La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

2.0 I computer e noi: Listruzione Un lavoro di: Amorati Simone, Lombardo Gabriele e Schiavo Alessio. Classe 2^C.
Cosè cambiato dallapprendimento con linsegnamento normale allapprendimento con linsegnamento con i netbook. Alessio Schiavo Pasquale Saccà Daniele Papagni.
-Sviluppo -Pregi -Difetti -Possibili soluzioni
CORSO Lim-Elearning A.F
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Presentazione progetto 2.0 2° C. La nostra La 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Come studiare Biologia
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Office Live per la scuola Liceo classico Dante Alighieri - Ravenna Attività sperimentale condotta nella.s nelle discipline di latino e greco.
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Piano Didattico Personalizzato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
Modalità di interazione delle LIM
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Come organizzarsi a casa
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Attività di Cooperative Learning PITAGORA e il suo TEOREMA
Io, internet e il computer
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
FILITTO CHRISTOPHER. La classe 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo diffuso delle tecnologie nelle attività didattiche,
per l'ingresso in Europa
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Università e-Campus 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
GLI ALGORITMI DI RICERCA
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
CLASSE 2.0 Schirò Mirko Spineli Michele Grasso Andrea D’Alessandro Giorgia.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Esperienze didattiche con la LIM
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
ESTIMO.
ESTIMO.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
LICEO CLASSICO CARDUCCI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
STRUMENTI COMPENSATIVI
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Renato Descartes, in arte Cartesio
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1

Cos’è la Classe 2.0 La classe 2.0 consente l'utilizzo diffuso delle tecnologie nelle attività didattiche, grazie all’utilizzo di un netbook per studente e una L.I.M, ovvero una lavagna elettronica. 2

Utilizzo dei computer I netbook ci sono serviti per lo più per: - prendere appunti in modo ordinato e veloce - svolgere compiti a casa e verifiche - consultare risorse online Inoltre, per quanto riguarda italiano, molti di noi hanno sostituito il quaderno cartaceo con quello digitale. 3

Poesia e Storia Durante le ore di italiano abbiamo utilizzato il computer per i compiti in classe, prendere appunti e visualizzare ad esempio delle mappe per capire meglio i concetti riguardo a storia.

Biologia Durante le ore di biologia usiamo il computer per prendere appunti sulla lezione, inoltre il professore molte volte utilizza LIM per farci approfondire degli argomenti attraverso alcuni video.

Inglese A volte durante le ore di inglese utilizziamo il computer per eseguire esercizi online, prendiamo appunti per ripassare la volta prima della verifica e inoltre molti di noi usano il live book, che sarebbe il libro cartaceo versione digitale.

Matematica Abbiamo utilizzato il computer per lo più con Geogebra, un programma che consente di rappresentare le rette sul piano cartesiano, inoltre durante le ore di matematica abbiamo completamente sostituito la lavagna classica con la L.I.M.

S.T.A Durante le ore di scienze e tecnologie applicate usiamo quasi sempre il computer, quest’anno per la maggior parte dell’anno abbiamo usato un programma chiamato scratch e quindi ci siamo esercitati su quello, durante l’anno però abbiamo consultato anche siti e guide online.

Chimica Durante le ore di chimica il computer non lo usiamo molto, alcuni di noi lo utilizzano per prendere appunti, durante l’anno con la professoressa abbiamo fatto delle mappe concettuali utilizzando Cmap.

Diritto Abbiamo usato il computer e la LIM per consultare dei siti online, per realizzare degli schemi sull’economia inoltre varie volte abbiamo preso appunti durante la spiegazione.

Il diario di bordo Noi alunni a turno creiamo i “diari di bordo” realizzati con Open Office nei quali, settimana per settimana, scriviamo durante quali materie abbiamo utilizzato il netbook, per capire se è realmente utile e se viene effettivamente usato.

Vantaggi Secondo noi il progetto cl@sse 2.0 può aiutare nell’apprendimento, perché comunque utilizzando il computer è molto più semplice e veloce eseguire vari lavori, per i professori correggere lavori e compiti eseguiti sul computer, risulterebbe molto più semplice, il lavoro sarebbe più pulito e ordinato poi non ci sarebbe più il problema nel riuscire a capire la calligrafia dei nostri compagni.

“L'unico” svantaggio Secondo noi, l'unico svantaggio di questo progetto è la possibilità che noi possiamo distrarci andando magari su internet o qualsiasi altra cosa non riguardante la materia. Però, ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, ed in ogni caso, noi dobbiamo cercare di non distrarci.