Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rette perpendicolari Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno di questi angoli.
Advertisements

AUTORE: CAGNONI VALENTINA
Circonferenza e cerchio
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Che cosa è la geometria ELEMENTI DI GEOMETRIA
Angoli alla circonferenza
Oggi le ... n ... comiche.
GEOMETRIA EUCLIDEA PROF. CASALINO MARIA.
I Triangoli.
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
Teorema di Talete Un fascio di rette parallele determina su due trasversali classi di segmenti proporzionali. A’ A B B’ AB:BC=A’B’:B’C’ C C’
SOMMARIO Definizioni Angoli al centro e angoli alla circonferenza
Definizione e caratteristiche
a’ = f(a) Definizione e proprietà
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Elementi di Matematica
I luoghi geometrici della CIRCONFERENZA e del CERCHIO.
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
GEOMETRIA SOLIDA o STEREOMETRIA
Poligoni inscritti e circoscritti
GEOMETRIA EUCLIDEA POSTULATI SULLA RETTA A • B •
La Retta.
ELEMENTI DI GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
GEOMETRIA EUCLIDEA o RAZIONALE
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi” 1.1 le coniche di Menecmo
Circonferenza - Cerchio
Circonferenza e cerchio
Cap. 13 Cerchio e circonferenza
LA CIRCONFERENZA.
Circonferenza e cerchio
Circonferenza - Cerchio
× × = 1 ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
CONICHE 1. coniche come “luoghi solidi”
Utilizzando un compasso tracciamo una linea curva chiusa che viene detta circonferenza.
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
CIRCONFERENZA E CERCHIO
La geometria analitica
I triangoli indice: Cosa sono i poligoni Cos’è il triangolo? Proprietà
CIRCONFERENZA, CERCHIO E LORO PARTI
LA CIRCONFERENZA E IL CERCHIO
Illustrazione dal “Paradiso Perduto” di Milton (libro VII)
GEOMETRIA EUCLIDEA.
LA PARABOLA.
Circonferenza e cerchio
Elementi fondamentali della
Geometria Analitica.
LE MACRO.
Circonferenza e cerchio
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Costruzione della Parabola con Geogebra
Raccontare Autocad come strumento di disegno
Punti notevoli del triangolo
CIRCONFERENZA E CERCHIO
IL CERCHIO A CURA DI RAGIP
GEOMETRIA PIANA: ASSIOMI E POSTULATI
Proff. Cornacchia - De Fino
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
La misura della circonferenza e del cerchio
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
Costruzioni geometriche con GeoGebra
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Luoghi di punti In geometria il termine
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
PRESENTAZIONE DI GEOMETRIA SOLIDA
CIRCONFERENZA E CERCHIO
La circonferenza e il cerchio
Transcript della presentazione:

Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica del luogo). 1) Tutti i punti del luogo geometrico verificano una certa proprietà; 2) I punti del luogo sono i soli ad avere quella proprietà, ossia ogni punto che verifica la proprietà appartiene al luogo geometrico

TEOREMA: l’asse di un segmento è il luogo dei punti equidistante dagli estremi del segmento. Dimostrazione in due parti: Parte 1: Tutti i punti dell’asse sono equidistanti dagli estremi del segmento. Parte 2: Solo i punti equidistanti dagli estremi di un segmento appartengono all’asse del segmento.

Dimostrazione in due parti: TEOREMA: La bisettrice è il luogo geometrico dei punti equidistanti dai lati dell’angolo. Dimostrazione in due parti: Parte 1: Tutti i punti della bisettrice sono equidistanti dai lati dell'angolo. Parte 2: Solo i punti equidistanti dai lati dell'angolo appartengono alla sua bisettrice.

Circonferenza La circonferenza è il luogo dei punti del piano che hanno distanza costante da un dato punto (centro). Definizioni Raggio: Segmento avente per estremi il centro e un punto qualsiasi della circonferenza Corda: Segmento avente per estremi due punti qualsiasi della circonferenza Diametro: Corda passante per il centro della circonferenza

Definizioni (continua) Punto interno (I): I è interno alla circonferenza se il segmento CI è minore del raggio. Punto esterno (E): E è esterno alla circonferenza se il segmento CE è maggiore del raggio. Cerchio: L'insieme dei punti di una circonferenza e dei suoi punti interni Arco: Dati due punti A e B su una circonferenza, l'arco è ciascuna delle due parti in cui A e B dividono la circonferenza. Semicirconferenza: Se AB è un diametro, ciascuno degli archi da esso definito è una semicirconferenza Semicerchio: Parte di cerchio delimitata dal diametro e da una delle relative semicirconferenze.

Definizioni (continua) Angolo al centro: Angolo che ha il vertice nel centro della circonferenza Settore circolare: Parte di cerchio delimitata da un angolo al centro. Segmento circolare di base AB: Parte di cerchio delimitata dalla corda AB e da uno degli archi che la sottendono Segmento circolare a due basi Parte di cerchio delimitata da due corde parallele. TERMINOLOGIA: Sottendere: si dice che la corda AB sottende l'arco AB. Insistere: si dice che l'angolo al centro ACB insiste sull'arco AB

CONDIZIONI PER INDIVIDUARE UNA CIRCONFERENZA Per un punto A passano infinite circonferenze. Per due punti A e B passano infinite circonferenze. L'insieme delle circonferenze che passano per A e B (detti punti base)si chiama fascio di circonferenze; Tutte le circonferenze hanno centro nell'asse di AB; La retta AB è detta asse radicale del fascio, l'asse di AB è detto asse centrale del fascio. Per tre punti non allineati passa una e una sola retta.