Impresa Formativa Simulata internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Progetto Regionale Tabagismo
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Università della Calabria
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Polo Tecnico Polo Professionale
Turismo Responsabile Organizzato
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Obbligo formativo a 16 anni
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA INTERNAZIONALIZZATA Assiste il Responsabile Commerciale allo sviluppo dei canali commerciali e delle.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
I SAPORI DI CASA NOSTRA Azienda simulata.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Impresa Formativa Simulata internazionale FINALITA’ : sviluppo della competenza “spirito di iniziativa e imprenditorialità” OBIETTIVI : riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità  di un’ azienda conoscenza dei mercati anche attraverso il confronto con aree geografiche e culture diverse conoscenza degli aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua e con cui si intrattiene una relazione commerciale

PROGETTO : INCONTRO CON SCUOLE PARTNER CONFRONTO METODOLOGIA DI LAVORO E ORGANIZZAZIONE IMMAGINE E COMUNICAZIONE AZIENDALE APPROCCIO AL BUSINESS CONOSCENZA TRASVERSALE : STUDIO DEL TERRITORIO approccio culturale: conoscenza del mercato con cui territorio interagire abitudini alimentari

Studenti coinvolti : 18 (classe IV) Docenti coinvolti : 3 (marketing, lettere, tedesco) Budget : finanziamento progetto IFS (1600 euro) stanziamento viaggio di istruzione Vincoli normativi e adempimenti interni : viaggio di istruzione all’estero passaporto per studenti extracomunitari assicurazione

Modalità di contatto con i partner Individuazione scuole partner tramite lista Get-in : scelta del Land e della città Contatti diretti telefonici con i colleghi referenti delle IFS partner per accordi sui tempi e modalità della visita nella struttura scolastica Organizzazione programma di visita culturale concordato con i colleghi delle IFS partner Agevolazioni, consigli utili, per prenotazioni mezzi di trasporto in Germania (treno, abbonamenti mezzi pubblici)

Attività propedeutiche Conoscenza della cultura del Paese con cui intraprendere rapporti d’affari : lezione di cultura e abitudini del popolo tedesco Ricerca di materiali informativi sui singoli luoghi da visitare : realizzazione di una guida per le visite culturali Comunicazione dell’azienda e del prodotto Made in Italy all’estero: analisi di pubblicità cartacea e spot in lingua tedesca Realizzazione di materiale di presentazione del territorio e dell’Istituto di appartenenza : presentazione power point in lingua inglese Conoscenza della normativa UE e modulistica internazionale : utilizzo di materiale cartaceo e on line

Realizzazione del viaggio Pernottamento in ostello Pranzo e cena consumati in luoghi tipici tedeschi (conoscenza abitudini alimentari)

Visita ai luoghi storici e culturali del Land

Gli studenti lavorano insieme : utile confronto di metodologie e strumenti di lavoro con i compagni delle scuole partner di Regensburg Emergono differenze : culturali nell’approccio al lavoro, organizzative per la diversa tipologia di istruzione (professionale, tecnica), strumentali (manuali cartacei di guida alle attività)

Attività svolte oltre alle visite alle scuole Osservazione delle vetrine dei negozi, grandi magazzini, supermercati (tipologia di cibi, provenienza, disposizione sugli scaffali, presenza di prodotti italiani) Osservazioni abitudini alimentari dei tedeschi durante la giornata (frequentazione di locali di giovani e adulti, consumo di cibo occasionale per strada)

Competenze attese Padroneggiare la lingua tedesca e/o inglese, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali   Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento

Esiti Buona comunicazione in lingua tra gli studenti Scambio di esperienze nell’utilizzo della piattaforma Get-in Presentazione dei propri cataloghi e approfondimento della conoscenza dei rispettivi prodotti Confronto di materiali di comunicazione e multimediali prodotti dalle due aziende IFS Esperienza/conoscenza dell’approccio culturale all’alimentazione e alla comunicazione commerciale dei prodotti

Modalità di rilevazione degli esiti Report sull’esperienza Ideazione e produzione di spot pubblicitari dedicati al mercato tedesco Ideazione e realizzazione di materiale pubblicitario cartaceo (promozioni,ecc….) adatto al mercato tedesco Realizzazione di un testo con indicate e descritte le fasi di lavoro e gli strumenti di ogni “ufficio” della IFS a disposizione degli studenti Restituzione dei risultati dell’esperienza e approfondimento della conoscenza del mercato tedesco nel convegno pubblico in cui confrontarsi con Confindustria Alltomilanese

Gradimento dei partner Soddisfazione dei dirigenti delle due scuole visitate per l’interesse dimostrato dagli studenti che si sono incontrati Interesse per le attività di scambio tra gli Istituti : incontro con gli studenti tedeschi alla Fiera IFS di Milano (maggio 2013)

Gradimento degli utenti Interesse e partecipazione per tutte le attività svolte Interessante scoperta della società tedesca/bavarese : caduta di diversi pregiudizi e stereotipi Applicazione della padronanza linguistica Osservazione diretta di fenomeni economici legati al marketing e alla comunicazione aziendale e del made in Italy

I.S. Carlo Dell’Acqua - Legnano Docente : Cristina Gaudenzi e-mail : cristina.gaudenzi@libero.it