Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
La promozione della ciclabilità Milano, Università degli Studi, Facoltà di Scienze Politiche 30 nov Eugenio Galli – Mobilità sostenibile1 Scegliere.
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE a.s. 2009/2010
Normative Preparazione il giorno della gita la gita, finalmente!
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Intergruppo anno scolastico
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Una soluzione: la formazione di tutto il personale
NORME SULLA PRECEDENZA.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
come raggiungere Villa Gualino
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile.
PERCEZIONE TRAUMI incidenti stradali Traffico e stile di guida altrui
Educazione stradale.
POLIZIA 4ª ELEMENTARE.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
CARATTERISTICHE GENERALI
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012.
ESPERIENZA e DISCIPLINA
POLIZIA 1ª ELEMENTARE.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
Art. 182 del Codice della Strada
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
Shadows Owner Club Italia
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
I segnali stradali Classe prima
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Paullo che Pedala sez. Locale di Ciclodi-FIAB in Paullo CHIEDE.
Educazione alla guida sicura
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Educazione alla Sicurezza stradale
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Cap. XV Tecniche D’Emergenza Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
I SEGNALI STRADALI.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Educazione alla Sicurezza Stradale
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per la sicurezza di chi va in bicicletta – come evitare gli incidenti più probabili Edoardo Galatola Responsabile Sicurezza FIAB

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 2  Suonare il campanello  Rallentare  Procurarsi fanali e abiti catarifrangenti  Manovra di emergenza. Spostarsi leggermente a sinistra

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 3  Tenere d’occhio le auto parcheggiate  Manovra di emergenza. Spostarsi leggermente a sinistra

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 4  Fermarsi in un punto in cui si è ben visibili.  Non confidare che tutti gli automobilisti utilizzino sempre e in modo corretto gli indicatori di direzione

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 5  Manovra di emergenza. Spostarsi leggermente a sinistra  Gettare uno sguardo dietro di sé o guardare lo specchietto retrovisore

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 6  MAI superare a destra  Pedalare dietro.

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 7  Rendersi visibile  Rallentare

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 8  Non spostarsi MAI a sinistra senza essersi girati indietro a guardare  Usare uno specchietto retrovisore da manubrio.

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 9  Essere visibili  Selezionare le strade da percorrere

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 10  Ricordarsi che la bici è un veicolo  Scendere di sella negli attraversa- menti non dedicati  Non pedalare sui marciapiedi

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 11  Guidare nella stessa direzione del traffico, cioè, NON pedalare contromano

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 12  Usare gli attraversa menti ciclabili (dove esistenti)  Lasciare passare l’auto sulla propria sinistra

Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 13 Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta via Borsieri, 4/E Milano tel e fax Edoardo Galatola