Consulting & Fairs www.mz-consulting.org Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs www.mz-consulting.org Andare all’estero per cogliere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
La Gestione del rischio Credito
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
DISTRETTI INDUSTRIALI Progetto GIFIP Risultati del lavoro di ricerca in Serbia Novi Sad, 2008 by Isidora Budić, Massimo Iacovazzi.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
Corso di laurea magistrale in
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Annual Meeting BID Sviluppo del settore privato: un approccio integrale Milano,
Padova, 11 Giugno 2008 India – Presentazione Paese by Claudio Maffioletti, General Manager THE INDO-ITALIAN CHAMBER OF COMMERCE AND INDUSTRY.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 I NUMERI DELL’INDUSTRIA CARTARIA ITALIANA NEL 2013 Addetti: Stabilimenti: 156 Imprese: 122 Produzione: 8,5 milioni di.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Lo schema di questa relazione
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Le ondate della globalizzazione
Messico: Il gigante sconosciuto
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda parte: Il mercato e le fiere Prima parte: Dati macroeconomici e settoriali del Paese Seconda.
GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere le migliori opportunità di business evitando errori SERBIA e CROAZIA Matjaž Žigon Dottore Commercialista Revisore Legale Verona, 31 marzo 2014 Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria

Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs SERBIA - dati macroeconomici Popolazione – 7,2 milioni di abitanti – sviluppo del Paese focalizzato nei grandi centri: Belgrado, Novi Sad, Niš e Kragujevac PIL: nel 2012 la crescita dell‘1,7% (1,6% nel 2011), crescita della produzione industriale del 2,1% (L‘economia sommersa rappresenta circa un quarto del PIL nazionale – perdita stimata di circa 4 miliardi di Euro l‘anno.) Disoccupazione: circa 23 % ( persone) Il bilancio dello Stato è costantemente in deficit (nel 2011 di circa 7,5% del PIL) Debito pubblico: 61 % del PIL (circa 15,5 miliardi di Euro) Inflazione: nel 2012 si registra il 13 %

Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs 1.L’Italia svolge un ruolo primario in qualità di primo investitore straniero e di secondo – se si esclude l’importazione di energia dalla Russia – partner commerciale della Serbia. 2.Sono circa 500 le aziende italiane presenti in Serbia, per un giro d’affari di circa 2,5 Miliardi di euro (su un PIL di circa 33 Miliardi). 3.Lo stock di capitale italiano investito ha toccato 1.99 Miliardi di Euro. 4.Nel 2012 il valore delle esportazioni italiane in Serbia è cresciuto, rispetto all’anno precedente, del 12.6%, per un totale oltre Milioni di Euro, mentre è stabile il dato relativo alle importazioni italiane - 0.3%, 933 Milioni di Euro. Il totale di 2.3 Miliardi di Euro di interscambio toccato nel 2013 costituisce il record assoluto nel commercio tra Italia e Serbia.

Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs SERBIA Opportunità e Strategie da affrontare Status della Serbia come candidato EU: beneficia all‘incirca di 200 milioni di euro di finanziamenti comunitari l‘anno „Lo schema italiano“ in Serbia a disposizione delle imprese italiane Forte incentivo per gli investimenti esteri – Dipende molto dai comuni: i centri momentaneamente più „avanti“ sono Kragujevac e In đ ia; a Belgrado si affrontano molti problemi di carattere burocratico. Kragujevac – comune molto a favore degli investimenti dall‘Italia (FIAT, etc.) Ottime relazioni con la Russia: non esistono tassi doganali

Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs SERBIA Opportunità e Strategie da affrontare Sistema fieristico: Belgrado, Novi Sad e Kragujevac: sistema molto orientato verso il B2C, anche si comincia a sviluppare il B2B Canali di vendita consigliati: contatti diretti con i buyers: piena conoscenza della cultura e della lingua – i Serbi sono ottimi negoziatori e fedeli business partner una volta acquisita la loro fiducia COSE DA NON FARE: non paragonare l‘Italia o i canali di vendita in Italia con la Serbia dimenticare gli stereotipi politici degli anni novanta

Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs CROAZIA - dati macroeconomici Popolazione – 4,3 milioni di abitanti – divisione del Paese nelle 21 regioni (Županije) PIL: nel 2013 si registra un calo del 0,8 % (2012 – 2) Disoccupazione: circa 21,6 % (aggiornato a dicembre 2013) Il bilancio dello Stato è costantemente in deficit (nel 2013 di circa 10 % del PIL) Debito estero: 99,6% del PIL (circa 45 miliardi di Euro) Inflazione: nel 2013 si registra il 2,6 %; nel 2012 il 3,4 %

Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs CROAZIA Opportunità e Strategie da affrontare Pieno membro dell’UE dall’ 1 luglio 2013 Il Paese e‘ diviso in Regioni: le regioni costiere e Zagabria sono piu‘ sviluppate rispetto ad altre. Canali di vendita: buoni contatti diretti con in buyers web sviluppato sistema fieristico non attivo: alcune piccole manifestazioni settoriali sono in sviluppo

Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Cosa può offrire la MŽ Consulting & Fairs alle imprese di Verona World Made? Rete sviluppata nei Balcani con Sede in Slovenia Referenze: Assistenza alle imprese italiane che esportano o investono nei Balcani, Ufficio di Rappresentanza di Veronafiere, Collaborazione con Fiera di Milano, Fiera di Rimini, Fiera di Cesena, Fruttital (Fratelli Orsero), Verona World Made, etc. Esperti del settore con ottima conoscenza del „business environment“ Ottima conoscenza delle lingue locali Contatti – ufficio: Dott. Matjaž Žigon, M.Sc., consulente internazionale, professore universitario, membro del comitato degli imprenditori presso l‘Ambasciata d‘Italia – cell