Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Advertisements

Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
Il progetto SAPA - Diffusione
Benchmarking e valutazione delle politiche dinnovazione Andrea de Panizza Roma 6 luglio a Tavola Rotonda Regionale.
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
verso la pratica del bilancio sociale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
Area: la gestione dei progetti complessi
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
I sistemi ERP ed il cambiamento organizzativo. Il ruolo degli utenti
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il Bilancio sociale Modulo 2 Bilancio sociale: Modulo 2 Bilancio sociale: forme, obiettivi e presupposti KATIA BARCALI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Vademecum per il lavoro di gruppo Corso di Rendicontazione e Controllo delle Risorse Immateriali a.a.2013/2014.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Lo sviluppo del progetto informatico
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Ruolo delle tecnologie
Le politiche retributive
Il «Bilancio Sociale» lo strumento Quick Intelligence «Qi»
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Analisi area contabile
Cos’è a cosa serve come si fa
Le teoriche del nursing
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Multiproject Management
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
PIATTAFORMA MAESTRA.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
“Il controllo di gestione nella scuola”
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Elevator Pitch - Template
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF.
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
Dai RAV al Piano di Miglioramento
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Governare la tecnologia in sanità
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?

Il «sistema di valutazione» definizioni IL SISTEMA DI VALUTAZIONE: Il contesto sanitario è per sua natura complesso. Per valutare correttamente i risultati ottenuti rispetto alle risorse disponibili è necessario disporre di un sistema multidimensionale di valutazione, capace di evidenziare le performances ottenute dai soggetti del sistema considerando diverse prospettive. I risultati economico finanziari evidenziano solo la capacità di spesa ma non la qualità dei servizi resi, l'efficienza e l'efficacia delle attività svolte. Con queste premesse è stato implementato nel sistema sanitario regionale un sistema per la valutazione della performance multidimensionale, capace di: -m-misurare i risultati ottenuti dalle aziende operanti nel sistema -s-superare l'autoreferenzialità dei singoli soggetti facilitando il confronto -a-attivare processi di miglioramento per apprendere e innovare (fonte Mes )

IL SISTEMA DI VALUTAZIONE: Nel tempo, si è sviluppato un sistema basato su indicatori complessi e multidimensionali capaci di dare risposta al sistema di valutazione dell’azienda sanitaria. In Toscana le aziende sono chiamate a fornire e rendicontare relativamente agli indicatori stabiliti e necessari

IL SISTEMA INDICATORI E MES ADVENIAS: Per venire incontro alle richieste informative provenienti dal Mes in modo fluido e trasparente e contemporaneamente per offrire l’opportunità di pronto utilizzo anche a livello di struttura e di organizzazione delle aziende sanitarie, abbiamo approntato un sistema di analisi capace di rispondere puntualmente alle richieste Mes offrendo in aggiunta la possibilità di navigazione e di analisi delle informazioni fino ad arrivare alla costruzione di un vero e proprio bilancio sociale e di sistema di gestione delle performance.

IL MODULO INDICATORI: Il modulo software analisi indicatori Mes si basa su una piattaforma di analisi complessa capace di raccogliere le informazioni su qualsiasi fonte dati informatica. L’interfaccia grafica di estrema semplicità è strutturata a livello di ordinamento e navigazione in funzione delle richieste del Mes in tutte le dimensioni (GENERALE, DIMENSIONE A, DIMENSIONE B, ECC…) e suddivisa per colori funzione dell’organizzazione e dei ruoli (ogni colore di scheda è legato alla figura professionale che in struttura ha la responsabilità di quel dato. Presenta inoltre (schede di colore bianco) non legate espressamente ad un indicatore Mes utili a svolgere analisi estemporanee a domanda libera sulla struttura e sugli utenti

ALCUNI ESEMPI INIDCATORI MES:

ALCUNI ESEMPI ANALISI LIBERE:

Il «Bilancio sociale» DAGLI INDICATORI AL BILANCIO SOCIALE: Il modulo software analisi indicatori Mes offre spunto e supporto alla costruzione di un vero e proprio bilancio sociale.