Il Sistema Socio-tecnico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
La RETE TERRITORIALE.
International Psychotherapy Institute
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Funzionalismo.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Human relations Lo scenario: siamo nei primi decenni del 20° secolo: alcuni decenni dopo lo sviluppo dello Scientific Management. Sviluppo industriale,
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
L’organizzazione scientifica del lavoro:
L’Activity Based Management
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Presentazione della Geografia nel mondo moderno
Il sistema aziendale.
MANAGEMENT BY PROCESS Progettazione ed implementazione
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Cambiamento e Sviluppo organizzativo: struttura, clima e cultura
Organizzazioni e teoria organizzativa
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
L’organizzazione del programma:
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
PROSPETTIVA ECOLOGICA
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
© Paolo Ferrario: riproduzione riservata esclusivamente ai partecipanti al corso di formazione Prof. Paolo Ferrario – Corso Esperto in valutazione.
I sistemi organizzativi: l’affermarsi del concetto di sistema
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Offerta e Domanda D P S e Q P= f(Q).
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
La progettazione organizzativa
Le politiche retributive
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore.
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
Introduzione: Concetti & Definizioni
BENESSERE ORGANIZZATIVO.
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Sicurezza dei dati e gestione della condivisione Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Giovanni Capasso Technova s.c.a r.l.
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
gruppo scuola digitale
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
Capitolo 5 – Airoldi, Brunetti, Coda
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Psicologia della comunicazione organizzativa
Il sistema azienda.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Sistema è Un insieme di elementi in reciproca interazione (L. von Bertalanffy, 1956) Unità globale organizzata di interrelazioni tra elementi, azioni,
Forum sulla Non autosufficienza Bari 2013 Servizio sociale e il Case management Franca Dente.
La valutazione delle Prestazioni
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015
Strategie e risorse umane
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
Viventi, non viventi.
DALL’ORGANIZZAZIONE COMPATTA ALL’ORGANIZZAZIONE RETE Cap. 5 (Pichierri)
Transcript della presentazione:

Il Sistema Socio-tecnico Miller & Rice, Systems of Organization, London, Tavistock Publications, 1967

Storia dell’approccio socio-tecnico Ne furono promotori i ricercatori del Tavistock Institute of Human Relation di Londra Nasce durante la seconda guerra mondiale nel Regno Unito nell’ambito di una ricerca diretta alla riorganizzazione del lavoro in una miniera di carbone (Trist & Bamforth 1951) L’insoddisfazione per gli approcci dominanti (Scientific Management di Taylor e Human Relations di Mayo) apre la strada all’ottimizzazione congiunta tra aspetti tecnici e sociali È basato sulla metodologia della ricerca-azione che mette al centro dei processi di cambiamento i soggetti, sottolineando l’importanza dell’inter-relazione tra tecnologia e aspetti sociali

I presupposti teorici del sistema socio-tecnico (I) Miller & Rice (1967) riconoscono l’importanza di due concetti (organizzazione come) Sistema Aperto (Von Bertalanffy, 1950) Un sistema che ha relazioni con l’esterno, che ha un equilibrio dinamico interno, che si adatta all’ambiente circostante dal quale riceve input e nel quale rilascia output Input Trasformazione Output

I presupposti teorici del sistema socio-tecnico (II) (il) Gruppo al Lavoro (Bion, 1961) Funzionamento del gruppo (working group/basic assumption group) come base conoscitiva per lo studio dei processi e delle dinamiche che sottostanno al funzionamento delle organizzazioni Dimensione inevitabile ed efficiente di un’organizzazione. Molteplici problemi possono essere risolti attraverso la consapevolezza che alcune modalità relazionali hanno delle ripercussioni sulla modalità con cui il compito viene svolto

Le caratteristiche del sistema socio-tecnico (I) L’organizzazione è il risultato dell’interazione tra: Sistema Tecnologico Processo di input trasformazione output Sistema Sociale Gruppi che interagiscono con la tecnologia Sistema tecnologico Sistema sociale

Le caratteristiche del sistema socio-tecnico (II) Sistema compito Sistema senziente Attività Risorse umane Risorse fisiche Relazioni tra i membri Relazioni con l’organizzazione Organizzazioni come sistemi socio-tecnici: “Sono sistemi sia tecnici che sociali, il cui nucleo è costituito dalla relazione tra il sistema umano ed il sistema non umano” (Trist)

Concetti dell’approccio socio-tecnico M P I T R A C O N F I E “La definizione del compito indica ciò che viene trattato e il genere di relazioni che sono necessarie per mantenere l’organizzazione sul mercato. Identifica le attività che saranno richieste per trasformare ciò che entra in ciò che esce, e per interagire con altri sistemi nell’ambiente” . (Miller, 1998) Sistema senziente Sistema compito “Il luogo di quei ruoli e di quelle attività che sono impegnate a mediare le relazioni tra l’interno e l’esterno”. (Miller&Rice, 1967)

Il governo dei confini organizzativi Sistema compito Sistema senziente 4 Posizioni di Governo dei Confini Tra organizzazione e ambiente Tra sistema compito e organizzazione Leadership Tra sistema senziente e organizzazione Tra sistema compito e sistema senziente

I confini organizzativi L E T R D I M I confini organizzativi Technology Territory & Task, 1959 Tecnologia Compito Territorio Tempo Il compito è inseparabile dal tipo di tecnologia impiegata, dalla geografia del territorio e dalla scansione del tempo con cui il compito è svolto