MoodleMoot Giugno 2014 Padova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

Il Sistema Informatico d’Ateneo
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00

ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Gruppo 1 DOCENTiCOORDINATORE Luca Ferrari,- Università di Bologna
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
2.0: dall’idea al progetto
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Apprendimento collaborativo in rete
0 IV CONVEGNO NAZIONALE DI DI DATTICA DELLA FI SICA E DELLA MA TEMATICA DI.FI.MA Dedicato a Giorgio Bagni.
Formazione ed autoformazione in sanità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
PROGETTO a.s
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Piano di introduzione Lim a scuola
BENVENUTI.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Scuola digitale – Lombardia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
PROGETTO a.s
Andiamo alla scuola primaria
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Piattaforma d’Istituto: come arrivarci. Iscritte: 2 classi scuola primaria, 8 classi scuola secondaria.
“Scuole di montagna in rete”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
MIUR - La “Buona Scuola”…digitale
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Nuove opportunità di apprendimento con i dispositivi personali: a che condizioni? Quando tablet, e smartphone possono introdurre delle innovazioni.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Andiamo alla scuola primaria
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
18 dicembre 2013 Entriamo nel mondo del touch Relatore: Matteo Bonanno.
Bisogni Educativi Speciali
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Innovazione (tecnologica) nella scuola
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Azioni per l’innovazione didattica
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Polo formazione digitale docenti
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

MoodleMoot 20-21 Giugno 2014 Padova Libri digitali collaborativi a Nord-Est Modelli, esperienze e comunità di pratica MoodleMoot 20-21 Giugno 2014 Padova Dott. Tommasi Marco Università degli Studi di Udine MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Scenario Legislazione in movimento Poli Formativi Dottorato di ricerca Legge 133/08 DM 781 del 27 settembre 2013 Legge 128/13 Poli Formativi Dottorato di ricerca MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Polo Formativo FVG 32 Istituti scolastici 4 Provincie 10 Istituti Secondari Superiori 21 Istituti Comprensivi 1 Omnicomprensivo 4 Provincie 1 Scuola a Gorizia 4 Scuole a Pordenone 23 Scuole a Udine 4 Scuole a Trieste MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Rete3 Creare una rete di scuole che metta in comunicazione una rete di persone attraverso la rete Internet Comunità di pratica dei docenti FVG MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Didattica Digitale MIGLIORAMENTO APPRENDIMENTI HARDWARE E SOFTWARE CONNETTIVITA’ FORMAZIONE DOCENTI MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Azioni Convegno Scuola Digitale FVG Piano regionale formazione docenti Albo regionale formatori Coordinamento Cl@ssi 2.0 Oltre la scuola Università, biblioteche, produttori hw, … MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Tematiche Didattica con tablet Piattaforme di apprendimento Interattività e multimedialità Supporti didattici digitali Libri digitali MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Libri di testo (digitali) Attendibilità Accessibilità Aggiornabilità Multimedialità Interattività Esercizi Note a margine MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Un modello: il c-book Il c-book è composto da una serie di sussidi didattici (rispondenti agli standard OER), risiede su di una piattaforma di apprendimento (Moodle) ed evolve, si arricchisce e si modifica a seconda delle necessità di apprendimento della classe. MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Struttura di un c-book MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Ciclo di produzione MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Uso di Moodle Progettazione Utilizzo Analisi Wiki, Forum, Repository Libro? Quiz, Compito, Glossario, Workshop Analisi Statistiche, Wiki MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Sperimentazione Gruppi di lavoro Licenze Creative Commons Scuola Superiore: Geo-Storia e Tecnologie Informatiche Fisica e Matematica Latino Scuole Medie: Musica e Italiano MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Problemi aperti Legislazione «instabile» Sostenibilità economica Formato Dispositivi di lettura Banda Carente Smartphone Tablet economici Comodato d’uso Uso off-line Sincronizzazione MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014

Grazie per l’attenzione! Per informazioni: marco.tommasi@uniud.it MoodleMoot 2014 - 20/21 giugno 2014