Istruzioni operative F3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

Iscrizioni scolastiche 2013/2014
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Istituto Superiore Statale “G
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
Innovazione didattica 2013
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
GEAFER- Istruzioni per l’uso del Registro On Line delle Lezioni
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Erasmus Intensive Language Courses EILC Valeria Biggi.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Sito della Formazione Specifica della Regione Lazio
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Azione F3 Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Istruzioni operative F3 Gestione Indicatori di risultato Esempi Baseline Rilevazione periodica Valore Target Inserimento anagrafiche destinatari Compilazione struttura dei moduli dei percorsi

Indicatori di risultato Hanno l’obiettivo di misurare l’efficacia dei percorsi Devono essere rilevati all’inizio del percorso, in itinere e alla fine a cura del tutor del modulo Accoglienza e del Referente per la valutazione

Percorso: Come along, don’t wast time (Liceo Vallone – Galatina) Elenco degli indicatori Votazione riportata nelle verifiche orali in lingua straniera Percentuale di ritardi nell’entrata a scuola Percentuale di prove di verifica a cui lo studente non si è presentato Percentuale di assenza Contatti telefonici con la famiglia Votazione riportata nelle verifiche scritte in lingua straniera Passaggio alla classe successiva Votazione curriculare in lingua straniera

Baseline E’ il valore di un indicatore all’inizio del percorso Deve essere rilevato prima dell’avvio del percorso per ogni soggetto target Rilevazione a cura del tutor dell’accoglienza e del referente per la valutazione

Valore target E’ il valore che l’indicatore dovrà raggiungere a fine percorso E’ uguale per tutti i destinatari, perché espresso in termini incrementali Dovrà essere sufficientemente ambizioso ma realistico Dovrà essere inserito entro un mese dalla rilevazione dei valori della baseline Tale lasso di tempo è finalizzato a consentire alla rete un’analisi consapevole nella scelta dei valori target

Votazione riportata nelle verifiche orali in lingua straniera Descrizione Media delle votazioni riportate nelle verifiche orali in lingua straniera

Votazione riportata nelle verifiche orali in lingua straniera Inserimento Baseline Inserire la media aritmetica delle votazioni riportate dall’allievo nelle verifiche orali in lingua straniera realizzate nei quattro mesi precedenti l’inizio delle attività formative F3. Se, per esempio, il primo modulo inizia il 15 marzo, la media delle votazioni nelle verifiche orali in lingua straniera deve essere calcolata sul numero complessivo di votazioni riportate nei mesi di novembre-dicembre-gennaio-febbraio. I mesi di luglio e agosto non devono essere considerati mesi scolastici

Votazione riportata nelle verifiche orali in lingua straniera Rilevazione periodica (mensile) Inserire: 1) la media aritmetica delle votazioni nelle verifiche orali in lingua straniera ottenute dall’allievo nel mese successivo l’inizio del primo modulo formativo F3. 2) il numero di verifiche orali in lingua straniera a cui si è sottoposto l’allievo. Se, per esempio, il primo modulo inizia il 15 marzo, nella prima registrazione in itinere (dal 1° al 15 maggio) deve essere riportata la media aritmetica delle votazioni ottenute e le verifiche a cui si è sottoposto l’allievo nel mese di aprile. La seconda registrazione (dal 1° al 15 giugno) prenderà in considerazione i dati del periodo che va dal 1° maggio al 31 maggio, e così via. Il sistema in automatico calcolerà la media mensile e quella quadrimestrale delle votazioni riportate.

Votazione riportata nelle verifiche orali in lingua straniera Valore Target Il Valore Target di percorso è dato dalla media delle votazioni nelle verifiche orali in lingua straniera che ci si aspetta dagli allievi nelle prove svolte negli ultimi 4 mesi di percorso formativo F3. Il Valore Target di percorso può essere un numero assoluto o un incremento in termini di punti (es.+ 2 punti nella scala 1-10).

Percentuale di ritardi nell’entrata a scuola Descrizione Conteggio mensile dei ritardi nell’entrata a scuola Percentuale calcolata sul numero totale di giorni scolastici

Percentuale di ritardi nell’entrata a scuola Inserimento Baseline La baseline è data dalla percentuale di ritardi nell’entrata a scuola del singolo studente registrati nei quattro mesi scolastici precedenti l’inizio del primo modulo formativo F3. Al numeratore inserire il numero di ritardi nell’entrata a scuola del singolo studente registrati nei quattro mesi scolastici precedenti l’inizio del primo modulo formativo F3. Se, per esempio, il primo modulo inizia il 15 marzo 2013, il numero di ritardi nell’entrata a scuola sarà calcolato sui mesi di novembre, dicembre, gennaio, febbraio 2013. Al denominatore inserire il numero di giorni scolastici compresi nello stesso arco temporale. I mesi di luglio e agosto non devono essere considerati mesi scolastici Il sistema in automatico calcolerà la percentuale

Percentuale di ritardi nell’entrata a scuola Rilevazione periodica (mensile) Inserire al numeratore il numero di giorni in cui l’allievo è entrato a scuola in ritardo nel mese successivo l’inizio del primo modulo formativo F3. Se, per esempio, il primo modulo inizia il 15 marzo, il numero di giorni di entrata a scuola in ritardo nella prima registrazione in itinere dovrà essere quello del periodo che va dal 1° di aprile al 30 di aprile. Inserire al denominatore i giorni scolastici compresi nello stesso arco temporale. La seconda registrazione prenderà in considerazione i dati del periodo che va dal 1° maggio al 31 maggio, e così via. Il sistema in automatico calcolerà la percentuale.

Percentuale di ritardi nell’entrata a scuola Valore Target Il valore target è dato dalla percentuale di ritardi nell’entrata a scuola che ci si aspetta dagli allievi negli ultimi 4 mesi di percorso formativo F3. Il Valore Target dell’indicatore deve essere definito a livello di percorso e può essere un valore percentuale o un decremento espresso in punti percentuali.

Passaggio alla classe successiva Descrizione Indicazione dell’avvenuto passaggio alla classe successiva

Passaggio alla classe successiva Inserimento Baseline Indicare la classe frequentata dall’allievo al momento dell’inizio del percorso formativo F3

Passaggio alla classe successiva Rilevazione periodica (annuale) La rilevazione deve avvenire nei primi 15 giorni di luglio. Selezionare dal menu a tendina una delle due opzioni (sì o no).

Passaggio alla classe successiva Valore Target Valore Target di percorso già definito (espresso Sì)

Avvio dei percorsi Condizioni per l’avvio (Circ. 5078 / 03.05.2013) Le anagrafiche di tutti i destinatari del target prioritario devono essere state inserite nel Modulo Accoglienza Il referente per la valutazione, coadiuvato dal tutor del modulo Accoglienza, deve aver registrato il livello di partenza (baseline) per ciascun destinatario del target prioritario relativamente agli indicatori prescelti

Contatti Sito Liceo Quinto Ennio Indirizzo e-mail facilitatore: www.liceoqennio.gov.it Documenti utili nella pagina Progetti PON Indirizzo e-mail facilitatore: valerio.vaglio@tin.it Indirizzo e-mail referente per la valutazione rizzomilena@libero.it