I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Superiore “Denina”
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Gli Istituti Tecnici.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA A.S. 2010/2011
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
Istituto Tecnico Economico “Aldo Capitini-Vittorio Emanuele II”
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
PROFILO: Questo indirizzo è caratterizzato dallo studio approfondito di tutte le tematiche che riguardano la vita delle imprese: dallamministrazione alla.
Via T. Campanella, 1 tel fax
Servizi socio sanitari
Economico e Tecnologico
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Information Technology
La sede del Bachelet in Via VERDESCA La sede del Bachelet Ampi giardini Parcheggi interni.
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
Istituto certificato ISO 9001
CODICE MECCANOGRAFICO
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
ISTITUTO PROFESSIONALE
Buongiorno a tutti! Durante il secondo anno del primo biennio siete chiamati a scegliere l’indirizzo che contraddistinguerà la prosecuzione dei vostri.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Economico e Tecnologico
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Per i prossimi 5 anni abbiamo programmato il tuo successo scolastico.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone” Corsico - Milano.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r. ORIENTAMENTO PER IL TRIENNIO

IL PIANO DEGLI STUDI Opportunità in uscita I° BIENNIO II° BIENNIO Amministrazione, Finanza e Marketing II° BIENNIO Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Amministrazione, Finanza e Marketing 5° ANNO Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali Amministrazione, Finanza e Marketing Opportunità in uscita Professioni Tecniche Università IFTS - ITS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Mondo del Lavoro

Tabella RIASSUNTIVA settimanale delle materie AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING I° BIENNIO 1a 2a II° BIENNIO 3a 4a 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia, cittadinanza e Costituzione 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria Matematica Economia aziendale 6 7 8 Diritto Economia; Diritto + Ec. Politica 3 + 3 3 + 2 Geografia Informatica Scienze integrate 2 + 2 Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrativa 1 TOTALE 32

SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Possiede competenze nei seguenti campi: Macrofenomeni economici Nazionali ed Internazionali Sistemi e Processi Aziendali Organizzazione Pianificazione Programmazione Amministrazione Finanza Controllo Normativa Civilistica e Fiscale Strumenti finalizzati alla gestione di Marketing Prodotti Assicurativi e Finanziari Economia Sociale Utilizzo di due lingue straniere in ambito professionale Utilizzo di competenze informatiche nella gestione aziendale

Tabella RIASSUNTIVA settimanale delle materie AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING - RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING MATERIE I° BIENNIO 1a 2a II° BIENNIO 3a 4a 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria IIIa lingua straniera Matematica Economia Aziendale ; Ec. Az. e Geo Politica 5 6 Diritto Economia; Diritto + Relazioni intern. 2 + 2 2 + 3 Geografia Informatica ; Tecnologie della comunicazione Scienze integrate Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrative 1 TOTALE 32

SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING Possiede competenze nei seguenti campi: Macrofenomeni economici Nazionali ed Internazionali Gestione rapporti aziendali nazionali ed internazionali Produzione di atti e documenti relativi alla prassi Negoziale Amministrativa Economica Fiscale Gestione comunicazioni esterne dell’azienda verso: Enti ed istituzioni nazionali e locali Enti e soggetti economici esteri avvalendosi della padronanza di tre Lingue straniere Tecnologie di comunicazione ed informazione Analisi di testi e fonti di informazione economica nazionali ed esteri

Tabella RIASSUNTIVA settimanale delle materie AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI GESTIONALI MATERIE I° BIENNIO 1a 2a II° BIENNIO 3a 4a 5a Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua inglese 3 IIa lingua comunitaria Matematica Economia Aziendale 7 Diritto Economia; Diritto + Ec. politica 3 + 3 2 + 3 Geografia Informatica 5 Scienze integrate 2 + 2 Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o Attività integrative 1 TOTALE 32 Laboratorio 297 ore annuali

SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Possiede competenze nei seguenti campi: Macrofenomeni economici Nazionali ed Internazionali Sistemi e Processi Aziendali Organizzazione Pianificazione Programmazione Amministrazione Finanza Controllo Normativa Civilistica e Fiscale Gestione del sistema informativo aziendale Archiviazione Comunicazioni in rete Sicurezza informatica Valutazione, scelta ed adattamento di software applicativi Utilizzo di software applicativi nella gestione aziendale Utilizzo di due lingue straniere in ambito professionale

Che cos’è l’economia aziendale? E’ la disciplina che studia l’AMMINISTRAZIONE ECONOMICA dell’azienda intesa come l’insieme delle DECISIONI ASSUNTE e delle OPERAZIONI SVOLTE per il raggiungimento dei suoi FINI

Come si sviluppa lo studio dell’economia aziendale? Si sviluppa attraverso 3 MOMENTI o LIVELLI DI INDAGINE, differenti ma COLLEGATI e COMPLEMENTARI quali: 1. L’ORGANIZZAZIONE 2. LA GESTIONE 3. LA RILEVAZIONE

L’Economia Aziendale e l’indirizzo A. F. M. Affronta in modo ampio i contenuti dell’economia aziendale in tutti e tre i momenti/settori/campi d’indagine in cui la disciplina è suddivisa (AMMINISTRAZIONE) con approfondimenti delle funzioni FINANZA e MARKETING che hanno assunto un’importanza primaria per creare valore e ricchezza nell’azienda moderna

L’Economia Aziendale e l’indirizzo S.I.A. Approfondisce i contenuti inerenti la RILEVAZIONE attuata con l’utilizzo dei moderni sistemi informatici, dopo aver trasmesso i contenuti essenziali relativi agli altri due momenti dell’economia aziendale per fornire una adeguata preparazione economica di base

L’Economia Aziendale e l’indirizzo R. I. M. Fornisce i contenuti fondamentali dei tre momenti dell’Economia Aziendale approfondendo gli aspetti inerenti la COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE in lingua inglese e in altre due lingue comunitarie. Nel piano di studi non compare l’Informatica, vengono studiate tre lingue nel triennio, trovano inserimento due discipline nuove: RELAZIONI INTERNAZIONALI e TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Profilo in uscita dei tre indirizzi L’indirizzo A.F.M. consente di acquisire competenze specifiche nell’ambito ORGANIZZATIVO, GESTIONALE e CONTABILE delle aziende, nonché sul versante CIVILISTICO e FISCALE per la presenza prevalente delle discipline ECONOMICO-AZIENDALI e GIURIDICHE. Tali competenze sono integrate da quelle informatiche e linguistiche per agire nel sistema informatico delle aziende anche in un contesto di relazioni internazionali L’indirizzo S.I.A consente di acquisire, accanto alle competenze specifiche in ambito ECONOMICO-GIURIDICO, competenze professionali sul versante informatico con riferimento sia alla gestione del sistema informativo aziendale sia alla scelta e all’adattamento di software applicativi che può avvenire, anche, grazie alla realizzazione di programmi e siti web L’indirizzo R.I.M. si caratterizza per la qualità degli studi linguistici che, affiancati alle conoscenze specifiche delle dinamiche in ambito ECONOMICO – GIURIDICO, permette di raggiungere una competenza linguistica approfondita in grado di gestire i rapporti aziendali nazionali e internazionali relativi ai più svariati contesti lavorativi

I tre indirizzi e l’accesso al mondo del lavoro A.F.M. S.I.A. R.I.M Partecipare a concorsi indetti da Enti pubblici Avviare un lavoro autonomo nei diversi settori del terziario Inserirsi nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli Albi delle professioni tecniche Inserimento in imprese pubbliche e private operanti in tutti i settori economici …….. Inserimento in imprese pubbliche e private operanti in campo informatico, del marketing, bancario, finanziario, assicurativo ………. Inserimento in imprese pubbliche e private che richiedono frequenti contatti con l’estero anche sotto il profilo economico, organizzativo e contabile ………. Inserimento in studi di commercialisti, fiscalisti, consulenti del lavoro e di investimenti ……… Inserimento in studi di commercialisti ……….

I tre indirizzi e la prosecuzione degli studi A.F.M. S.I.A. R.I.M Consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria Consentono di accedere ai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore Consentono l’accesso ai corsi post - diploma

Le scelte universitarie di chi vi ha preceduto Dagli ultimi dati disponibili il 45% circa dei nostri diplomati prosegue la sua formazione iscrivendosi all’Università. La maggior parte degli studenti del Molari sceglie facoltà in linea con il proprio corso di studi, per utilizzare al meglio le conoscenze acquisite e impiegare in modo efficace le risorse investite, come risulta dai dati sotto riportati 54% Economia 20% Giurisprudenza 9% Scienze politiche 8% Facoltà scientifiche 9% Altro……