel commercio tra Italia e Serbia.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs SERBIA Opportunità e Strategie da affrontare Status della Serbia come candidato EU: beneficia all‘incirca di 200 milioni di euro di finanziamenti comunitari l‘anno „Lo schema italiano“ in Serbia a disposizione delle imprese italiane Forte incentivo per gli investimenti esteri – Dipende molto dai comuni: i centri momentaneamente più „avanti“ sono Kragujevac e In đ ia; a Belgrado si affrontano molti problemi di carattere burocratico. Kragujevac – comune molto a favore degli investimenti dall‘Italia (FIAT, etc.) Ottime relazioni con la Russia: non esistono tassi doganali
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs SERBIA Opportunità e Strategie da affrontare Sistema fieristico: Belgrado, Novi Sad e Kragujevac: sistema molto orientato verso il B2C, anche si comincia a sviluppare il B2B Canali di vendita consigliati: contatti diretti con i buyers: piena conoscenza della cultura e della lingua – i Serbi sono ottimi negoziatori e fedeli business partner una volta acquisita la loro fiducia COSE DA NON FARE: non paragonare l‘Italia o i canali di vendita in Italia con la Serbia dimenticare gli stereotipi politici degli anni novanta
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs CROAZIA - dati macroeconomici Popolazione – 4,3 milioni di abitanti – divisione del Paese nelle 21 regioni (Županije) PIL: nel 2013 si registra un calo del 0,8 % (2012 – 2) Disoccupazione: circa 21,6 % (aggiornato a dicembre 2013) Il bilancio dello Stato è costantemente in deficit (nel 2013 di circa 10 % del PIL) Debito estero: 99,6% del PIL (circa 45 miliardi di Euro) Inflazione: nel 2013 si registra il 2,6 %; nel 2012 il 3,4 %
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs CROAZIA Opportunità e Strategie da affrontare Pieno membro dell’UE dall’ 1 luglio 2013 Il Paese e‘ diviso in Regioni: le regioni costiere e Zagabria sono piu‘ sviluppate rispetto ad altre. Canali di vendita: buoni contatti diretti con in buyers web sviluppato sistema fieristico non attivo: alcune piccole manifestazioni settoriali sono in sviluppo
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Cosa può offrire la MŽ Consulting & Fairs alle imprese di Verona World Made? Rete sviluppata nei Balcani con Sede in Slovenia Referenze: Assistenza alle imprese italiane che esportano o investono nei Balcani, Ufficio di Rappresentanza di Veronafiere, Collaborazione con Fiera di Milano, Fiera di Rimini, Fiera di Cesena, Fruttital (Fratelli Orsero), Verona World Made, etc. Esperti del settore con ottima conoscenza del „business environment“ Ottima conoscenza delle lingue locali Contatti – ufficio: Dott. Matjaž Žigon, M.Sc., consulente internazionale, professore universitario, membro del comitato degli imprenditori presso l‘Ambasciata d‘Italia – cell