LE STRUTTURE DI MORGANTINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Centri urbani in grecia ed etruria
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Un popolo di scrittori nati
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Evoluzione del sistema politico
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
Rione Esquilino Piazza Vittorio La Porta Magica
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
I LUOGHI DELLA SOCIALITA’ E DELLA DISCUSSIONE
Iglesias città fortificata
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
ARTE ROMANA.
La cultura delle Pòleis
Il foro era la piazza pubblica e principale centro di commercio, si riunivano per motivi religiosi e politici. Era di forma rettangolare pavimentata.
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
I centri urbani degli anni attorno al 1000
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
ELLENISMO Centri e periferie.
PLESSO P.SSA DI PIEMONTE
DOVE SI TROVA LA GRECIA?.
IL TEATRO GRECO.
L'antica Grecia.
Architettura Greco Romana.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
IL MONDO DEI GRECI.
Storia dell’Architettura
L' ANTICA GRECIA.
I Greci -.
L'antica Grecia.
Dipartimento Ed. Permanente
Gli Edifici PAleocristiani
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
PRIMA COLONIZZAZIONE E NASCITA DELLA POLIS
L' antica Grecia.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
SPARTA p Aspetti geografici:
I FENICI.
Immagini del luogo dove c’era l’antico Tempio di Gerusalemme
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Evoluzione della democrazia ad Atene
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
LA GRECIA ANTICA.
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
Le antiche civiltà fluviali
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
I GRECI.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Transcript della presentazione:

LE STRUTTURE DI MORGANTINA

Le strutture di Morgantina si dividono in pubbliche e private.

Le strutture pubbliche si trovano nella piazza della città, cioè l’agorà. Le strutture private si trovano sulle colline ai lati dell’agorà.

L’agorà di Morgantina è divisa in inferiore e superiore da una scalinata trapezoidale monumentale con 14 ordini di scalini, lasciata incompleta nel lato orientale. Molto probabilmente la scalinata era il luogo dove si riuniva l’ecclesia, cioè l’assemblea dei cittadini della polis per prendere decisioni importanti.

Ricostruzione agorà

Scalinata monumentale

Le strutture pubbliche di Morgantina Scalinata trapezoidale (ecclesiasterion) Stoà nord,est ed ovest Fontana monumentale Ginnasio Buleuterion Macellum Santuario delle divinità ctonie Teatro Granaio Fornace Prytaneion

Stoà nord: portico al cui interno si realizzò il ginnasio; Le stoai greche corrispondono ai nostri portici. A Morgantina abbiamo tre stoai nell’agorà superiore: Stoà nord: portico al cui interno si realizzò il ginnasio; Stoà est: sede dell’amministrazione della Giustizia popolare e luogo riparato d’incontro per gli affari; Stoà ovest: botteghe coperte di età ellenistica.

Pianta e ricostruzione stoà nord

Pianta e ricostruzione stoà est

La fontana monumentale si trova accanto alla stoà est nell’agorà superiore. Essa era la principale della città.

Fontana

Il ginnasio si trova all’interno della stoà nord nell’agorà superiore Il ginnasio si trova all’interno della stoà nord nell’agorà superiore. Fu realizzato nel III sec. a. C. Esso era il luogo dove si praticavano gli esercizi ginnici e centro di cultura ed educativo. Infatti presenta vari ambienti, come gli spogliatoi, la sala delle abluzioni, cioè stanza dove gli atleti bagnavano i muscoli del corpo con oli.

Il buleuterion si trova accanto al ginnasio Il buleuterion si trova accanto al ginnasio. Esso era il luogo dove si riuniva la bulè, cioè il senato della polis. La bulè era un’assemblea che preparava progetti e giudicava le persone accusate. Il buleuterion di Morgantina presenta all’interno un sedile in pietra a forma semicircolare.

Pianta del buleuterion

Il macellum si trova al centro dell’agorà superiore Il macellum si trova al centro dell’agorà superiore. Esso fu costruito dai romani ed era il mercato adibito alla vendita dei generi alimentari.

Pianta macellum

Ricostruzione del macellum

Il santuario di delle divinità ctonie (divinità legate alla terra) si trova nell’agorà superiore tra il teatro e la scalinata. Esso era dedicato alle divinità governatrici della terra e propiziatrici dei buoni raccolti. Al suo interno ci sono varie strutture, tra cui il bothros o fossa sacra dove venivano messe le offerte per le divinità e due altari circolari.

Pianta del santuario

Il teatro si trova accanto al santuario e fu costruito nel IV sec. a. C.. Esso poteva ospitare 1000 spettatori ed era dedicato a Dioniso, dio del vino. Il nome di Dioniso è presente in una dedica scritta sui gradini.

Teatro

Pianta del teatro

Il granaio si trova nell’agorà inferiore, sotto la collina orientale Il granaio si trova nell’agorà inferiore, sotto la collina orientale. Esso era il luogo dove la comunità custodiva i prodotti della sua terra ed è costituito da una serie di magazzini.

Pianta e ricostruzione granaio

La fornace si trova accanto al granaio La fornace si trova accanto al granaio. Essa era il luogo dove si producevano terrecotte per l’edilizia (mattoni e tubi per acquedotti).

Fornace

Il prytaneion si trova accanto alla stoà est nell’agorà superiore Il prytaneion si trova accanto alla stoà est nell’agorà superiore. Esso era il luogo dove si riunivano i magistrati della polis e dove venivano ricevute le personalità.

Pianta del Prytaneion