Data Processing Organization srl – www.dpo.it © 2004-2005www.dpo.it Stima anticipata del software a partire dai requisiti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Guida per i docenti sull’uso registro elettronico
VARO SRL LOGISTIC, QUALITY, SERVICE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
I sistemi e le soluzioni al servizio dellimpresa RUN TIME S O L U T I O N S.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
1 La ricerca degli errori e la correzione on-line Pirous Fateh-Moghadam, Valentina Minardi Gruppo tecnico PASSI Incontro dei referenti e coordinatori regionali.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Direzione Attività Produttive
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Progetto EDUCAMBIENTE
1 Guida alluso del Calcolatore VRU. 22 La tua offerta Rete Unica su Misura in 3 Step! Aggiorna in automatico il Documento di Offerta 2 Utilizza il Calcolatore.
Nous Sas, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Presentazione della società Milano,
Cos’è un CMS? Content Management System
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Presentazione Soluzione Agenti 3000
RefWorks in 15 minuti. Programma 1)Creazione di un account 2)Esportazione di riferimenti 3)Creazione di una nuova cartella 4)Organizzazione dei riferimenti.
1 – Costruzione dell’alberatura
La progettazione di un sistema informatico
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
Rifiuti. Net è il software verticale di Mago
il valore della manutenzione Webgate 7
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
GESTIONE AUTOMEZZI E ATTREZZATURE
Internet L’essenziale.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Software per la rilevazione delle presenze
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
modulo di gestione partitario
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Creazione di un nuovo progetto
Software educativo.
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
Condividere documenti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 1 - Introduzione alle metriche Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Visual Lab Modulo di refertazione diagnostica Visual Diag.
Console del Dipendente
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
ReportER: strumento per il supporto al processo decisionale regionale Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali Bologna 16/05/2014.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
MGCI – Project Supervisor
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2014 La Valutazione Tempistica:  L’Ufficio Ricerca Nazionale comunicherà la data di avvio delle operazioni di valutazione.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Presenta – #wpc15it1 BI005 - Real Power BI Franco Perduca Factory Software srl
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.
La gestione della tesoreria anticipata. La schermata principale fornisce una visione di sintesi per: - posizione di cassa sulle varie banche - utilizzo.
Successiva precedente VISUALIZZA CLICCA PER PROSEGUIRE Dk Office La Suite per L’Office Automation presenta.
2 2 Next è un ’ azienda software giovane di professionisti con spiccate caratteristiche di dinamicità, professionalità e competenza. Progettazione e sviluppo.
L’ AVANZAMENTO FISICO - TECNICO Nella terminologia del Project Management, l’avanzamento Fisico- Tecnico è l’analisi dello stato di completamento del deliverable.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Transcript della presentazione:

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Stima anticipata del software a partire dai requisiti

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Per dimensionare il software a partire dalla documentazione dei requisiti utilizzando la Function Point Analisys IFPUG e la tecnica Early&Quick Function Point. Function Points Il tool è un add-in da usare su RequisitePro di IBM-Rational

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Lo strumento è caratterizzato da: La tecnica di stima dimensionale Early&Quick Function Point 2.0 per il dimensionamento anticipato del software. Compatibilità con tutte le funzionalità di RequisitePro. Adattabilità a qualsiasi tipo di template dei requisiti. Reportistica focalizzata sulle dimensioni dei requisiti. Reportistica per la previsione di tempi e costi del progetto. Una guida esaustiva di riferimento per l’applicazione della tecnica E&QFP 2.0. Esportazione dei dati verso il prodotto Sfera 3. Add-in export

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Per misurare un progetto gestito da RequisitePro, occorrerà: 1. selezionare il progetto da dimensionare; 2. alla prima attivazione di requestimate sul progetto scelto, associare i “tipi di requisito” presenti nel template di progetto agli elementi della Function Point Analysis IFPUG cioè DATI o PROCESSI; 3. successivamente, lavorando sul progetto scelto nell’ambiente RequisitePro, si utilizzeranno gli attributi descrittivi aggiunti da requestimate per “tipizzare” i requisiti pertinenti.

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di selezione di un progetto da Requestimate

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di associazione per tipologia di requisito attraverso la funzione “Activate Requestimate Link”

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di associazione tra “Data Requirement Type” e “logical dataset”

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di associazione tra “Software Requirement Type” e “logical process”

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Ora il progetto è pronto per essere dimensionato da RequisitePro

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it All’interno di RequisitePro compaiono le VIEW che riportano i requisiti precedentemente associati e classificati per tipologia. A partire dalle VIEW i requisiti sono dimensionabili direttamente dall’interfaccia nativa di RequisitePro.

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di “tipizzazione” Esempio di un elenco di requisiti di tipo: “Logical Process”

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di un elenco di requisiti di tipo: “Logical DATA” Esempio di “tipizzazione”

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it L’aggiornamento dei requisiti da Word, una volta inseriti nel database di RequisitePro, saranno sempre dimensionabili con requestimate.

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it requestimate è un add-in di RequisitePro richiamabile dal menu alla voce “Tools”.

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di report: “Functional Size report” prodotto direttamente su un documento Excel con cartelle contenenti: Value Adjustment Factor (VAF) dimensionamento Dati (Logical Data) dimensionamento Processi (Logical Process) riepilogo (Funtion Point Summary)

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio dettaglio dei “Logical Process”

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio dettaglio dei “Logical Data”

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio dettaglio del “Value Adjustment Factor”

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Il report “Cost&Time” fornisce un modello per la stima dell’impegno, durata e costi di un progetto, ad esempio: Impegno Durata Costi Caratteristiche

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima dell’impegno Viene proposto un modello di stima standard che rappresenta la media dei progetti nel mercato internazionale con l’opzione di aggiustare i valori medi in funzione delle caratteristiche del progetto. A tale scopo si può utilizzare un vettore di fattori che influenzano la produttività dei progetti (PAF: Project Adjustment Factors)

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima dell’impegno

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima della durata il modello di stima per la durata è ricavato dal modello COCOMO e fornisce un’indicazione di massima della durata media dei progetti in mesi, in funzione del impegno stimato

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima della durata e del costo La durata e il costo del progetto tengono conto della distribuzione del impegno nelle fasi tipiche e della tipologia di figure professionali coinvolte

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima della durata e del costo Il costo per figura professionale può essere indicato di volta in volta così come la distribuzione della durata e dell’impegno nelle diverse fasi del progetto.

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it stima della durata e del costo Infine si ottiene il riepilogo dei costi per fase e per tipologia di risorsa professionale

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Ogni progetto può essere esportato su Sfera 3. Sfera 3

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Sfera 3 è l’evoluzione del prodotto Sfera 2 in commercio dal 1992 a supporto delle attività metriche e gestionali per il software, basato sulla Function Point Analysis. consente di trattare in modo efficiente moli di dati notevoli come sono i dettagli di misura di un intero parco applicativo. consente la gestione completa del ciclo di vita di una misura e del patrimonio software. è di supporto al benchmarking e alla stima del software. Per maggiori informazioni è disponibile un tour dimostrativo sul sito DPO oppure una versione DEMO da scaricare e installare sul proprio computer

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Esempio di progetto dimensionato da requestimate e importato su Sfera 3

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it per stimare di più con meno requisiti poco dettagliati limiti di tempo minore sforzo minori costi associati risultati affidabili

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Dati rilevati dimostrano il livello di affidabilità delle stime di Function Point effettuate con la tecnica di stima Early&Quick FP da requestimate

Data Processing Organization srl – © www.dpo.it Grazie per aver visto la presentazione. Per ogni informazioni sul prodotto o altri servizi contattateci: Telefono: Fax: