Metodo analogico e apprendimento della matematica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Advertisements

Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
I PROBLEMI.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
La formazione esperienziale
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
Laboratorio di matematica
una bella avventura culturale
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Discalculia e apprendimento
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Matematica e Multimedialità
La mia autostima.
LABORATORIO DI MATEMATICA
L’ACCOGLIENZA.
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
Progetto di Laboratorio
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Camillo Bortolato.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
La capacità di classificare il mondo in termini di numerosità non è come quella di leggere uno scritto alfabetico, non abbiamo bisogno di impararla, nasciamo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro: Oltre la didattica
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
NUMICON Cos’è Come funziona.
Laboratorio di Didattica della Matematica
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
GIOCO E MATEMATICA A che gioco giochiamo?
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
Intervista al genio della porta accanto
La matematica ha un senso
Didattica per problemi
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Come impostare il curricolo
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Composizione:Lulu Musica: Dancing on the clouds E. Cortazar.
Transcript della presentazione:

Metodo analogico e apprendimento della matematica Una breve introduzione al metodo Bortolato

Cos’è il metodo analogico E’ il modo più naturale di apprendere mediante metafore e analogie, come fanno i bambini che nella loro genialità imparano a giocare, a parlare o usare il computer ancor prima degli adulti. Propone  come strumento  fondamentale  la Linea del 20,  che sviluppa il calcolo mentale  simulando il funzionamento delle mani , un vero e proprio computer analogico  fornito dalla nostra natura.

Il segreto dei bambini che hanno successo I bambini che hanno successo non pensano per nulla alla matematica. Anzi agiscono come se i numeri non esistessero. Liberi da preoccupazioni di correttezza disciplinare pensano alle quantità. Puoi chiedere a uno di loro perché è bravo e non te lo sa dire perché si lascia andare a un gioco. Un gioco governato dallo stesso software mentale con cui elaboriamo le immagini. Hanno giustamente intercettato che nel calcolo mentale le cifre ci sono indifferenti.

I bambini e l’insegnante Molti bambini che hanno successo a scuola spesso è perché hanno imparato da soli prima di entrarci. Oppure trovano il modo di difendersi da certa didattica inventandosi il metodo analogico da soli. Sono prudenti. Quando l’insegnante spiega decidono ogni minuto se lasciarsi guidare entrando in contatto con il suo pensiero attraverso lo sguardo. Si fidano e investono energie se gli vogliono bene, se condividono gli stessi sentimenti, le stesse finalità, gli stessi obiettivi. “C’è una porta nella mente che si apre con l’accettazione e si chiude con il giudizio. C’è una porta nel cuore che si apre con la fiducia e si chiude con la paura”.

Ancora sui segreti del successo Hanno successo nel calcolo mentale gli alunni che pensano solo alle palline disposte secondo l’ordine delle mani. Hanno successo nel calcolo scritto gli alunni che dimentichi delle palline si concentrano sulle procedure di ogni singolo algoritmo. Hanno successo nei problemi i bambini che non pensano subito alle operazioni ma si rappresentano la situazione come una scena del film. Solo alla fine pensano alle operazioni come strumenti risolutivi per il disbrigo del calcolo. In ogni situazione banalizzano il processo conoscitivo riducendolo a gioco.

I bambini che hanno difficoltà I bambini che hanno insuccesso hanno la mente occupata da troppi problemi. Sono concentrati su tutto. Hanno il bisogno di trovare il senso di quello che stanno facendo, perché nella loro mente i simboli scritti hanno preso il posto delle palline. Perciò sono angustiati da problemi del significato dei simboli. Hanno le cifre che frullano loro nella mente. Perché sono stati probabilmente contagiati dalla nostra passione per essi. Cercano spiegazioni che non possono essere trovate e poi agiscono nella vana ricerca della logica. Astraggono, riflettono, congetturano. Soprattutto soffrono.