Museo della Scienza e della Tecnica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Piano di Comunicazione anno scolastico
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Relazione finale della funzione strumentale
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Il Serpente Bianco. PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Progetto sicurezza in rete:
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Commissione Benessere
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Le attività della Cabina di Regia
BENVENUTI.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
19 scuole partecipanti all’iniziativa
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Asse scientifico-tecnologico
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
prof.ssa Filomena Zamboli
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Transcript della presentazione:

Museo della Scienza e della Tecnica Sicur@Mente in Rete Museo della Scienza e della Tecnica Milano – 15 novembre 2013

Sicur@Mente in Rete

OBIETTIVI Porre l'accento sull’uso sicuro, sano, corretto e consapevole delle nuove tecnologie digitali, di Internet e dei Social Network Prevenire situazioni pericolose e disagi psicologici derivanti dalle videodipendenze, nella consapevolezza delle enormi potenzialità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione digitale. Offrire agli adulti l’opportunità di familiarizzare con quegli strumenti informatici che possono aiutare i genitori a superare il digital divide creatosi con i figli. Diffondere una cultura di legalità e di maggior consapevolezza nell’uso delle tecnologie digitali e dei social network

Preparazione a.s. 2009-10 Progetto “il Quotidiano in classe” Maggio 2010: Adesione al Progetto educativo “Non Perdere la Bussola”, iniziativa della Polizia delle Comunicazioni e di YouTube con la collaborazione del MIUR Maggio 2010: Adesione al Progetto educativo “Non Perdere la Bussola”, iniziativa congiunta della Polizia delle Comunicazioni e di YouTube con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, per sensibilizzare i giovani ad un uso responsabile di Internet e dei social network. Seminario presso l’Istituto Maggiolini con Agenti della Polizia di Stato, del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia

Preparazione a.s. 2010-11 corso di aggiornamento per docenti, tenuto da Polizia Postale, ONAP (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici), Microsoft giugno 2011: partecipazione al bando di Concorso per le scuole «Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza». Il progetto risulta tra i vincitori... a.s. 2011-12: inizia l’avventura... Maggio 2010: Adesione al Progetto educativo “Non Perdere la Bussola”, iniziativa congiunta della Polizia delle Comunicazioni e di YouTube con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, per sensibilizzare i giovani ad un uso responsabile di Internet e dei social network. Seminario presso l’Istituto Maggiolini con Agenti della Polizia di Stato, del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia

Sicur@Mente in Rete Scuola capofila: IIS Maggiolini – Parabiago Responsabile del Progetto: Prof.ssa Daniela Lazzati (DS) Referente del Progetto: Prof.ssa Paola Petrin Team di progetto: Prof.ssa Isabella Rezzonico Prof.ssa Laura Miduri Rete di 7 scuole del Nord Italia

SCUOLE PARTECIPANTI ITCG MAGGIOLINI S.VINCENZO CAPIROLA LENO BS   ITCG MAGGIOLINI S.VINCENZO CAPIROLA LENO BS S. PERLASCA IDRO I.I.S.V. DANDOLO- BARGNANO DI CORZANO IPSIA MOLASCHI ITIS EUGANEO I.S “G. FALCONE” Classi coinvolte 28 classi su un totale di 42 39 classi su un totale di 88 25 classi su un totale di 47 2 classi quarte e 4 classi seconde indirizzo agrario e alberghiero su un totale di 40 7 classi su un totale di 17 dalle quali sono stati scelti i ragazzi che aderiscono all’iniziativa 9 classi su un totale di 43 15 classi del biennio 12 classi scuole media Parabiago 5 scuola media Leno 12 classi scuola media Docenti gruppo di progetto 3 docenti + Dirigente Scolastico 8 docenti + Dirigente Scolastico 2 docenti + Dirigente Scolastico 1 docente + Dirigente Scolastico  Docenti coinvolti 40 docenti su un totale di 80 38 docenti su un totale di 180 11 docenti su un totale di 112 16 docenti su un totale di 60 e collaboratrice del Dirigente Scolastico 3 su un totale di 38 + un operatore cine-video (ancora in fase di definizione) 4 docenti su un totale di 114 (direttamente coinvolti) 10 docenti su un totale di 182 Esperti esterni 4 2 10 dei consigli di classe Personale amministrativo e tecnico 2   1 1 

In sintesi... in particolare… hanno partecipato al progetto: - 2000 studenti su un totale di 7500 studenti delle scuole della rete - 110 docenti su un totale di 760 in particolare… L’ITCG Maggiolini ha coinvolto: -700 studenti su un totale di 1000 -40 docenti su un totale di 80

La rete delle scuole IIS Maggiolini - Parabiago http://www.itcgmaggiolini.it/modules/articles/article.php?&id=137 IIS "Vincenzo Capirola" - LENO (Bs) www.popolis.it/capirola/sito/sicur@mente_in_rete.htm IIS PERLASCA – IDRO (Bs) rsb.provincia.brescia.it/poliidro IIS "DANDOLO" – Corzano (Bs) http://istitutodandolo.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=232&Itemid=168 IPSIA "Carlo Molaschi“ Cusano Milanino (MI) www.ipsiamolaschi.it/iniziative/sicuramente/sicuramente_in_rete.html ITI "Euganeo" - ESTE (Pd) www.itiseuganeo.it/IIS/index.asp IPC-IPA "G. Falcone" - Gallarate (Va) www.isgallarate.it/

Il primo anno... in particolare… Attività svolta Risultato Formazione studenti classi quinte Presentazioni multimediali per alunni classi inferiori Come gestire la privacy su facebook Formazione studenti triennio, biennio, Gruppo Teatro, Gruppo Giornalino, Gruppo Cinevideo e Scuole medie Rielaborazioni personali e presentazioni multimediali Articoli per il giornalino Giochi di enigmistica – gioco dell’oca Testo di una canzone RAP Spettacolo teatrale Videodocumentario Incontri formativi per docenti e genitori Questionari di gradimento Monitoraggio e valutazione Diario di bordo Analisi statistica dei dati raccolti Relazione regista Gruppo Teatro Condivisione esperienze con le scuole della rete Evento finale del 7 giugno 2012 a Parabiago in particolare…

Monitoraggio Studenti e genitori Questionario relativo alle abitudini nel mondo dei social network (analisi dei bisogni) Questionario relativo alle attività svolte nell’ambito del progetto (gradimento) Docenti delle classi del biennio e delle medie Hanno valutato la formazione offerta dagli studenti più grandi (gradimento)

E poi... Gli alunni che in terza erano stati formati, già dall’anno scorso hanno «ereditato» il progetto e sono diventati i nuovi formatori. Incontri di aggiornamento per gli studenti e per i genitori con Mauro Ozenda, esperto di sicurezza informatica e «tutor» professionale del nostro progetto. Abbiamo incontrato gli alunni delle scuole medie di Parabiago, Nerviano, Legnano, San Giorgio, San Vittore, Barbaiana, Lainate, Legnano

E poi... a.s.2012-13 La classe 3C della scuola media di Via Diaz a Nerviano, coordinata dalla Prof.ssa Galimi ha partecipato al campionato di giornalismo “Giornalisti di classe”, indetto da “Il Giorno” con l’articolo

E poi... a.s.2013-14 Il «target» si è allargato: da quest’anno incontriamo anche gli alunni di 1a e 2a media. Gli alunni di 1a media, negli incontri di continuità con la scuola elementare, propongono ai bambini di giocare con il Gioco dell’Oca del Sicur@Mente in Rete, preparato dai nostri alunni, quando erano in prima Formazione e «passaggio del testimone» a due classi 3SIA

Punti di forza PEER EDUCATION Ha consentito una facile adattabilità del progetto alle diverse realtà scolastiche e ai diversi contesti socio culturali: Coinvolgimento alunni scuole medie Coinvolgimento centro anziani Coinvolgimento studenti extracomunitari per la realizzazione di “vademecum” in diverse lingue

Punti di forza... SINERGIA ALL’INTERNO DELLE SCUOLE tra i diversi indirizzi di studio attivi Mercurio: gestione contenuti tecnici Erica: realizzazione vademecum in lingua Biennio: testimonianze, enigmistica, giochi tra i gruppi operanti all’interno della scuola Gruppo Giornalino Gruppo Cinevideo Gruppo Teatro FACILE REPLICABILITA’

Criticità COINVOLGIMENTO dei GENITORI: POCA VISIBILITA’: scarsa partecipazione agli incontri serali POCA VISIBILITA’: poco interesse da parte degli organi di stampa locali FINANZIAMENTI: la scuola continua con fondi propri…

Il futuro... ??? Formazione e aggiornamento costante Passaggio del testimone alle nuove classi terze… Creazione di una “mini impresa”, in collaborazione con Junior Achievement per la produzione e la commercializzazione di un gioco “educativo” destinato ai bambini.

Siamo nella generazione in cui si esce con gli amici mentre si chatta con altri su whatsapp. Siamo nella generazione in cui si va a cenare fuori e invece di catapultarsi sul piatto, si fa la foto della pietanza per caricarla su instagram. Siamo nella generazione in cui se si incontra una persona interessante la si cerca il giorno dopo su facebook, invece di parlarle immediatamente. Siamo nella generazione in cui ci si innamora con un cuoricino rosa in chat e non davanti ad un tramonto. Siamo in una generazione che non mi appartiene e non so come uscirne, dove sono finiti gli abbracci? (Serena 20 anni)

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!! ITCG Maggiolini Parabiago