Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
itinerari di geografia
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Percorso: la rappresentazione dei dati Come costruirla con Excel
Stima di una funzione di domanda di moneta (2)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Operazioni elementari
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Manipolazione dei dati
ARGONEXT Accesso Docente
Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Excel prima lezione.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Excel.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Analisi descrittiva.
Transcript della presentazione:

Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot Esercitazione 1 8.5.2014 Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot Accedere alle macchine con LOGIN: esame PASSWORD: didattica

Tabelle pivot Aiutano nell’analisi di grosse quantità di dati, consentendo di selezionare anche solo alcuni di essi Scaricate dalla pagina http://www.di.unisa.it/professori/zizza/LAB_BIO/inizio.htm il file TabellaPivot_dati.xlxs e il file Esercitazione1_traccia.docx

Esercizio Consideriamo la tabella dati Selezioniamo interamente (o solo i campi interessati) e dalla scheda "Inserisci" andiamo a selezionare "Tabella pivot" Selezionare la tabella o intervallo anche da dati esterni (ad esempio un altro file) e specificare la posizione dove collocare la tabella pivot, "Foglio esistente" o "Nuovo foglio" e la posizione (prima cella dove posizionarla)

Compare una tabella e un elenco Facciamo le nostre scelte spuntando le voci sul lato destro dei campi (nell'esempio abbiamo spuntato le voci "NOME ARTICOLO", "IMPORTO TOTALE", "DATA VENDITA" e "OPERATORE"; automaticamente, tranne la prima voce, le altre vengono riportate nella parte bassa, sotto "Etichette di riga"; nella parte sinistra vediamo i dati della tabella pivot filtrati per le voci che abbiamo scelto.

Compare una tabella e un elenco Seleziona campi e selezione aree di pila Facciamo le nostre scelte spuntando le voci sul lato destro dei campi (nell'esempio abbiamo spuntato le voci "NOME ARTICOLO", "IMPORTO TOTALE", "DATA VENDITA" e "OPERATORE"; automaticamente, tranne la prima voce, le altre vengono riportate nella parte bassa, sotto "Etichette di riga"; nella parte sinistra vediamo i dati della tabella pivot filtrati per le voci che abbiamo scelto.

Filtrare dati Nel menù “ETICHETTE DI RIGA”, scegliamo un campo da filtrare agendo nell'elenco a tendina, ad es. "OPERATORE": e scegliamo l’operatore 1 avremo i dati della tabella pivot ristretti solo al campo "Operatore 1" con il totale importo incassato. Ovviamente i campi di ricerca possono ulteriormente essere ampliati, per data, articolo, codice; a nostro piacimento, agendo anche sui quadratini (con segno - o +), accanto alle varie voci della tabella pivot e di conseguenza il "Totale complessivo", nella parte sotto si aggiornerà automaticamente.

Per casa… Esercizio 1.3.1 SM

Esercizio 2 La tabella seguente fornisce un campione di 18 misurazioni dei tempi di attesa degli utenti allo sportello della Segreteria Studenti (in minuti). 2 4 11 6 3 3 1 15 17 6 4 2 1 1 3 11 12 4 Estrarre le frequenze di ogni singolo valore dei tempi di attesa. Fornire un istogramma delle frequenze dei tempi di attesa scegliendo opportunamente le classi in modo che rappresentino in maniera significativa il fenomeno, utilizzando lo strumento Analisi dei dati. Ripetere l’esercizio senza far uso dello strumento Analisi dei dati. Inserire un grafico a linee con indicatori delle percentuali cumulative

Cenni per la soluzione (la traccia precisa è nel file .docx sul sito) Per estrarre le frequenze di ogni singolo valore, occorre creare classi di ampiezza 1, a partire dal valore minimo fino al valore massimo dei dati (usare lo strumento Riempimento o Serie, per farlo in automatico). Poi occorre usare la funzione FREQUENZA passando i dati e le classi appena create. Ricordate che la funzione FREQUENZA deve essere immessa in forma di matrice. Per rispondere a questo punto, occorre prima calcolare classi di ampiezza 3 (ad esempio), poi usare Analisi dei dati per inserire l’istogramma. Nella finestra di dialogo, per “intervallo di input” occorre inserire i dati, e per “intervallo della classe” immettere le classi di ampiezza 3 appena create. Spuntare anche “Nuovo foglio di lavoro”, “grafico in output” e “percentuale cumulativa”. Quest’ultima non è richiesta nella traccia in questo punto, ma al punto d) viene chiesto di fornirla manualmente. In tal modo si ha un modo per controllare che quanto fatto manualmente sia corretto

Cenni per la soluzione (la traccia precisa è nel file .docx sul sito) Per calcolare a mano l’istogramma, vedi il punto e), senza la parte che riguarda la percentuale cumulativa. Per calcolare le percentuali cumulative, occorre calcolare le frequenze (assolute) dei dati rispetto alle classi di ampiezza 3; poi calcolare le frequenze in percentuale (ogni frequenza assoluta viene divisa per il numero di osservazioni). Si deve trasformare il risultato ottenuto in dato in %. Infine le percentuali cumulative si ottengono in questo modo: la prima coincide con la frequenza percentuale, la seconda si ottiene sommando la seconda frequenza percentuale alla prima cumulata, e così via, ossia usare trascinamento). Per inserire il grafico a linee, occorre inserire l’istogramma (2D) a mano. Si inserisce come “serie” le frequenze assolute, come altra “serie” le percentuali cumulative, come “asse orizzontale” le classi di ampiezza 3. Poi, andare nel menù “Layout”. Cliccare su una colonna dell’istogramma relativa alla percentuale cumulativa e, nel menù a sinistra dovrebbe leggersi “serie percentuale cumulativa” e , nel “formato selezione” scegliere asse secondario. Per averla come linea, occorre evidenziare “serie” sul grafico, fare “cambia grafico” e indicare “grafico a linee con indicatori”.

Esercizio 2 La tabella seguente fornisce un campione di 18 misurazioni dei tempi di attesa degli utenti allo sportello della Segreteria Studenti (in minuti). 2 4 11 6 3 3 1 15 17 6 4 2 1 1 3 11 12 4 Estrarre le frequenze di ogni singolo valore dei tempi di attesa. Fornire un istogramma delle frequenze dei tempi di attesa scegliendo opportunamente le classi in modo che rappresentino in maniera significativa il fenomeno, utilizzando lo strumento Analisi dei dati. Ripetere l’esercizio senza far uso dello strumento Analisi dei dati. Inserire un grafico a linee con indicatori delle percentuali cumulative

Esercizio 3 (diagramma a scatola a baffi) Scaricate il file EsercizioBox_plot.xlxs Occorre creare una scatola a baffi associata a quelle osservazioni Ricordate “cosa” occorre rappresentare Ricordate “come” farlo dopo che sono state calcolate, occorre selezionare tutte le celle e inserire grafico a linee con indicatori. “scambia righe/colonne” Rimuovere le linee di collegamento In Layout, Analisi, Linee, Linee di MinMax, Barre cresc-decr