CORSO ESPERTI 2. Parte « Contenuti delle mezze giornate » Dicembre 2008, Andermatt Capi classe -Team esperti 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Overview of the Manual And Practical Advice for Training
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Corso per Allievi, primo grado giovanile
Didattica pratica.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Corso di qualificazione alla funzione di
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Manuale chiave Gioventù+Sport
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
News G+S 2014 Macolin, 1 o ottobre Bundesamt für Sport BASPO Jugend+Sport Contenuti Formazione dei quadri G+S Allenatore delle giovani leve Moduli.
La mia autostima.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
ALPINO Collegio Maestri di Sci Regione Liguria
INTRODUZIONE LIVELLO ASPETTI DOMINANTI Sistema Corpo umano
SCI ITALIANO 2004 FISICA APPLICATA ALLO SCI ALPINO.
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Il Pitching Coach. Qualità del Pitching Coach COMPETENZA TECNICA COMPRENSIONE E CAPACITA DI IMMEDESIMAZIONE CAPACITA DI COMUNICAZIONE ESPERIENZA.
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
G+S Formazione monitori Snowboard Modulo tecnico (WB 2) Competenze specialistiche G+S Direzione della disciplina / dicembre 2013.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
Progettare attività didattiche per competenze
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
Il modello di prestazione dello Sci Alpino
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Unità di Apprendimento
CONCETTO METODOLOGICO
Unità di apprendimento
COME SI SALE COME CI SI COMPORTA COME SI SCENDE. OBIETTIVO GENERALE Raggiungere un adeguato grado di autonomia personale finalizzato all’acquisizione.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Snowboard- Novità 2015/16. Lo snowboard in Svizzera Scopo della presentazione Panoramica delle attività di snowboard in Svizzera Avvicinamento fra lo.
G+S Formazione monitori Snowboard Modulo tecnico (WB 2) Competenze specialistiche G+S Direzione della disciplina / dicembre 2015.
Motivazione Definizione :ragione per cui un individuo sceglie una attività da praticare, persistendo nell’impegno e vi si dedica con intensità e scrupolosità.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Gioventù + Sport CONCEZIONE DI UNA LEZIONE Edition P.Thai 05/2013.
G+S Direzione della disciplina / dicembre 2015
Transcript della presentazione:

CORSO ESPERTI 2. Parte « Contenuti delle mezze giornate » Dicembre 2008, Andermatt Capi classe -Team esperti 2008

2 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 1a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Introduzione-riscaldamento (prime discese) Provare le forme d‘esame Applicazione delle posizioni neutre Livello di conoscenza Conoscere le posizioni neutre Conoscere criteri, forme e svolgimento dell‘esame Tema: «test d’entrata» Insegnamento (in breve) Entrata in materia - riscaldamento Provare le posizioni neutre Forme: Switch Walzer, Ollie Carving Fornire informazioni su : criteri d‘esame, luogo e svolgimento dello stesso Nessuna correzione personale Training individuale-autonomo Esame

3 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 2a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Provare i movimenti chiave in relazione agli elementi chiave Applicare le forme di resistenza della neve (forme di scivolata e frenata basics) fino alle forme di curva Livello di conoscenza Dalla resistenza della neve alle famiglie di forme Basi d ‘insegnamento (sicurezza, punti fermi - principi, dialogo – „sciare“) Tema: «dalla resistenza della neve alle famiglie di forme» (concetto tecnico) Insegnamento (in breve) Dalla resistenza della neve ai movimenti chiave Motto: „viaggiare“/ „fare“/ rider Lasciar applicare con esempi di varianti di curve Non dimenticare compiti e doveri dell‘ultima discesa

4 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 3a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Basics curve (scivolare, derapare, fermarsi) saper dimostrare. Varianti per rotazione : adattamento per iniziati Livello di conoscenza Conoscere una progressione d‘insegnamento esemplare per iniziati (i candidati monitori dovranno ricevere una scheda in forma scritta) Acquisire-stabilizzare (correzioni, metafore, aiuti) Tema: « insegnamento in progressione » (Acquisire-Applicare-Creare / Sviluppare-Promuovere-Favorire) Insegnamento (in breve) (1-1) lezione di progressione Dalla confidenza con la tavola alla prima curva (girare l‘attacco  angolo: 30/15).

5 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 4a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Basics Tricks (wheelen, sliden, walzern). Livello di conoscenza Comprenere il principio del promuovere le variazioni e essere in grado di applicarlo Conoscere approccio alla correzione e funzione dell‘insegnante nella fase d‘applicazione Tema: «trick basics» (Acquisire-Applicare-Creare / Sviluppare-Promuovere-Favorire) Insegnamento (in breve) provare a variare con wheele / walzer e a seconda del livello, anche con gli slide

6 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 5a mezza giornata Tecnico/ Tematico: costruzione metodologica della Basic Trick Turn provare altre forme combinate Provare i diversi canali di percezione Livello di conoscenza Conoscere i differenti canali di percezione e le relative implicazioni nell‘insegnamento Conoscere la forma d‘esame - BTT (lamina ortteils – rotazione frontside) Tema: «basic trick turn» (Percepire-Elaborare-Realizzare / Osservare-Valutere-Consigliare) Insegnamento (in breve) Corretta costruzione tecnica della Basic Trick Turns Combinazione metodologica tra metodo globale e frazionato Almeno un esempio per ogni canale di percezione

7 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 6a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Possibilità di costruzione del 180° Tutte le forme su pista Livello di conoscenza Conoscere le fasi del salto Possibilità e principi del „consigliare“ Conoscere la forma d‘esame Tema: «180° spins» (Percepire-Elaborare-Realizzare / Osservare-Valutere-Consigliare) Insegnamento (in breve) Video-riprsa di una forma d‘esame (Spin & Trick)

8 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 7a mezza giornata Tecnico/ Tematico: costruzione (dalla pista al Rail) Varianti e Variazioni : Livello di conoscenza Misure e ausilii di sicurezza (materiale, organizzazione, situazione) Strutture d‘aiuto Tema: «aspetti legati alla sicurezza : railslide» Insegnamento (in breve) 1 parte : Rail 2 parte : Esame

9 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 8a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Dall‘ Ollie al Basic Air Livello di conoscenza Misure di sicurezza (postazione, materiale, situazione) Organizzazione sul Kicker Conoscere la forma d‘esame : Basic Air Tema: «aspetti legati alla sicurezza : big air» Insegnamento (in breve) 1 parte : Costruzione e allenamento 2 parte : Esame

10 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 9a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Scelta della linea libera --> linea data (paletti) Picchettare lo slalom con la classe Livello di conoscenza Organizzazione di forme di gara adattate ai giovani Modelli di attività legate alla prestazione Tema: «forme di competizione» Insegnamento (in breve)

11 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 10a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Preparazione alla competizione Gara (Parallelo, Gigante, SBX) Livello di conoscenza Funzione dell‘insegnante : Coach Misure di sicurezza (segnalazioni e chiusure, terreno, svolgimento) Tema: «gara – modelli di prestazione» Insegnamento (in breve) Conclusione per classe

12 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 11a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Snow in spazi „liberi“ (freeride su pista non preparata ne controllata) Livello di conoscenza Misure di sicurezza in ambito G+S (corsi) (Preparazione, Organizzazione) Tema: «sno in spazi liberi – pista non controllata» Insegnamento (in breve)