Cronologia della dittatura finanziaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
9.2 decreto monti TITOLO II RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA FINANZIARIO NAZIONALE E INTERNAZIONALE Testo provvisorio 5 dicembre 2011.
Advertisements

IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
IL QUIRINALE.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Prof. Bbertolami Salvatore LA BANCA dITALIA Struttura E funzioni.
Fonti normative comunitarie
Vertice di Parigi ottobre 1972
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
Unione Europea.
Unione Europea.
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
Storia dei mercati finanziari 12
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
1 Il finanziamento pubblico Debito complessivoDebito locale Entrate di natura tributaria ed extratributaria Entrate di natura patrimoniale Entrate derivanti.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
La bilancia dei pagamenti
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Il processo di integrazione europea
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Indietro Avanti Via Anfuso 33 Catania Telefono: 095/ Adriano Olivetti a cura delle proff. Cutrona Antonina Nania.
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
Emissioni obbligazionarie
LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Costituzione Europea.
Università degli Studi di Palermo
Università di Pavia LUTILIZZO DELLE ISTITUZIONI UE NEL FISCAL COMPACT TRATTATI DI SCHENGEN E DI PRÜM I POTERI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO NEGLI ARTT. 3.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
27 Ottobre 2012 LUnione Europea. Origini e Sviluppi VERSO UNAUTENTICA UNIONE ECONOMICA E MONETARIA Marco Lombardo Dottore di ricerca in Diritto dellUnione.
Capire la crisi Il golpe finanziario
L’Unione Europea.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
Trattati Europei, vincoli fiscali, moneta unica e crescita
Il sistema finanziario e le banche
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
Diritto Stato, servizi, imprese.
La moneta e il suo valore
Economia politica per il quinto anno
Storia dell’integrazione europea Lezione 12 Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
Dopo Maastricht: le difficoltà dell’Unione monetaria.
COME FUNZIONA L’UE.
IL MERCATO DELLA MONETA
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
30 INTRODUZIONE ALLA POLITICA MONETARIA L’argomento: stabilizzazione macroeconomica Oggi parleremo di:  la Banca Centrale  gli strumenti della politica.
Introduzione dell’Euro ( )  fine tassi di cambio variab. tra monete fuse in € BCE (1998) e SEBC: Politica Monetaria accentrata e indipendente.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Politica economica Strumenti e problemi della politica economica.
L’Unione economica e monetaria da Maastricht al Patto di bilancio UE.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
La risposta della BCE alla crisi finanziaria
Il problema del credito alle imprese: proposte PIETRO AGEN VICE PRESIDENTE INCARICATO PER LE POLITICHE DEL CREDITO E DELLA FINANZA ROMA, 20 gennaio 2015.
Il calcolo delle sanzioni civili Strumenti operativi
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Transcript della presentazione:

Cronologia della dittatura finanziaria 1981 Divorzio tra Banca D’Italia e Ministero del Tesoro: la Banca d’Italia veniva sollevata dall’obbligo di acquistare i titoli di Stato rimasti invenduti Lo Stato viene a trovarsi in balia dei mercati finanziari e delle banche che lo costringeranno a pagare loro interessi sempre maggiori per collocare il proprio debito

La sciagurata decisione del 1981 è senza ombra di dubbio la principale responsabile della crescita esponenziale del debito pubblico in Italia

Gli artefici furono essenzialmente: Beniamino Andreatta, Ministro del Tesoro (Bilderberg) Carlo Azeglio Ciampi, all’epoca Governatore della Banca d’Italia (Bilderberg)

Il 29 Gennaio 1992 7 Febbraio del 1992 Non è un errore l’aver riportato per due volte la stessa data perché successero parallelamente due eventi decisivi. In sette giorni cambiarono il sistema bancario togliendo potere al governo e mettendolo nelle mani delle elite finanziarie

Il 29 Gennaio 1992 legge 35/92 Amato-Carli (Aspen-Bilderberg) viene emanata per la privatizzazione degli istituti di credito e degli enti pubblici In pratica diventano private le banche che possedevano le azioni della Banca d’Italia in violazione del suo statuto

Il 7 Febbraio del 1992 la legge numero 82 varata da Guido Carli (Bilderberg) attribuisce alla Banca d’Italia la facoltà di variare il tasso ufficiale di sconto (costo del denaro) senza chiedere più il parere del ministero del Tesoro Il Governo italiano diventa così completamente estraneo alla politica monetaria della Banca d'Italia che viene di fatto affidata a dei privati

Sempre il 7 febbraio del 1992 viene firmato il Trattato di Maastricht voluto fortemente da Romano Prodi (Bilderberg; Commissione Trilaterale; Goldman Sachs) Viene quindi ceduta la sovranità monetaria alla BCE (“La BCE ha il diritto esclusivo di autorizzare l'emissione di banconote all'interno della Comunità”)

I firmatari italiani sono stati: Giulio Andreotti come Presidente del Consiglio Gianni De Michelis come Ministro degli Esteri (Bilderberg/Aspen) Guido Carli come Ministro del Tesoro (Bilderberg)

Con D.P.R. del 12 dicembre 2006 viene modificato l'articolo 3 dello Statuto della Banca D’Italia che prevedeva la partecipazione maggioritaria al capitale della Banca da parte di enti pubblici Il decreto è firmato dal presidente del Consiglio Romano Prodi, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal Ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa (Bilderberg; Aspen) Diventa governatore della Banca d’Italia Mario Draghi (Bilderberg, Commissione Trilaterale, Goldman Sachs)

Nel 2007 viene firmato il Trattato di Lisbona da Romano Prodi e Massimo D’alema L’Italia cede ogni sovranità all’Unione Europea, rinuncia al potere di veto su tantissime questioni importanti Ricordiamo che il testo è lo stesso della Costituzione Europea bocciata nei paesi dov’era stata proposta con referendum (Francia e Olanda)

Nel 2011/2012 vengono firmati da Mario Monti (Bilderberg/Trilaterale/Goldman Sachs): Fiscal Compact Meccanismo Europeo di stabilità (MES) Six Pack Introduzione in Costituzione del pareggio di Bilancio

Nel 2012 Enrico Letta (Aspen/Commissione Trilaterale) sostituisce Monti alla riunione del Bilderberg in America, come unico politico italiano Qualche mese dopo è chiamato a continuare le politiche di Monti al governo del Paese