STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art. 2 -11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Advertisements

PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
La separazione tra politica e amministrazione
Presidente della Repubblica
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
…identità associativa
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
Obiettivi dell’incontro
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Associazione Codici Sicilia
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
La Costituzione italiana
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
AGeDO Catania ASSOCIAZIONE GENITORI, PARENTI E AMICI DI OMOSESSUALI Organizzazione di Volontariato Sociale - O.N.L.U.S. Per dare aiuto e solidarietà.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Il Comitato dei Genitori al VANINI…2014 Un passo avanti verso l’idea di bilancio sociale.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
PROGETTO DI ORGANIZZAZIONE INTERNA PROPOSTA DI ANDREA TJ 1. PREMESSA 2. ORGANIGRAMMA 3. INCARICHI (S.E.&O) 4. I GDL 5. FUNZIONI 6. CONCLUSIONI 11.
MOVIMENTO 5 STELLE MUNICIPIO XI
Compiti e ruoli dirigenziali in AVIS: la responsabilità come servizio Andrea Tieghi - Presidente Avis Regionale Emilia-Romagna.
1° Riunione del Comitato costitutivo del "Distretto Arancia Rossa“ Acireale
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Guida ai coordinamenti municipali del Partito Democratico di Roma città 1 Scritto il 26 settembre 2014, ultimo aggiornamento: 30 settembre 2014 realizzazione:
Gli organi collegiali della scuola
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
La Confederazione di 23 Cantoni
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

STATUTO gavardo in movimento contiene due macro-aree 1.PRINCIPI E VALORI art 1 2.REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO art

1.PRINCIPI E VALORI art 1 Contiene PRINCIPI e VALORI fondanti del gruppo DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE intesa come capacità di ascoltare la società civile come capacità di prendere decisioni in modo collegiale … LAICITÀ E INDIPENDENZA Intese come rispetto per tutte le componenti della società civile …

TRASPARENZA Intesa come possibilità per ogni cittadino od associazione di conoscere e poter controllare tutte le scelte compiute a suo nome da parte degli amministratori … SOLIDARIETÀ E ACCOGLIENZA Intesa come difesa dei diritti generali e diffusi dei cittadini in contrapposizione al prevalere degli interessi forti e di parte … IMPEGNO AL SERVIZIO DEI CITTADINI Inteso come determinazione a battersi contro i privilegi e contro una visione personalistica della gestione pubblica …

ONESTA’ … LEALTÀ E RISPETTO La lealtà consiste nell’onorare gli impegni assunti, senza sotterfugi, ispirandosi a criteri di sincerità

2. REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO Contiene le regole organizzative Art. 2: Modalità di adesione Al gruppo possono aderire tutti i cittadini italiani o di diversa nazionalità … Art. 3: Libertà di coscienza Il gruppo garantisce libertà di coscienza di tutti i suoi aderenti e si fonda sui principi della responsabilità personale e della solidarietà … Art. 4: Modifiche dello statuto L’Assemblea è valida solo se è presente la metà più uno degli aderenti e le deliberazioni sono valide solo se assunte con l’adesione dei almeno 2/3 degli aderenti presenti …

Art. 5 Aderenti La richiesta di adesione è presentata all’Assemblea e si intende accettata. La qualità di aderente si perde: a)Per dimissioni b)Per incompatibilità o per gravi motivi di contrasto con le finalità e i principi c)Per violazione delle regole fissate dall’Assemblea … Art. 6 Patrimonio Il gruppo, che non ha fini di lucro, si autofinanzia …

Art. 7: Organi Gli organi del gruppo sono: L’Assemblea Il Coordinamento Unità di lavoro … Art. 8: Assemblea Ogni attività pubblica realizzata a nome e per conto del gruppo è deliberata dall’Assemblea e/o dal Coordinamento. Le votazioni si svolgono di norma a scrutinio palese. L’Assemblea elegge il coordinamento. …

Art. 9: Coordinamento Il coordinamento viene eletto annualmente dall’Assemblea. Il Coordinamento individua un portavoce; un tesoriere; un segretario con il compito specifico di redigere i verbali. Il Coordinamento ha le funzioni di: Formulare le proposte politiche promuovere e coordinare l’attuazione di campagne Promuovere e coordinare le “unità di lavoro”; Riferire periodicamente all’assemblea sulle attività delle “unità di lavoro”; Predisporre l’ordine del giorno dell’Assemblea; Coordinare e presiedere l’organizzazione della campagna elettorale per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale

Art. 10: Unità di lavoro Le unità di lavoro, quale struttura organizzativa e politica fondamentale del gruppo, sono promosse dall’Assemblea o dal Coordinamento... Art. 11 Scioglimento del gruppo L’assemblea può deliberare lo scioglimento del gruppo che avviene in ogni caso quando il numero di aderenti sarà minore di 11…