Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS
2 DESCRIZIONE IDEA DI BUSINESS/ OFFERTA ASPETTI CHIAVE DEL MODELLO OPERATIVO SOSTENIBILITA’ ECONOMICA DEL PROGETTO (key figures) TIPOLOGIA DI IMPATTO SOCIALE ATTESO L’IDEA DI BUSINESS IN BREVE
3 IL MERCATO E IL CONTESTO COMPETITIVO IL MODELLO DI BUSINESS BUSINESS CASE INDICE
4 DESCRIZIONE TIPOLOGIA DI MERCATO E FATTORI CHIAVE DI SUCCESSO NUMERI CHIAVE IL MERCATO DI RIFERIMENTO
5 IL CONTESTO COMPETITIVO I PRINCIPALI PLAYER DEL MERCATO E L’EVOLUZIONE DEGLI ULTIMI ANNI EVENTUALE CONTESTO NORMATIVO CON IMPATTI SUL BUSINESS
6 IL MERCATO E IL CONTESTO COMPETITIVO IL MODELLO DI BUSINESS BUSINESS CASE INDICE
7 VALUE PROPOSITION DELL’IMPRESA E DESCRIZIONE DELL’OFFERTA STRATEGIA DI DIFFERENZIAZIONE (quali elementi di innovatività? Quale posizionamento dell’impresa?) L’OFFERTA
8 PROFILO DELL’IMPRESA (cenni storici, locazione, …) ASSETTO SOCIETARIO E MODELLO DI GOVERNANCE L’IMPRESA
9 DESCRIZIONE DELLE PRINCIPALI FASI DEL BUSINESS MODEL INDICANDO GLI ATTORI COINVOLTI (anche esterni) Marketing e comunicazione Logistica Produzione Vendite … IL MODELLO DI BUSINESS
10 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’IMPRESA (ORGANIGRAMMA E PRINCIPALI RESPONSABILITA’) PROFILO DELLE RISORSE CHIAVE E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI (rispetto alle necessità dell’iniziativa di business) IL MODELLO ORGANIZZATIVO
11 ANALISI DEI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DEL PROGETTO (fattori interni), SPECIFICANDO LE AZIONI DI DIFESA DEI PUNTI DI FORZA E DI MITIGAZIONE DELLE DEBOLEZZE ANALISI DI OPPORTUNITA’ E MINACCE DEL PROGETTO (fattori esterni), SPEFICANDO AZIONI PER COGLIERE LE PRIME ED EVITARE LE SECONDE SWOT ANALYSIS DEL PROGETTO
12 DESCRIZIONE DELL’IMPATTO SOCIALE ATTESO DESCRIZIONE QUALITATIVA EVENTUALE QUANTIFICAZIONE BENEFICI IMPATTO SOCIALE
13 ATTUALE STATO DEI LAVORI PIANIFICAZIONE (12 MESI) PROSSIME ATTIVITA’ (completamento progetto, avvio/ consolidamento del business,…) AVANZAMENTO PROGETTO
14 IL MERCATO E IL CONTESTO COMPETITIVO IL MODELLO DI BUSINESS BUSINESS CASE INDICE
15 LE IPOTESI SOTTOSTANTI LA STIMA DEI RICAVI ECONOMICS
16 LE IPOTESI SOTTOSTANTI LA STRUTTURA DEI COSTI ECONOMICS
17 CONTO ECONOMICO PREVISIONALE – 5 ANNI (EVENTUALI SCENARI ALTERNATIVI) ECONOMICS
18 STATO PATRIMONIALE PREVISIONALE – 5 ANNI (EVENTUALI SCENARI ALTERNATIVI) ECONOMICS
19 RENDICONTO FINANZIARIO – 5 ANNI (EVENTUALI SCENARI ALTERNATIVI) ECONOMICS
20 LE ALTRE IPOTESI SOTTOSTANTI LA REDAZIONE DEI PROSPETTI ECONOMICI ECONOMICS «SLIDE EVENTUALE»