7° La definizione degli obiettivi e la scelta di un itinerario

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7° La definizione degli obiettivi e la scelta di un itinerario Questioni introduttive La differenza tra la descrizione dell’azione educativa e la definizione degli obiettivi La definizione dell’obiettivo educativo/didattico come descrizione del cambiamento inteso

Definizione del problema Quadro Teorico Definizione del problema Stato problematico Fini Obiettivi Verifica Azione educativa Quadro Situazionale

La definizione degli obiettivi educativi Intenti educativi, formativi o didattici, intesi come cambiamenti negli educandi, che la comunità educativa o formativa, o anche un singolo educatore elabora in modo chiaro e non ambiguo come riferimento esplicito per la progettazione, conduzione e valutazione della propria azione educativa.

Obiettivo Intento espresso in modo chiaro e non ambiguo, rispetto al quale è possibile verificare se un percorso o un processo è giunto al termine e/o valutare se è valido per giungervi. (obiettivo come un segno di raggiungimento del fine) Percorso Educativo verso le finalità Obiettivo Verifica (processo Intenzionale)

L’origine logico-psicologica Concezione filosofico-teologica dell’uomo e del suo divenire Valori condivisi, ideale comune, insieme di mete educative Le dimensioni: cognitiva, affettiva, volitiva, comportamentale Le finalità specifiche dell’istituzione Quadro Teorico Condividere Contestualizzare nella cultura Comunità Educativa Stato problematico Generazione delle intenzioni Obiettivi Fini Analizzare, studiare la situazione Approfondire i problemi con l’uso delle scienze Bene di un particolare educando (gruppo) Compito delle teorie discutere sulle finalità; si realizzano sul livello istituzionale Valutare la discrepanza Quadro Situazionale Esame della realtà concreta Analisi della situazione problematica Analisi della domanda educativa e dei bisogni educativi

META OBIETTIVO PROPOSITO FINE goal OBIETTIVO objective PROPOSITO purpose FINE aim «…mentre il termine “obiettivo” si può applicare a ciascuno stato del processo educativo, il termine “fine” è riservato all’obiettivo ultimo o meta dell’intero processo» (Baldacci, Trattato. 2012, p. 301)

Fine Finalità Obiettivi «…mentre il termine “obiettivo” si può applicare a ciascuno stato del processo educativo, il termine “fine” è riservato all’obiettivo ultimo o meta dell’intero processo» (Baldacci, Trattato. 2012, p. 301)

I metodi per determinare gli obiettivi educativi Discendente (deduttivo, analitico): la scelta degli obiettivi basa sulle assunzioni di ordine teorico o sulle asserzioni di natura filosofica, antropologica gli obiettivi vengono formulate in coerenza con le finalità proprie dell’istituzione Quadro Teorico Ascendente (induttivo): la scelta degli obiettivi basa sulla base di rilevazioni empiriche riferite sia ai contesti culturale, sociale ed economico degli educandi, sia al loro grado di crescita personale, sociale, culturale e professionale Stato desiderato «quale dovrebbe essere» Valutazione della discrepanza : la scelta degli obiettivi basati sulla distanza tra Quadro Situazionale Stato reale «quale è» le rilevazioni empiriche conducono alle decisioni relative all’ordine di precedenza degli interventi

Nella determinazione degli obiettivi educativi occorre: determinare l’importanza costruire una gerarchia costruire una struttura ordinata Non basta avere un quadro di finalità educative per poter deliberare degli obiettivi, occorre conoscere la situazione di fatto. La prudenza è una virtù intellettuale che permette “calcolare” i mezzi educativi per rispondere alle situazioni concrete, da una parte, e alle aspirazioni educative, dall’altra.