Come cambia l’informazione nell’era digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi della carta stampata. Quale futuro?
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Giovani e comunicazione:
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Creare un blog A cura di Marco Farina
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Come le tecnologie possono migliorare la vita
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
INTERNET. 1448: I caratteri mobili (movable types) di Gutenberg 2001: I caratteri mobili (Movable Type) dei signori Trott Movable Type è un software per.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE AMBIENTALI: RUOLI, SINERGIE E COMUNICAZIONE Convegno Agorà pad. 8 SEP - PadovaFiere 11 settembre 2001: La catastrofe.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Citizen Journalism.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES – Milano, 21 Marzo 2014.
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
1998 Founding Studenti.it: 2mln euro raccolti presso i VC nell’anno il gruppo impiega 70 persone e fattura 7 milioni con 1mln ebitda positivo.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
LE CIFRE DELLA CRISI.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Fortic 2 - B Modulo 7. Che cosa è un blog? Il blog è la tua voce sul web. Uno spazio dove raccogliere e condividere qualsiasi cosa che stimoli il tuo.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Corso di Specializzazione Professione Reporter
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
NUOVO SITO WEB DELLA CCR / Sostituisce il sito attualmente in uso:
Transcript della presentazione:

Come cambia l’informazione nell’era digitale Margherita Acierno, giornalista professionista 1

Perché il 2010 è così importante per l’informazione? Nel 2010 l’informazione ha subìto una trasformazione strutturale Negli USA i lettori di news online hanno superato quelli dell’informazione cartacea (fonte: Pew Research Center, marzo 2010) I lettori del vecchio giornale di carta crollano del 50% Si aggiorna in Rete il 61% delle persone. Le fonti più gettonate sono agli aggregatori di news (Google, CNN, Bbc p.e)

Come siamo arrivati qui? L’informazione quotidiana storicamente è sempre stata affidata alla carta stampata Negli ultimi anni abbiamo visto l’affermazione del Web come principale fonte di informazione Nell’ultimo decennio si è assistito a una fioritura del mondo dell’informazione: blog, web tv, nuove piattaforme, aggregatori di notizie e social network

Ivanna e il suo cellulare Per meglio capire com’è cambiato il modo di comunicare e di fare informazione nella nostra società, ecco una storia che ci può aiutare più di tante teorie … (fonte Marco Pratellesi, Corriere.it)

Il fatto si svolge a New York nel maggio 2006 Il fatto si svolge a New York nel maggio 2006. Ivanna sfortunatamente perde il suo cellulare. Decide dunque di comprarne un nuovo, di ultima generazione. La compagnia telefonica di Ivanna ha conservato fortunatamente una copia delle informazioni del suo vecchio telefonino e così può trasferirle sul nuovo apparecchio. A questo punto Ivanna scopre che una ragazza nel Queen ha inviato con il suo vecchio cellulare alcune sue foto a un gruppo di amici. Ivanna racconta la storia al suo amico Evan, il quale manda una e-mail alla ragazza, che si chiama Sasha, per chiederle di restituire il telefono. Sasha risponde che non ha alcuna intenzione di farlo. Evan decide così di rendere pubblica la storia. Il 6 giugno mette online una semplice pagina web con le foto di Sasha e una breve descrizione degli eventi e la linka al suo sito personale. La pagina viene intitolata "StolenSidekick". In poche ore, la pagina web viene inoltrata dagli amici di Evan agli amici degli amici. Alcuni lettori si appassionano. Alcuni fanno perfino un lavoro investigativo e trovano su una pagina di MySpace alcune foto di Sasha con il suo ragazzo. Evan continua ad aggiornare la pagina con le nuove informazioni sulla storia. Alla sera, la storia di Evan finisce su Digg, un sito collaborativo dove gli utenti suggeriscono le storie più interessanti che trovano sul web. A questo punto milioni di lettori possono leggere la saga del cellulare "rubato". Qualcuno fornisce anche il cognome di Sasha e perfino il suo indirizzo di casa. Evan riceve dieci e-mail al minuto da persone che non conosce ma che vogliono sapere come procede la storia del cellulare. Anche la Polizia di New York viene informata dei fatti, ma poiché classifica il telefono come perso piuttosto che rubato, decide di non intervenire. Ma ormai milioni di lettori stanno seguendo la saga sul web. Perfino i grandi media ufficiali sono costretti a seguire la vicenda. Il dipartimento di polizia si sente sotto pressione da parte dell'opinione pubblica, tutta schierata dalla parte di Evan. Due investigatori parlano con Ivanna e, alla fine, decidono di classificare il cellulare come rubato piuttosto che smarrito. Il 15 giugno la polizia si presenta a casa di Sasha e arresta la ragazza: il cellulare recuperato torna nelle mani di Ivanna che decide di ritirare la denuncia nei confronti di Sasha che torna così in libertà.

Cosa possiamo imparare da questa storia? Non sarebbe potuta accadere 5 o 10 anni fa: le piattaforme non c’erano Il potere dei gruppi, nell'era dei social network, influenza l'opinione pubblica Il ruolo degli utenti è fondamentale: svolgono il lavoro investigativo e giornalistico Il modello virale del web può influenzare l'agenda setting dei media tradizionali I nuovi strumenti hanno velocizzato l'informazione Con il web 2.0 il lettore è anche un produttore di contenuti

Giornalismo e web: quale futuro?

L’evoluzione del giornalismo RIADATTARSI IMPARARE A MUTARE EVOLVERSI INVESTIRE NELLA SPERIMENTAZIONE

Corriere.it, più spazio alle news e ai lettori

Corriere.it, più spazio a news e lettori

Corriere.it, più spazio a news e lettori

PUBBLICO ATTIVO Il giornalismo diventa sperimentazione per adattarsi all’era del pubblico attivo

USER GENERATED CONTENT Perché tanto interesse? Il 35% di utenti su banda larga ha pubblicato qualcosa sul web (dati OCSE 2009) Il 25% degli under 30 ha un suo blog La metà dei teen-agers fa parte di un social network In Giappone 8,7mln di persona ha un blog In Corea del Sud il 50% degli internettiani ha un blog In Cina il 43% delle persone con accesso al web usa bacheche elettroniche e forum La quantità di informazione che ne emerge è gigantesca Maggiore concorrenza ai media tradizionali (fonte Nòva24)

You Tube Direct: A cosa serve? Agli editori per verificare e pubblicare i video inviati dagli utenti Agli utenti per uploadare autonomamente i propri video sui siti di news Rendere inutile il passaggio sul sito di Youtube per effettuare l’upload

EMOZIONI OPINIONI NOTIZIE

CITIZEN MEDIA ovvero I CONSUMATORI SONO CREATORI DI NEWS crollo del ponte sul Mississipi a Minneapolis - 2007 sisma in Abruzzo - 2008 scontri a Teheran – 2009 terremoto ad Haiti – 2010 CITIZEN MEDIA ovvero I CONSUMATORI SONO CREATORI DI NEWS

Citizen Journalism I mille occhi dei nuovi media

PULITZER 2010 The winner is…: il CROWDFUNDING L’ultima frontiera dell’informazione: raccogliere fondi online per finanziare inchieste giornalistiche

COME CREARE VALORE COL CONTRIBUTO DEGLI UTENTI Filantropo Fondazione inchiesta on-demand citizen reporter crowdfunding

Crowdfunding made in Italy Spotus.it YouCapital.it Dig-it.it GiornalismoDalBasso.it

Tanti contenuti, ma come gustarseli? Smartphone, e-book, iPad… strumenti rivoluzionari per accedere all’informazione

Il futuro dell’informazione? «Il futuro dell’informazione sarà ibrido. I vecchi editori e lettori abbracceranno i newmedia (la trasparenza, l’interattività e l’immediatezza) e i newmedia adotteranno le pratiche migliori dei vecchi media: onestà e accuratezza». Arianna Huffington

Grazie per la vostra attenzione! Se volete questa presentazione, scaricatela leggendo questo QR code con il vostro smartphone!