Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…L’energia idroelettrica…
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
ENERGIA.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
Energie Alternative FINE.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Centrale Idroelettrica
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energia Idroelettrica
del modulo di progettazione
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
LENERGIA ALTERNATIVA A.Cangemi,F.Giacco, M.Laneri,G.Mannino,L.Pizzuto.
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
Scuola Primaria di Pigna
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Energia Idroelettrica
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
M’illumino di meno Risparmio energetico ed equilibri ambientali
L’ENERGIA.
L’energia e le sue fonti
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Energia Idroelettrica
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
I mulini a vento Amsterdam
Approvvigionamento energetico
ENERGIA IDROELETTRICA
CENTRALE IDROELETTRICA
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
ENERGIA IDROELETTRICA
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE ENERGIE RINNOVABILI
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Concetto generale di energia
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Energia idroelettrica
Energia *.
LE ENERGIE RINNOVABILI
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili

Quali sono le fonti rinnovabili? Per fonti rinnovabili possiamo intendere in generale: sole, vento, risorse idriche, risorse geotermiche, le maree. Da queste risorse dunque possiamo trarre dei vantaggi se solo sapremmo sfruttarle adeguatamente. Con l’andare del tempo inoltre i costi della realizzazione dei vari impianti scenderanno notevolmente consentendo a chiunque di realizzare il proprio impianto senza costi eccessivi. L’uso delle fonti rinnovabili è molto vantaggioso poiché non inquinano e sono inesauribili

Energia Solare L’energia solare è l’energia raggiante sprigionata dal sole. Essa è rinnovabile in quanto la sua fonte (il sole) è inesauribile, e ha un impatto ambientale molto limitato rispetto ai combustibili fossili. I collettori termici possono essere a circolazione naturale o forzata;i primi utilizzano il moto convettivo del liquido contenuto nei pannelli per consentire la circolazione dell’interno del sistema pannello-scambiatore di calore.

Energia eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in elettrica. Prima tra tutte le energie rinnovabili per il rapporto costo-produzione è stata anche la prima fonte energetica rinnovabile usata dall’uomo. Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso, è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi: generatori eolici ad asse verticale e generatori eolici ad asse orizzontale. Essa è pensata tenendo presente una produzione centralizzata in impianti da porre in luoghi alti e ventilati.

Energia idroelettrica Per energia idroelettrica si intende quel tipo di energia che sfrutta il movimento di masse di acqua per produrre energia elettrica. L’energia idroelettrica viene ricavata dal corso dei fiumi e di laghi grazie alla creazione di dighe e di condotte forzate. L’acqua di un lago o di un bacino artificiale viene convogliata attraverso condutture forzate, a valle trasformando così la sua energia in energia di pressione e cinetica grazie alla turbina.