Progetto Comenius MATH IS LIFE. SETTEMBRE 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il futuro dell'istruzione superiore
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Corso ad indirizzo musicale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

Progetto Comenius MATH IS LIFE

SETTEMBRE 2013

Istruzione prescolastica Istruzione primariaIstruzione secondariaIstruzione superiore (I)(II)(III)IIIIIIIVVVIVIIVIIIIXXXIXIIXIIIIIIIIIIVVVI Scuola dell'infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Licei - Università - Alta formazione artistica, musicale e coreutica - Istituti tecnici superiori [3] [3] Istituti tecnici Istituti professionali Sistema Scolastico Italiano

CHI ACCOGLIE Bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro l’anno di scolastico di riferimento Bambini che compiono 3 anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento

ORARIO FUNZIONAMENTO 25 ORE SETTIMANALI 40 ORE SETTIMANALI POSSIBILITA’ DI ESTENDERE L’OFFERTA FINO A 50 ORE

L'istruzione primaria Comprende la scuola primaria, di durata quinquennale. divisa in 3 cicli, un anno singolo e due bienni

 In ogni classe lavorano pi ù docenti  Ogni docente si occupa di un ’ area disciplinare linguistico-espressiva logico-matematica pi ù educazione al suono e alla musica, arte, educazione motoria L’insegnamento della religione cattolica o ora alternativa ( 2 h per ogni classe)

insegnamento dell’inglese 1 h in prima/ 2 h in seconda/ 3 in terza, quarta e quinta Non è previsto l’esame di passaggio alla scuola secondaria di 1° grado.

ORARIO FUNZIONAMENTO 27 ORE SETTIMANALI 30 ORE SETTIMANALI 40 ORE SETTIMANALI

L’istruzione secondaria comprende la scuola secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore) di durata triennale E la scuola secondaria di secondo grado (ex scuola media superiore) di durata quinquennale.

REVISIONE DELL’ASSETTO ORDINAMENTALE,ORGANIZZATIVO E DIDATTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Art. 5 Regolamento Legge 6 agosto 2008 n. 133

ORARIO ANNUALE OBBLIGATORIO 990 ORE ANNUE 29 ORE SETTIMANALI 33 ORE ANNUALI DESTINATE ATTIVITA’ DI APPROFONDIMENTO MATERIE LETTERARIE SETTIMANALI TOT. 30 ORE

QUADRO ORARIO  Italiano, Storia Geografia  Attività approfondimento in materie letterarie  Matematica e Scienze  Tecnologia  Inglese  Seconda Lingua comunitaria  Arte e immagine  Scienze motorie e sportive  Musica  Religione cattolica

alla fine del ciclo vi è

l'istruzione superiore comprende l'universit à l’alta formazione artistica, musicale e coreutica la formazione professionale.

ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CASSIA KM 18,700

POPOLAZIONE SCOLASTICA INFANZIA AMALDI PRIMARIA AMALDI PRIMARIA SOGLIAN SECONDARIA AMALDI V.E SECONDARIA AMALDI 2 SEZIONI 3 A Tempo Pieno B Tempo Pieno C Tempo Ridotto TOT. ALUNNI 72 CLASSI 10 CORSO E Tempo Corto (I-II-III- IV-V) CORSO F Tempo Pieno (I-II-III-IV-V) TOT. ALUNNI 215 CLASSI 19 CORSO A Tempo Pieno a continuità verticale (I-II-III-IV-V) CORSO B Tempo Pieno (I-IIB-IIC-III-IV- V) CORSO C 1^2^5 T. P e 3^ 4 ^t. normale CORSO D Tempo Corto (I-II-III-VD) TOT. ALUNNI 413 CLASSI 6 CORSO D-E (I-II-III) TOT. ALUNNI 133 CLASSI 12 CORSO A (I-II-III) CORSO B (I-II-III) CORSO C (I-II-III) CORSO E (I-II-III) CORSO F (I-III) TOT. ALUNNI 273 TOTALE INFANZIAPRIMARIASECONDARIA ALUNNI TOTALE ISTITUTO COMPRENSIVO 1106

PERSONALE DOCENTE PER PLESSI Tempo det. Tempo ind. TOTALE INFANZIA AMALDI PRIMARIA AMALDI PRIMARIA SOGLIAN SECONDARIA AMALDI TOTALE 107 PERSONALE ATA Collaboratori scolastici13 Amministrativi 6 DSGA 1

Organigramma 2013/14 Dirigente Collaboratore Vicario Funzione Strumentale Personale Ata DGSA Assistenti Amministrativi Sito Web Distr 31° Collaboratore

LINEE P. O. F. MISSION: La nostra è una scuola che orienta offrendo fin dai primi anni di vita opportunità formative orientanti, dando a ciascuno la possibilità di misurarsi con il sapere e il saper fare attraverso il POTENZIAMENTO SCIENTIFICO AMBIENTALE TECNOLOGICO ARTISTICO ESPRESSIVO STORICO ANTROPOLOGICO

Per un curricolo continuo Asse Culturale dei linguaggi Asse Culturale matematico Asse Culturale scientifico tecnologico Asse Culturale storico sociale

LA STRUTTURA DEL CURRICOLO PREVEDE LA PROGRAMMAZIONE PER CONOSCENZE, ABILITA’ E COMPETENZE PRENDENDO A RIFERIMENTO LE 8 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL’ISTRUZIONE OBBLIGATORIA PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE. ( 18 DICEMBRE 2006 PARLAMENTO EUROPEO E CONSIGLIO EUROPEO ) UN POF PER UNA SCUOLA CHE ORIENTA IN UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATO PER LABORATORI APERTO AL TERRITORIO E AI GENITORI

ATTUARE INTERVENTI ADEGUATI NEI RIGUARDI DELLA DIVERSITA’ PER FARE IN MODO CHE NON DIVENTI DISUGUAGLIANZA ( INDICAZIONI NAZIONALI, PARAGRAFO “ L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO”) ALFABETIZZAZIONE CULTURALE INTESA COME ACQUISIZIONE DI COMPETENZE E CONOSCENZE PER “CRESCERE”, “MANIFESTARSI”, “CONFRONTARSI” IN UN MONDO DI PARI.

Maggior importanza riveste la scuola per gli alunni stranieri che hanno la necessità di inserirsi all’interno della comunità scolastica, mantenendo la propria identità culturale. Compito della scuola è garantire l’inserimento producendo sicurezza e fiducia. STAR BENE A SCUOLA Intesa come possibilità di fruire in un ambiente educativo - educante, che offra a TUTTI la possibilità di considerare la scuola come punto di riferimento e garantisca le opportunità necessarie per potersi manifestare in maniera libera e creativa. “La scuola deve progettare e realizzare percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli allievi”

CONTINUITÀ TRA I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA PER SUPERARE IL SALTO EMOZIONALE ESISTENTE NEL PASSAGGIO DA UN GRADO DI SCUOLA A UN ALTRO I DOCENTI SI IMPEGNERANNO A FAR RAGGIUNGERE AGLI ALUNNI QUEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHE COSTITUIRANNO LE BASI DEL PERCORSO FORMATIVO IN UNA VISIONE UNITARIA. LA SCUOLA ORGANIZZA IL CURRICOLO CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA CONTINUITÀ DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PASSANDO PER LA SCUOLA PRIMARIA E AVENDO COME COSTANTE RIFERIMENTO LE INDICAZIONI NAZIONALI. POTENZIAMENTI TRASVERSALI NEL CORSO DEGLI ANNI IL NOSTRO ISTITUTO HA PROGETTATO ED ATTUATO AD ANNI ALTERNI UNA SERIE DI POTENZIAMENTI TRASVERSALI AI 3 ASSI.

POTENZIAMENTO ARTISTICO ESPRESSIVO POTENZIAMENTO STORICO ANTROPOLOGICO POTENZIAMENTO SCIENTIFICO TECNOLOGICO

INFANZIAPRIMARIASECONDARIA PROGETTI PER RECUPERO REALIZZAZIONE POF CURA DEI TALENTI ALTRI PROGETTI PROGETTI SENZA FIS PROGETTI

PROGETTO ORIENTAMENTO Per rispondere ai bisogni orientativi dei ragazzi che concludono tra pochi mesi la scuola secondaria di I grado sono state previste le seguenti attività: 1. SOMMINISTRAZIONE DI QUESTIONARI AGLI STUDENTI PER STIMOLARE LA CRESCITA DELLE CONSAPEVOLEZZE LORO E DEI LORO GENITORI IN RIFERIMENTO ALLE LORO ATTITUDINI E TALENTI 2. GUIDA ALLA LETTURA CONSAPEVOLE DELLE TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA FORMATIVO IN CUI ANDRANNO AD INSERIRSI 3. INCONTRI PER STUDENTI E FAMIGLIE CON GLI ISTITUTI SUPERIORI

OBIETTIVI DS La responsabilità sociale della Scuola è essenzialmente garantire il SUCCESSO FORMATIVO degli ALUNNI (DPR 275/1999) attraverso OBIETTIVI di MISSIONE. 1. MIGLIORAMENTO dei PROCESSI di INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO Scuola/Famiglia/Territorio Ordini di Scuola Saperi CONTINUITA’ FORMAZIONEAUTO-VALUTAZIONE Docenti

OBIETTIVI DS 2. SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEA Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale. Maggiore implementazione delle T. I. C. nella didattica

OBIETTIVI DS 3. SVILUPPO IDENTITA’ e UNITA’ dell’ ISTITUZIONE 4. CULTURA ORGANIZZATIVA MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE E LE RELAZIONI INTERISTITUZIONALI con il XV MUNICIPIO INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE (D. Lgs. 81/2008)

A. PER UNA PARTNERSHIP EDUCATIVA TRA SCUOLA E FAMIGLIA ● CONDIVISIONE DEI VALORI ● FATTIVA COLLABORAZIONE DELLE PARTI ● RECIPROCO RISPETTO DELLE COMPETENZE B.PER IMPOSTARE LE PREMESSE PER UN BILANCIO SOCIALE RAPPORTO DI FIDUCIA E CONTINUITA’ SVILUPPO ARMONICO E SERENO DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI PREVENZIONE E CURA DEL DISAGIO DEI MINORI