Le Schede Prodotto: l’information to client di EuroTLX

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Schede Prodotto: l’information to client di EuroTLX
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
La disciplina del credito al consumo
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Trading on line e regole di comportamento
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Gestione collettiva del risparmio
Servizi e attività di investimento secondo il TUF e il regolamento CONSOB Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
La tutela dei dati personali
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Avv. Salvatore Providenti
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
IAS Incurred vs. Expected Fair value Elisabetta Magistretti Associazione Investor Relations Milano, 14 giugno 2005 Il presente documento integra un’illustrazione.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Pubblicità legale (Albo on-line)
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
Relatore: ing. Francesco Italia
Page 1 Le Schede Prodotto: l’information to client di EuroTLX.
del revisore contabile
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
LA GESTIONE DEI RISCHI DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI
Il giudizio finale.
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Standard Ethics Ratings. Rating di Sostenibilità Bilancio tra 3 componenti: AMBIENTE SOCIETA’ GOVERNANCE Strumenti che investitori e stakeholders possono.
Le modifiche al Codice Civile
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
Transcript della presentazione:

Le Schede Prodotto: l’information to client di EuroTLX

Introduzione L’implementazione della direttiva MiFID il 1 novembre 2007 ha posto specifici requisiti regolamentari agli intermediari per poter offrire un servizio adeguato ai propri clienti non professionali Il modello di EuroTLX è fortemente orientato al rispetto dei principi di tutela dell’investitore (protezione dell’investitore non professionale, trasparenza e liquidità) EuroTLX è sempre più la piattaforma di riferimento per il segmento retail e la sua mission è quella di offrire alle reti degli intermediari un servizio integrato per soddisfare le esigenze di business e compliance

L’information to client: lo scenario normativo TUF – Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 Art. 21 Direttiva 2004/39/CE – 21 Aprile 2004 - MiFID I livello Art.19 Comma 1,2,3 Direttiva 2006/73/CE – 10 Agosto 2006 - MiFID II livello Art.27 e Art.31 Nuovo Regolamento Intermediari– 18 Dicembre 2008 - CONSOB Art.27, Art.28 e Art.31

Come deve essere l'informazione alla clientela? Corretta Chiara Non fuorviante Comprensibile Affinché i clienti o i potenziali clienti possano ragionevolmente comprendere la natura (…) del tipo specifico di strumenti finanziari interessati e i rischi ad essi connessi e, di conseguenza, possano prendere le decisioni in materia di investimenti in modo consapevole Denominazione dell’intermediario Indicazione corretta ed evidente degli eventuali rischi rilevanti Comprensibili con ogni probabilità all’investitore medio Non celano, minimizzano od occultano elementi o avvertenze importanti

aggiornata e flessibile Le Schede Prodotto di EuroTLX …ma soprattutto aggiornata e flessibile Una scheda titolo con anagrafica e indicazione del grado di rischio dello strumento non è sufficiente a tutelare gli Intermediari dai rischi legali e di compliance. Necessità di implementare un sistema che si presti facilmente all’adattamento alle esigenze di compliance del singolo intermediario: l’offerta di EuroTLX risponde a questa esigenza. Comunicazione CONSOB del 2 Marzo 2009: “Il dovere dell’intermediario nella distribuzione di prodotti finanziari illiquidi” Le Schede Prodotto di EuroTLX

Che cosa sono le Schede Prodotto di EuroTLX? La Scheda Prodotto per Intermediari è: un set di informazioni con elevati standard qualitativi (non un flusso automatico e pre-definito di campi anagrafici); frutto di un accurato processo di analisi dello strumento finanziario basato sui prospetti di emissione o su documenti equipollenti e sulle informazioni di pubblico dominio; sintetica e non tecnica con un linguaggio mirato affinché sia comprensibile ad un investitore non professionale; sufficientemente standardizzata al fine di consentire il confronto tra strumenti finanziari; aggiornata quotidianamente.

Un’offerta di valore Compliance-support Copertura Qualità - Predisposta in base ai requisiti normativi, giurisprudenziali ed alle best practices Archiviazione dell’informativa storica nella modalità richiesta dall’intermediario Flessibile e al passo con gli sviluppi di mercato Possibilità di integrare i conflitti di interesse dell’intermediario Compliance-support - Copertura su tutti i titoli obbligazionari negoziati su EuroTLX, MOT, EUROMOT ed EXTRAMOT - Possibilità di offrire una copertura ai titoli scambiati OTC - Possibilità di coprire titoli obbligazionari quotati su altri mercati Copertura Significativa e qualificante esperienza maturata da EuroTLX dal 2004 Attività di analisi dei prospetti di emissione e documenti equipollenti svolta nel processo di ammissione degli strumenti finanziari su EuroTLX e ad hoc - Valutazione e descrizione dei rischi specifici del singolo titolo Qualità Aggiornamento - Aggiornamento quotidiano di tutti i contenuti informativi - Logo e look&feel dell’intermediario - Personalizzazione dei contenuti ad hoc sulla base dei requisiti dell’intermediario Integrazione degli indicatori e/o classificazioni di rischio utilizzati dall’intermediario Personalizzazione - Linguaggio non tecnico, comprensibile per l’investitore retail - Guida alla lettura della Scheda Prodotto Comprensibilità - Possibilità di utilizzare il servizio di distribuzione tramite Server Web fornito da EuroTLX Distribuzione

Perché affidarsi alle SPI di EuroTLX? 10 anni di esperienza Le SPI sono una naturale evoluzione delle Schede Prodotto precedentemente pubblicate sul sito. Dieci anni di realizzazione e di confronto con gli specialisti del settore hanno permesso lo sviluppo delle più affidabili tecniche di redazione. Best Practice La capacità di tradurre termini tecnici in un linguaggio facilmente comprensibile e di sintetizzare i prospetti di emissione rappresenta un livello di “best practice” unico nel panorama italiano. Professionalità specializzata Il team di analisti che si occupa dello studio della documentazione ufficiale e della susseguente predisposizione delle SPI è costituito da analisti altamente qualificati e di elevato standard professionale. Le SPI di EuroTLX permettono la risposta a tutte quelle richieste normative introdotte dalla MiFID e recepite dal Regolamento Intermediari che possono essere presidiate da parte di un fornitore terzo. La possibilità di integrarle con informazioni fornite dall’intermediario stesso permette la completa rispondenza ai requisiti di compliance all’Information to Client, e può costituire un’importante tutela per quanto concerne la tematica degli strumenti finanziari illiquidi. Sicurezza

La risposta alle esigenze di Information to Clients Le richieste normative Le risposte delle SPI EuroTLX “Tutte le informazioni, comprese le comunicazioni di marketing, indirizzate dalle imprese di investimento a clienti o potenziali clienti sono corrette, chiare e non fuorvianti.” √ √ “Le informazioni includono la denominazione dell’intermediario” “Le informazioni hanno un contenuto e sono presentate in modo che siano con ogni probabilità comprensibili per l’investitore medio” √ “La descrizione illustra le caratteristiche del tipo specifico di strumento interessato, nonché i rischi propri di tale tipo di strumento, in modo sufficientemente dettagliato da consentire al cliente di adottare decisioni di investimento informate.” √ “Nel caso di strumenti finanziari che incorporano una garanzia di un terzo, le informazioni relative a tale garanzia includono dettagli sufficienti sul garante e sulla garanzia, affinché il cliente al dettaglio o potenziale cliente al dettaglio possa compiere una valutazione corretta della garanzia.” √

La Scheda: il layout e i fattori di rischio INTESTAZIONE Tipologia e descrizione sintetica dello strumento LAYOUT Personalizzazione con il logo e i colori istituzionali dell’intermediario CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLO STRUMENTO - Tipologia di obbligazione Indicazione dell’emittente e del garante Cedola lorda, modalità di rimborso e data di scadenza Caratteristiche dell’offerta Diritto applicabile e foro competente 1 2 3 COMPONENTI PRINCIPALI DI RISCHIO - Elencate per ordine di importanza Rischio emittente (con l’indicazione del rischio default) Rischio di tasso d’interesse Rischio di cambio Rischio liquidità Rischio rimborso anticipato Rischio opzione Rischio opzione credit protection etc… Indicazione di eventuali indicatori e/o classificazioni di rischio forniti dall’intermediario 4

La Scheda: i fattori di rischio Descrizione generale della natura e dei rischi degli strumenti finanziari trattati Tenendo conto della classificazione del cliente come cliente al dettaglio o cliente professionale In modo sufficientemente dettagliato da consentire al cliente di adottare decisioni di investimento informate Rischi Rischi connessi al tipo di strumento finanziario - Effetto leva e sua incidenza - Rischio di perdita totale dell’investimento - Volatilità del prezzo - Limiti di liquidabilità - Impegni finanziari e altre obbligazioni aggiuntive, comprese eventuali passività potenziali, rispetto al costo di acquisto - Eventuali requisiti di marginatura - Interazione tra le singole componenti di rischio per strumenti che combinano due o più strumenti (correlazione positiva) Garanzie Dettagli sul garante e sulla garanzia affinché il cliente al dettaglio o potenziale cliente possa compiere una valutazione corretta della garanzia

La Scheda: i dati di emittente e garante DATI DELL’EMITTENTE sede legale profilo aziendale gruppo di appartenenza capitale sociale principali azionisti mercato di quotazione rating dell’emittente società di revisione e ultimo giudizio 5 6 DATI DEL GARANTE sede legale profilo aziendale gruppo di appartenenza capitale sociale rating del garante principali azionisti mercato di quotazione società di revisione e ultimo giudizio 7 RATING DELL’ EMITTENTE E DEL GARANTE righello rating di S&P a lungo termine o subordinato nel caso di titoli subordinati ultimi 3 rating a lungo termine o subordinati Viene sempre indicata anche l’eventuale assenza di rating * E’ necessario che l’intermediario abbia un contratto con S&P affinché il rating possa essere distribuito tramite la SPI

La Scheda: le caratteristiche dell’emissione - Dati anagrafici dello strumento finanziario - Dati relativi alla cedola, piano cedolare e modalità di rimborso - Taglio minimo di emissione e incrementi minimi - Rating a lungo termine del titolo e ultimi 3 rating - Qualora il regolamento di emissione di un titolo preveda clausole particolari rispetto alla disciplina standard degli strumenti, a ciascuna delle stesse è dedicata una 'voce' specifica.  8

La Scheda: le informazioni sulla negoziazione Per gli strumenti negoziati su EuroTLX - Orari di negoziazione - Obblighi di liquidità dei liquidity providers - Valuta, lotto minimo e modalità di negoziazione - Limiti di variazione dei prezzi - Base di calcolo e valuta di regolamento contratti - Prezzo di chiusura, min e max dell’anno 9

La Scheda: conflitti di interesse e avvertenze CONFLITTI D’INTERESSE Eventuale indicazione esplicita del conflitto d’interesse se fornito dall’Intermediario 10 11 AVVERTENZE Esplicitazione del modo corretto di lettura e utilizzo della Scheda Prodotto

Il Servizio Schede Prodotto offerto da EuroTLX Redazione di schede prodotto su tutti gli strumenti negoziati su EuroTLX Redazione di schede prodotto su strumenti finanziari negoziati OTC (servizio on demand) Redazione di schede prodotto su obbligazioni quotate su altri mercati

Contatti Stafano Cuccia Chief Operating Officer +39.02.30301422 stefano.cuccia@eurotlx.com Luca Bagato Head of Sales, Strategy and Business Development +39.02.30301491 luca.bagato@eurotlx.com Francesco Martina Head of Market Supervision +39.02.30301423 francesco.martina@eurotlx.com Erika Valli Sales +39.02.30301460 erika.vallini@eurotlx.com EuroTLX SIM S.p.A www.eurotlx.com Via Mazzini 11 20123 Milano Tel: +39 02 3030.141 Fax: +39 02 3032.8543

Disclaimer Le informazioni contenute in questo documento hanno carattere confidenziale e sono ad uso esclusivo del destinatario. Pertanto il contenuto del presente documento non va divulgato senza l’approvazione preventiva scritta di EuroTLX SIM S.p.A. Tutto il presente documento è di esclusiva proprietà di EuroTLX SIM S.p.A. ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in materia di proprietà intellettuale. Pertanto il contenuto di questo documento non può essere modificato in alcun modo, né esso può essere pubblicato, ritrasmesso, venduto, copiato, distribuito o mostrato, né ne possono essere creati estratti, senza l’approvazione preventiva scritta di EuroTLX SIM S.p.A. Questo documento è stato redatto da EuroTLX SIM S.p.A. esclusivamente a scopo informativo. Esso può contenere anche comunicazioni pubblicitarie e promozionali. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui è destinato o per finalità commerciali, se ne assume la piena responsabilità. Il documento non ha carattere di offerta, invito ad offrire, o di messaggio promozionale finalizzato all’acquisto, alla vendita o alla sottoscrizione di strumenti/prodotti finanziari di qualsiasi genere. In particolare, il presente documento non costituisce consulenza in materia di investimenti, né raccomandazione, né ricerca in materia di investimenti. Esso non è inteso a raccomandare o a proporre, in maniera esplicita o implicita, una strategia di investimento in merito ad uno o più strumenti finanziari o agli emittenti di tali strumenti finanziari. Il presente documento, o copia o parti di esso, non possono essere portati, trasmessi ovvero distribuiti negli Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone o ad alcuna persona ivi residente in tali o altri Paesi nei quali la diffusione sia consentita solo previa autorizzazione da parte delle competenti autorità. La distribuzione di questo documento in altre giurisdizioni può essere soggetta a restrizioni e pertanto le persone alle quali dovesse pervenire tale documento si dovranno informare sull’esistenza di tali restrizioni ed osservarle. Le informazioni contenute nel presente documento si basano su fonti ritenute attendibili, tuttavia non è stata effettuata una verifica indipendente della loro veridicità o correttezza. Conseguentemente, nessuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, è fornita, né alcun affidamento può essere fatto riguardo alla precisione, completezza o correttezza delle informazioni e delle opinioni contenute in questo documento. Quanto ai riferimenti agli aspetti fiscali qui contenuti, va rilevato che i livelli e le basi di tassazione su cui il presente elaborato è basato sono suscettibili di cambiamenti e possono incidere sul valore dell’investimento. In alternativa, le informazioni contenute nel presente documento costituiscono mere opinioni. EuroTLX SIM S.p.A. non è responsabile per danni eventualmente derivanti all’utente e/o terzi dall’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento, anche nell’eventualità vi fossero presenti degli errori, omissioni o inesattezze. Eventuali riferimenti all’andamento passato degli strumenti finanziari non costituiscono, in alcun modo, un indicatore di risultati promessi da EuroTLX SIM S.p.A. o da attendere, perché gli investimenti in strumenti finanziari dipendono da una molteplicità di fattori, legati ai mercati, agli emittenti, ai mutamenti normativi, economici, politici. I marchi EuroTLX e TLX MPI sono di proprietà di EuroTLX SIM S.p.A.