I MERCATI CON INFORMAZIONI ASIMMETRICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The market for “lemons”
Advertisements

I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Le imprese in un mercato concorrenziale
Lezione 10 Il mercato del lavoro
può essere scaricato dalla mia web page:
“Qualità, incertezza e i meccanismi del mercato”
Analisi microeconomica del turismo Capitolo 9 – Il mercato turistico
Analisi microeconomica del turismo
Imprese con potere di mercato:
Il profilo economico della gestione del rischio in agricoltura
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Massimizzazione del Profitto e l’Offerta Concorrenziale
Lezione 9 Economia ed Organizzazione delle Istituzioni
Lezione 10 Moral hazard ed incentivi. MH ed efficienza Indebolisce la capacità di raggiungere accordi efficienti Costi e benefici sociali marginali non.
Limpresa cooperativa A cura del docente: Prof. Mario Cassetti.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Concorrenza perfetta.
Offerta, domanda e politica economica
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Esempi pratici sul mercato del lavoro concorrenziale
Economia dell’informazione – un ripasso
Lezione 11 INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13 Anno Accademico
LA CONCORRENZA PERFETTA
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Concorrenza perfetta e innovazione di prodotto
La formazione del reddito nazionale
Simulazione come supporto alla decisione
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dellassunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al posto.
3. Temporanei o Permanenti?. Perché è importante? Due motivi che rendono la distinzione tra temporanei e permanenti importante: 1.Legislazione per la.
Microeconomia Corso C John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Esempio 2 Comincio con una rapida discussione delle riposte corrette … … dopo di che, tornarò allinizio e risponderò alle.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
PARTE XIII INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
Corso di Economia Industriale
Economia delle Istituzioni
Introduzione all’economia dell’informazione
Istituzioni di economia
La concorrenza perfetta nel breve periodo
Capitolo 6 La disoccupazione
Josè è un feroce bandito, che ha appena rapinato un banca in Texas. Inseguito dai poliziotti attraversa il Rio Grande e riesce a nascondere il bottino.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Sloman & Garratt, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo V
Lezione 11 L’EQUILIBRIO NEI MERCATI CONCORRENZIALI NEL BREVE PERIODO
Capitolo 11 Il monopolio Capitolo 11 Microeconomia.
Efficienza, carenze dei mercati e implicazioni per l’intervento pubblico (la prospettiva “costruttivistica) (parte 2)
I fallimenti del mercato
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13 Anno Accademico
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 1.Giovanni consuma due beni i cui prezzi sono p 1 =10 e p 2 =15. Il suo saggio marginale di sostituzione è SMS =
L’elasticità e le sue applicazioni
Il commercio internazionale
IMPRESE (CAP. 6) e MERCATI (CAPP.7-10) SONO LE ISTITUZIONI PIU’ IMPORTANTI DEL CAPITALISMO → CAP.1. (def. di K) LAVORO SALARIATO (imp) PRODUZIONE PER IL.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
1. ESTERNALITA’ (effetti esterni che nn passano per il mercato → il prezzo nn è un buon segnale di scarsità) EXT POSITIVA (es. ISTRUZIONE) → INDIVIDUALMENTE.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
IL MERCATO DEL LAVORO.
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13 Anno Accademico
L’EQUILIBRIO DELL’IMPRESA SUL MERCATO Prof. Fabio Asaro.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Classe 11 Economia del personale Corso di Economia del Lavoro (laurea triennale)Stefano Gagliarducci.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
Sindacati e mercato del lavoro
I MERCATI CON INFORMAZIONI ASIMMETRICHE
Transcript della presentazione:

I MERCATI CON INFORMAZIONI ASIMMETRICHE Le informazioni rilevanti non sono equamente distribuite tra le parti e il processo di contrattazione non riesce a fare emergere le informazioni nascoste I venditori sono più informati sulla qualità del prodotto degli acquirenti I lavoratori conoscono meglio dell’ impresa le loro capacità e competenze I manager conoscono meglio degli azionisti le condizioni economiche dell’azienda

ASIMMETRIE INFORMATIVE FALLIMENTO DEL MERCATO L’informazione nascosta riguarda una caratteristica del bene. La rilevanza dell’asimmetria informativa è pre-contrattuale SELEZIONE AVVERSA AZZARDO MORALE L’informazione nascosta riguarda una azione da parte di una (o entrambe) le controparti. La rilevanza dell’asimmetria informativa è quindi post-contrattuale

SELEZIONE AVVERSA : George Akerlof (1970) “The Market for Lemons” Un articolo che analizza il mercato delle auto usate. Poiché la qualità dell’auto non è osservabile da parte dell’acquirente ma è conosciuta dal venditore (asimmetria informativa) è possibile comprare una macchina che dopo un po’ si rivela un …. “bidone” (un limone in americano!)

2 tipi di auto qualità Bassa ( L ) qualità Alta ( H )

Il prezzo segnala correttamente la qualità dell’auto # 1 Se la qualità dell’auto fosse perfettamente osservabile esisterebbero due mercati distinti: uno per la qualità H e uno per la qualità L QH PH SH DH 500 2000 QL PL SL DL 500 1000 Il prezzo segnala correttamente la qualità dell’auto

# 2 La qualità dell’auto NON è osservabile # 2 La qualità dell’auto NON è osservabile. Gli acquirenti che desiderano un’auto H sanno che è possibile un bidone e quelli che si accontentano di un’auto L sanno che è possibile che acquistino un auto buona. Se i consumatori sanno che ci sono 500 auto H e 500 auto L ciascuno sa che c’è una probabilità del 50% di acquistare un’auto buona e 50% di acquistare un bidone Che cosa succede? Perché il rivenditore (che la conosce) semplicemente non dichiara la vera qualità del bene?

… le giuro che non è un bidone… parola mia! ? il punto è che anche la qualità del rivenditore non è osservabile ! ! Vediamo allora cosa succede ….

DM = Prob(auto buona) DH + Prob(bidone) DL Poiché la qualità non è osservabile la domanda di mercato rifletterà questa incertezza: DM = Prob(auto buona) DH + Prob(bidone) DL DM = (1/2) DH + (1/2) DL QH PH QL PL SH DH 500 SL DL 500 1500 DM 250 750

DMM = (1/3) DH + (3/4) DL QH PH DM SH DH QL PL SL DL DM DMM Il processo di selezione avversa è innescato: la qualità bassa sta scacciando dal mercato la qualità alta. La domanda di mercato rifletterà la maggiore probabilità (750/1000 = ¾) di acquistare un bidone …. DMM = (1/3) DH + (3/4) DL QH PH DM SH DH 250 QL PL SL DL 500 DM 750 DMM Questo processo può continuare fino a quando …..

SH PH PL SL DH DMM DMM DL QH QL Il processo di selezione avversa è concluso: la qualità bassa ha eliminato dal mercato da qualità alta. Il prezzo di mercato segnala correttamente la qualità bassa, la sola disponibile. SH PH PL SL DH DMM DMM DL QH QL 500

L’assicurazione SANITARIA …. il mercato assicurativo: L’assicurato conosce meglio dell’assicurazione il proprio grado di rischiosità … L’assicurazione SANITARIA …. Le persone in cattiva salute hanno più propensione ad assicurarsi delle persone sane …. Aumenta la percentuale di persone assicurate che si ammalano, e che devono essere risarcite …. Per recuperare redditività l’assicurazione è costretta ad aumentare il premio …. …. ma un aumento di premio aumenta l’incentivo a non a acquistare la polizza da parte dei soggetti più sani … cioè l’assicurazione sta “selezionando” in modo avverso per se stessa i soggetti più rischiosi … … la polizza cessa di essere redditizia ed esce dal mercato.

Altri mercati viziati da asimmetrie informative … francobolli, monete, libri e dipinti rari (il venditore sa se sono veri oppure no ..) Muratori, idraulici, elettricisti … (sanno meglio del proprietario che cosa si è realmente guastato…) ristoranti … (conoscono meglio del cliente la qualità del cibo…) ma in fondo vi fidereste a comprare …. ad esempio…

ORDINAMENTO GIURIDICO in che modo le imprese risolvono il problema ? ORDINAMENTO GIURIDICO Sistema di garanzie Diritto dei contratti Responsabilità del produttore … oppure …

R E P U T A Z I O N E Rapporto di lungo periodo con i clienti Standardizzazione del prodotto Marchio

S E G N A L I il valore della reputazione (marchio, guida, curriculum, standardizzazione ..) è la sua capacità di trasmettere un segnale CREDIBILE

Asimmetria Informativa LA SEGNALAZIONE DI MERCATO Asimmetria Informativa i lavoratori dispongono di più informazioni sulla loro “qualità” rispetto all’impresa. L’impresa può verificare le capacità del lavoratore solo dopo l’assunzione Il mercato del lavoro perché semplicemente non assume i lavoratori e poi licenzia quelli di qualità bassa? Vincoli istituzionali che rendono il licenziamento costoso: sindacati, causa di lavoro … L’impresa ha incentivo a sapere prima la qualità del lavoratore che assume Se l’impresa investe in formazione il valore dell’investimento è non recuperabile se licenzia il lavoratore poiché si è rivelato poco produttivo

l’istruzione è un segnale FORTE Chi preferireste assumere ? Un tizio ben vestito o uno che si è laureato a Harvard? segnale debole l’istruzione è un segnale FORTE

UN SEMPLICE MODELLO DI SEGNALAZIONE Lavoratori I (Bassa produttività): produttività = 1 Lavoratori II (Alta produttività): produttività = 2 Valore della produzione/anno = 10000 € Periodo di occupazione = 10 anni Impresa concorrenziale (profitti nulli) Ugual numero di Lavoratori I e lavoratori II Ricavo Atteso da I = 10000 € x 10 anni x 1 = 100000 € Ricavo Atteso da II = 10000 € x 10 anni x 2 = 200000 €

Se la qualità fosse osservabile …. Salario lavoratori I =10000 € /anno Salario lavoratori II =20000 € /anno Non riuscendo a discriminare …. Salario = ½ 10000 € /anno +½ 20000 € /anno = 15000 € /anno è un salario “sbagliato” : sono pagati troppo i lavoratori I e troppo poco i lavoratori II SELEZIONE AVVERSA

Introduciamo la possibilità di acquistare un segnale y: ISTRUZIONE Il costo dell’istruzione è più alto per il lavoratori I : CI(y) =40000 y CII(y) =20000 y Come definiamo un equilibrio? Cerchiamo un livello di y* usato dalle imprese tale che nessun lavoratore ha incentivo a simulare di essere di un tipo diverso dal proprio. In altre parole ….

L’impresa osserva y. Se y è maggiore o uguale a y L’impresa osserva y. Se y è maggiore o uguale a y* allora l’impresa decide che il lavoratore è del II tipo e gli viene offerto un salario di W=20000, se invece è minore l’impresa inferisce che è del I tipo e gli viene offerto un salario W=10000. L’impresa sa che dal punto di vista dei lavoratori la scelta è tra y=0 e y=y*. Inoltre sa che i lavoratori sceglieranno confrontando costi e benefici. Il problema per l’impresa è decidere y*: un y* troppo basso incentiverebbe i lavoratori del I tipo a simulare di essere del II tipo, un y* troppo alto incentiverebbe i lavoratori del II tipo a essere del I tipo.

I lavoratori del I tipo avranno convenienza a non simulare quando il costo di acquistare y* è maggiore del beneficio della simulazione (10000 € di salario in più per 10 anni) è minore del costo di istruirsi per un livello y*: I lavoratori del II tipo avranno convenienza a non simulare il beneficio della non simulazione (10000 € di salario in più per 10 anni) è maggiore del costo di istruirsi per un livello y*: SOLUZIONE: