E’ primavera…ma la natura fiorisce sempre di meno…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
D. Borghi I fitofarmaci.
I settori economici Cecilia e Caterina.
La natura e l’inquinamento
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Alimentazione e globalizzazione presentazione a cura dell’Associazione “Mondo Nuovo” per il laboratorio con la classe 2 B Alberghiero.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Distruzione di Ecosistemi
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
IL VOSTRO CIBO È SICURO? - LANNO SCORSO IN SOLE DUE SETTIMANE IL 30% DELLA POPOLAZIONE HA CONTRATTO UNA MALATTIA PER CIBO AVARIATO - NEI PAESI POVERI OGNI.
Le piogge acide Francesco Fariselli.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
DISASTRI ECOLOGICI CATASTROFI CAUSATE DALL’UOMO CHE HANNO CAUSATO (E TUTTORA CAUSANO) IMPATTI DEVASTANTI NELL’ECOSISTEMA. Pradel Giulio, Boninsegna Fabio,
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
I Parchi …perché?.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
L’importanza del cotone bio
OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
OGM Organismi geneticamente modificati
L’ambiente e l’ecologia
EDUCAZIONE AMBIENTALE
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
Progetto Legalità SQUALO BIANCO “AL MERCURIO” può ESSERE PERICOLOSO ANCHE QUANDO SIAMO NOI A MORDERLO!!!!!!!!!! Classe 2C.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
Agricoltura biologica
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Vietnam. Missione di disboscamento: un elicottero UH-D1 dal 336 battaglione dell'aviazione spruzza un potente defoliante nel delta di Mekong, 26 luglio.
Transcript della presentazione:

LA MORTE DELL’ ERBA ovvero come le multinazionali ci stanno fregando la Natura E’ primavera…ma la natura fiorisce sempre di meno… Sempre di più il colore dominante diventa un giallo arancio… SONO I DISERBANTI!

ERBICIDI? NO, GRAZIE! I diserbanti, detti anche erbicidi, sono sostanze utilizzate per il controllo delle piante infestanti. Sono composti chimici di sintesi spesso xenobiotici ossia chimicamente estranei ai composti naturalmente presenti negli esseri viventi. Di erbicidi, così come di insetticidi, si fa un uso smodato, non solo per la produzione di derrate alimentari ma anche per mantenere i campi da golf o per evitare di tagliare l’erba lungo le ferrovie, le strade, i confini delle proprietà… ..li chiamano, tutti insieme “pesticidi” dall’inglese “pest” = animale nocivo, flagello.

“Le malerbe”… I diserbanti o erbicidi si distinguono secondo la chimica dei principi attivi oppure a seconda delle specie vegetali obiettivo. Ci sono quelli per le dicotiledoni (specie a foglia larga ) e quelli per le monocotiledoni, ( a foglia stretta). Alcuni principi attivi colpiscono indistintamente mono e dicotiledoni, come ad esempio un noto prodotto commerciale a base di Glyphosate. Ma non hanno effetto sulle piante OGM prodotte dalle stesse ditte che fanno i diserbanti! Furbi, no? In questo modo le grandi multinazionali agroalimentari potrebbero presto controllare il mercato mondiale delle produzioni alimentari distruggendo o rendendo schiavi dei loro prodotti i piccoli coltivatori… Guarda su questo tema: http://www.youtube.com/watch?v=1UWuAWW48lc

Figli della guerra… I primi erbicidi di sintesi sono nati nel 1941 in Inghilterra per uso bellico. La guerra del Viet-Nam ha visto l’uso smodato del defoliante “agente arancio” da parte di aerei USA. Milioni di vietnamiti continuano a fare i conti con l'eredità dell'«agente orange» :3 milioni e mezzo di ettari di terreno; contaminati acqua , suolo, catena alimentare, latte materno. Servivano a distruggere la foresta nascondiglio dei vietcong. Erano gli anni `60, ma bambini menomati continuano a nascere. L’ Agente Orange, strano caso, era un prodotto Monsanto, la stessa multinazionale che produce i moderni erbicidi “biodegradabili”!

…la guerra continua… Molti di questi composti hanno una struttura tale da dar luogo a fenomeni di accumulo negli esseri viventi e rimangono a lungo nel suolo, nelle acque, in atmosfera. Caso tipico quello dell'Atrazina, erbicida in uso dalla seconda metà degli anni cinquanta, da diversi anni bandita in Italia ancora presente nelle analisi. Secondo il National Coalition for Pesticide-Free Lawns, dei 30 pesticidi più comuni : 19 risultano cancerogeni; 13 sono legati a malformazioni fetali;  21 hanno effetti sulla fecondità; 15 sono neurotossici; 26 sono dannosi per fegato e altri organi; 27 danno luogo a sensibilizzazioni; Negli U.S.A. vengono avvelenati dai pesticidi 110,000 persone ogni anno , si stimano in migliaia I casi di cancro.

…con effetti devastanti su uomo e ambiente… A Bhopal (India centrale) nel dicembre 1984 da una fabbrica di pesticidi e diserbanti si sviluppò una nube tossica che uccise migliaia di persone …ma il disastro continua, ogni giorno,in tutto il mondo muoiono persone, animali, habitat…le molecole di questi composti organici si combinano e danno luogo ad effetti sull’ambiente e sulla salute umana che solo ora cominciamo ad intravedere…

Un uso smodato… La cartina mostra il consumo di erbicidi, insetticidi e fungicidi in Europa per unità di terreno agricolo Più scuro il colore … maggiore il consumo… Migliaia di tonnellate di veleni che servono per produrre cibo ( 1/3 del quale va in discarica), alimenti per il bestiame,ma anche fiori, piante ornamentali, persino per tenere puliti i campi da golf… In questi ultimi tempi si sta diffondendo l’uso smodato di erbicidi per tenere puliti campi, filari, recinzioni, ferrovie, strade,ma anche da parte degli agricoltori della domenica nelle loro seconde case o perfino parchi e giardini in città… la voglia di pulito farà fuori prima noi o le…“erbacce”?

..per un modello sbagliato… Oltre che per produrre derrate, una quota crescente di erbicidi serve a realizzare un’idea di “paesaggio” che non ha nulla a che vedere con quello creato dalla natura e dal secolare lavoro nei campi.. ..un paesaggio da telenovela.. da rivista patinata forse… ma lontano anni luce dalla “normale” ricchezza e bellezza degli habitat naturali… Un paesaggio biologicamente defunto!

…ma la realtà è diversa.. …il risultato è la perdita di habitat, l’inquinamento delle acque e del suolo che sembra ormai inarrestabile, la scomparsa di forme di produzione come l’apicoltura…la scomparsa della biodiversità…tra le “infestanti” vengono distrutte specie di pregio! ..un mondo più povero..squallido.. …FALSO! MALATO DROGATO

...senza contare le conseguenze sulla salute! Tra le cause delle malattie degenerative quali il Morbo di Parkinson e Alzaimer è riconosciuta l’ esposizione a idrocarburi, pesticidi, solventi. I parkinsoniani sono stati più esposti a sostanze quali erbicidi o insetticidi oppure hanno svolto attività agricole, hanno bevuto acqua di pozzo (un possibile collettore di pesticidi) oppure hanno vissuto in zone rurali inquinate. Uno studio, pubblicato dalla rivista on-line Plos Biology, dell’University of Rochester Medical Center a New York. –evidenzia che alcuni erbicidi distruggono le normali funzioni cellulari generando radicali liberi e inibendo la divisione cellulare. L’esposizione ai pesticidi favorisce l’insorgere di tumori al cervello secondo uno studio realizzato in Gironda (Francia) una regione viticola dove se ne fa largo uso. Uno studio pubblicato su The Lancet medical journal evidenzia il rapporto tra sterilità maschile e contatto con I pesticidi…

..se li conosci li eviti… ..allora pensiamoci bene prima di usare questa roba…magari per stupidaggini come “pulire” le recinzioni o i marciapiedi o per la crescente fobia degli insetti… …facciamolo per l’ambiente.. ..per la salute.. ..per i bambini e gli animali ..

..se li eviti ..campi meglio. …quando vedi strani campi rossicci di primavera..beh li c’è passato l’erbicida…puoi fare qualcosa per fermarli! convinci la gente e gli agricoltori a non abusare di questi prodotti ... chiedi a politici e amministratori di non usarli per tenere puliti i bordi di strade, ferrovie, le aiuole, i parchi pubblici, persino il verde scolastico!!! compra solo cibi da agricoltura biologica coltiva il tuo giardino o terreno con..tenerezza…non lo intossicare! lascia un po’ di spazio per siepi, piante selvatiche, un piccolo stagno, un boschetto per gli animali selvatici. Guarda e diffondi il video: il Mondo secondo Monsanto: http://www.youtube.com/watch?v=NCwPm4XUO2I&list=LLMhPKKVHxFn0TsJhXvi6FKA/La

… insieme a loro. ..in un ambiente sano ci sono anche le “erbacce” , i cespugli, gli animali, compresi gli insetti.. ..ci sono proprio perché l’ambiente è sano… ci siamo vissuti insieme per centinaia di migliaia di anni.. ..torniamo a conviverci! Realizzazione: Francesco Maria Mantero 2013