FIUMARA D’ARTE NASCE NEL 1986 AD OPERA DI ANTONIO PRESTI;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

Il fondamento della Repubblica Italiana
VISITA A VENEZIA.
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
LA METROPOLI FUTURISTA Ricostruzione Virtuale di Vincenzo CAPALBO
Cammino di luce Laura Vicuña.
Cubismo.
Le avanguardie storiche del ‘900
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Se siete risorti con Cristo vivete da uomini liberi…
La simbologia Chiara, Giorgia, Giulia, Eleonora
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Inno cristologico Colossesi
PROGETTO P.O.I..
Questo paese fu il luogo testimone dello svolgersi della vita di Victoria Díez per 24 anni Per lei, Siviglia fu una porta aperta che allargò il cuore.
E nel 1984 presso il ristorante Al Postiglione che viene presentato ufficialmente alla Città il nostro Club. Sono passati ben 25 anni.
“Io canto Reggio, l'estrema città dell'Italia marina che si abbevera sempre all'onda di Trinacria” (Ibico)
Il Danubio Il Danubio
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Edificio residenziale a Berlino 2009
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
SOGNANDO IL SOGNO DI DIO
Catechesi comunitaria
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Parrocchia di San Francesco
Alberto Burri Lucio Fontana
6.00.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
VILLA ADRIANA.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Barcellona.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Arredare con i 5 sensi Programmazione Leader +.
GALLERIA D’ ARTE A SCUOLA
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale.
La nostra storia.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
Il metodo di valutazione della resistenza al fuoco previsto nel principale documento legislativo italiano in materia di protezione al fuoco, è la Circolare.
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
12.00.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
11.00.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
CESTIM – Centro Studi Immigrazioni SEDE: ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE - IPSIA ”ENRICO FERMI” - VERONA - CORSO DI ITALIANO L2 – 2012 “ Primo, imparare.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
VIAGGIO VIRTUALE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Il Castello Piccolomini
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Hegel: Lezioni di estetica
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Antonio Dell’Aversana e Vincenzo Crispino Docente. Prof. Emilia Palma Classe II B – a.s – 2016 PRESENTANO.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Transcript della presentazione:

FIUMARA D’ARTE NASCE NEL 1986 AD OPERA DI ANTONIO PRESTI; RAPPRESENTA UN MUSEO “A CIELO APERTO”; È COMPOSTa DA OTTO GRANDI SCULTURE, OPERA DI ARTISTI INTERNAZIONALI; È UN ESEMPIO DI “LAND ART” (ARTE DEL TERRITORIO); Coinvolge i comuni di: tusa pettineo motta d’affermo castel di lucio mistretta reitano santo stefano di camastra

Le sculture ALBERGO – MUSEO ATELIER SUL MARE; LA MATERIA POTEVA NON ESSERCI, 1986; ENERGIA MEDITERRANEA, 1990; UNA CURVA ALLE SPALLE DEL TEMPO, 1990; ARETHUSA, 1990; LABIRINTO DI ARIANNA, 1990; IL MURO DELLA CERAMICA, 1991; STANZA DI BARCA D’ORO, 1990; MONUMENTO AD UN POETA MORTO (FINESTRA SUL MARE) 1990. 1 9 2 3 8 4 7 5 6

LA materia POTEVA NON ESSERci pietro consagra, 1986. luogo: castel di tusa-pettineo; Scultura frontale a due elementi, in cemento armato, bianco e nero, alta 18 m; armonia di pieni e di vuoti; rappresenta l’eterna lotta tra il bene e il male.

Una curva alle spalle del tempo paolo schiavocampo, 1990. Luogo: castel di Lucio; Opera in cemento armato rivestita con lamine di rame; riproduce metaforicamente, i movimenti curvilinei della strada che sale.

Energia mediterranea antonio di palma, 1990. Luogo: motta d’affermo; Opera in cemento armato colorato; L’opera allude alle forze della natura rappresentate dall’azzurro del mare; è stata dedicata ai giovani morti nella piazza thien an men in cina.

Arethusa pietro dorazio e graziano marini, 1990. Luogo: castel di Lucio; È una caserma dei carabinieri; Rivestimenti con pannelli di ceramica colorata; Scopo dell’opera è quello di integrare pittura e architettura.

Labirinto di arianna italo lanfredini, 1990. Luogo: castel di lucio; Opera in cemento armato colorato, lungo 1 km; Rappresenta il labirinto della vita in cui si svolge il cammino dell’uomo, dalla nascita alla morte.

Il muro della ceramica aa. Vv. 1991. Luogo: s.p. castel di lucio mistretta; Opera in pannelli di ceramica realizzata da quaranta artisti italiani e stranieri; Scopo dell’opera è quello di dare significato estetico ad un elemento anonimo.

Stanza di barca d’oro hidetoshi nagasawa, 1990. Luogo: valle di romei (reitano); È una stanza ad ipogeo nella quale si trova una barca capovolta; Rappresenta l’opera d’arte che rivive nella memoria dell’uomo.

Monumento ad un poeta morto tano festa, 1990. Luogo: villa margi; Opera in cemento armato colorato, alta circa 20 m; Rappresenta la proiezione dell’animo umano verso l’infinito; È dedicata dallo scultore al fratello scomparso.

Albergo museo “atelier sul Mare” Luogo: castel di tusa; Albergo museo di arte contemporanea; 14 stanze su 40 sono state realizzate da artisti internazionali; Nuovo concetto di museo: il visitatore-ospite, interagisce con l’opera d’arte divenendo egli stesso parte di essa.

il piano terra La hall dell’albergo Il salotto - bar con i modellini delle sculture

Le stanze Il nido, 1990-91 paolo icaro Stanza del mare negato, 1992 Fabrizio plessi

Le stanze Linea d’ombra, 1992 Michele canzoneri La stanza della terra e del Fuoco, 1996 Luigi mainolfi

Le stanze La bocca della verità, 1998 Mario ceroli Mistero per la luna, 1991 Hidetoshi nagasawa

Le stanze Su barca di carta mi imbarco, 1993 Maria lai Energia, 1992 Maurizio mochetti

Le stanze La stanza del profeta, 1995 a. presti, d. bellezza, a. cambria La torre di sigismondo, 1993 Raoul ruiz

Le stanze La stanza della pittura, 1996 Pietro dorazio, graziano marini Sogni tra segni,1994 Renato curcio, agostino ferrari

Le stanze Trinacria, 1993 Mauro staccioli

L’atelier della ceramica torremuzza L’atelier è stato un laboratorio per la produzione di Ceramiche di elevato valore artistico; Lo spazio antistante presenta grandi pietre rifinite con frammenti di ceramica colorata, realizzate dall’artista bobo otera; L’atelier offriva la possibilità di frequentare, nei suoi laboratori, corsi di apprendimento e di perfezionamento, per la produzione della ceramica della durata di una settimana.

Il museo domestico di pettineo il chilometro di tela Ogni anno a pettineo Si svolge questa Manifestazione in cui artisti provenienti da diverse parti del mondo, Dipingono un chilometro di Tela stesa lungo le Strade del paese. Alla fine le opere vengono Affidate agli abitanti del Luogo affinchè le conser- Vino nelle loro abitazioni, A disposizione dei visitato- Ri, dando vita al “museo domestico”.