Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Anno accademico 2013-14 II Semestre Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Corso di laurea FSRU
e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it Come comunicare e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it ricevimento: il giovedì (h. 12,30-14) in via Madonna dei Monti, 40 – 3° piano telefono: 06 57339644 sito web: https://formazione.uniroma3.it/docente/cangelini/
Quando: il mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 secondo il seguente calendario (disponibile anche sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione): lezione 1 – mercoledì 5 marzo ☺ lezione 2 – mercoledì 12 marzo ☺ lezione 3 – mercoledì 19 marzo ☺ lezione 4 – mercoledì 26 marzo lezione 5 – mercoledì 2 aprile lezione 6 – mercoledì 9 aprile lezione 7 – mercoledì 16 aprile lezione 8 – mercoledì 7 maggio lezione 9 – mercoledì 14 maggio La frequenza non è obbligatoria
problem solving È riferito alla capacità di pensare per obiettivi e agire in situazioni per le quali non sono disponibili procedure di routine
problem solving – livello 1 punteggio 0-250 Fare delle semplici deduzioni a partire da informazioni limitate relative a un contesto familiare Questi compiti sono piuttosto concreti e fanno solo in parte appello al ragionamento
problem solving – livello 2 punteggio 251-300 Valutare alcune soluzioni alternative in funzione di criteri ben definiti, trasparenti, espliciti Il ragionamento è sviluppato per tappe, in sequenza lineare, senza deviazioni o ritorni su tappe precedenti
problem solving – livello 3 punteggio 301-350 Ordinare più elementi secondo criteri forniti, determinando una sequenza di interventi o di eventi e formulando soluzioni che tengano conto di condizioni interdipendenti diverse, spesso non esplicite e trasparenti Il processo di ragionamento si sviluppa in modo non lineare
problem solving – livello 4 punteggio 351-500 Valutare l’esaustività, la coerenza o l’interdipendenza di vari criteri Spiegare come ha trovato la soluzione e giustificarla Ragionare in una meta-prospettiva, tenendo conto di un sistema completo di condizioni di soluzione dei problemi e delle soluzioni possibili Dedurre criteri e obiettivi a partire dalle informazioni fornite
le abilità per la vita Sono le abilità utili a determinare il successo, la riuscita in senso economico e professionale, ma anche aspetti della vita quotidiana, quali: - la qualità della vita - la vita sociale - la partecipazione alle attività della comunità di riferimento - l’uso di strategie complesse di riflessione e ragionamento - l’uso di strumenti tecnologici per raccogliere informazioni - la capacità di collaborare all’interno di un gruppo
quali abilità misurare Identificazione di abilità correlate a prestazioni lavorative Rilevazione riferita solo alle abilità che meglio si traducono in azioni efficaci Focus sull’intelligenza in azione Lifeskill espresse attraverso la capacità di: - adattarsi all’ambiente - modificare l’ambiente - selezionare nuovi ambienti
quali abilità misurare Liste di lifeskill provenienti da: - osservazione del lavoro - richieste provenienti dal lavoro e rivolte al sistema educativo - programmi di orientamento, formazione professionale Cinque aggregati di abilità: - comunicative - matematiche - di analisi e ragionamento in vista della soluzione di problemi - interpersonali - uso delle tecnologie
quali abilità misurare Cinque aggregati di abilità declinati in: - abilità cristallizzate: sapere accumulato che si acquisisce con l’apprendimento formale iniziale - abilità fluide: capacità di ragionamento sequenziale, induttivo, deduttivo - abilità pratiche: capacità di applicare, usare e implementare regole - abilità creative: capacità di far fronte a nuove situazioni