Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

RETE ELGOV - Agostina Betta
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Mini Guida ai Contenuti online per lalfabetizzazione digitale dei cittadini.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
SICTP Sistema Informativo Centri Territoriali Permanenti
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Gruppo di progetto 5 novembre 2013.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
BENVENUTI.
I risultati di Pane e Internet I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Scuola digitale – Lombardia
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
2 Progetto Form’Attiva “ Per un migliore apprendimento non formale lungo tutto l’arco della vita attraverso forme di certificazione delle strutture” CONVEGNO.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
LE UNIONI NELLA CITTÀ METROPOLITANA
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Cabina di Regia 7 marzo 2014 Agostina Betta – Coordinamento Pane e Internet.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
29 MAGGIO 2015 I PUNTI Pane e Internet L’AGENDA DIGITALE Progettualità della Regione e dell’Unione Pedemontana Parmense.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
Transcript della presentazione:

Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta Grazia Guermandi Regione Emilia-Romagna

2 Pane e Internet: corsi per navigare e vivere con la rete - azione del Piter (diritto di accesso e di informazione) o Un’ azione quinquennale ( ) mirata a favorire l’accesso alle tecnologie per l’informazione da parte dei cittadini a rischio di esclusione, contrastare il fenomeno del knowledge divide ed avvicinare i cittadini ai servizi online della Pubblica Amministrazione o Budget complessivo circa €

3 Obiettivi Pane e Internet o Avvicinare i cittadini che si trovano in situazione di esclusione digitale all’uso delle ICT (pensionati,casalinghe, over 50): 800 edizioni di corsi di digital literacy, cittadini formati dal 2009 o Sensibilizzare i cittadini sull’utilità di Internet tramite una campagna comunicativa replicabile nel territorio o Promuovere l’uso dei servizi pubblici online o Utilizzare una rete delle biblioteche per lo sviluppo delle competenze digitali tramite la figura del facilitatori digitale

4 Azioni inclusione digitale di Pane e Internet Digital literacy per i cittadini Promuovere i servizi online Sensibilizzare I decisori sui temi E-inclusion Ampliare e sostenere gli Intermediari dell’e-inclusion Formare facilitatori, Formatori e cittadini Offrire azioni di Supporto nel territorio

5 Strutture decisionali del progetto Attività di pianificazione Produzione linee Guida Raccordo con il territorio GRUPPO DI PROGETTO Rappresentanti Province Rappresentanti Comuni Capoluogo Stakeholders Inclusione digitale Sindacati pensionati Forum terzo settore Scuola (etc.) Elaborazione accordi elaborazione strategie Partnership Bisogni interessi target CABINA DI REGIA COORDINAMENTO REGIONALE

6 Struttura operativa di Pane e Internet o Le attività sono coordinate dalla Regione ER che opera tramite l’ente gestore: Project management Programmazione e pianificazione promozione e comunicazione erogazione formazione monitoraggio e valutazione adattamento e sviluppo dell’azione Macrofasi Pane e Internet COORDINAMENTO REGIONALE Organizzazione Gestione

7 Macrofasi di lavoro di Pane e Internet o Macrofasi/attività Pane e Internet Campagne comunicative locali, camper, Promozione web e altri canali Realizzazione corsi di formazione Cittadini e facilitatori nel territorio Monitoraggio delle attività e valutazione Programma attività, sedi,accordi, raccolta iscrizione cittadini Progettazione nuove forme training e avvio sperimentazioni per nuovi target A.programmazione/ B.pianificazione B. promozione e comunicazione C. Erogazione formazione D. monitoraggio e valutazione E. adattamento e sviluppo

8 Pane e Internet:

9 Oggi Corso attivo Corso di attivazione Corso realizzato La Mappa dei corsi di digital literacy Da dicembre 2011 o

10 Oggi Servizio attivo Servizio in corso di attivazione La Mappa del servizio facilitazione digitale in Biblioteca Da febbraio 2013

11 Il camper e il Bibliobus nelle zone colpite dal terremoto

12 o La rete di Pane e Internet dal 2009 ad oggi ha infatti coinvolto: o 237 docenti e 85 tutor d’aula; o circa 150 comuni emiliano-romagnoli e 180 referenti delle amministrazioni comunali nella realizzazione delle attività formative; o 233 sedi diverse, di cui 153 scuole pubbliche, 16 centri di formazione professionale, 18 biblioteche e 45 altre sedi di varia natura (centri civici, poli formativi, spazi comunali, etc.); o 130 biblioteche pubbliche che aderiscono all’offerta del servizio di facilitazione digitale, di cui 70 attive, con una rete di 240 facilitatori digitali format I numeri di Pane e Internet dal 2009 ad oggi Dati al 30 settembre 2013

13 Pane e Internet : Strategia o Rafforzare l’offerta di servizi di formazione e informazione a livello locale partendo dallo spazio dedicato delle Biblioteche o Offrire formazione, supporto e strumenti ai “formatori ed ai facilitatori digitali” o Fare rete (comunità di pratica di docenti e facilitatori, volontariato, scuola, associazioni, biblioteche ecc.) con la creazione dei Punti Pei

14 Riferimenti  Agostina Betta  Grazia Guermandi romagna.it  Regione Emilia-Romagna D.G. Centrale Organizzazione Personale Sistemi Informativi e Telematica - Viale Aldo Moro Bologna Tel: – Sito: