Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia. Se pensiamo al cinema, noi Italiani ci figuriamo il classico multisala con con una decina di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.
Giacomo Pirelli Università di Torino La sottotitolazione delle trasmissioni televisive e delle lezioni universitarie Convegno nazionale FIADDA La maratona.
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
FACEBOOK & LA FOTOGRAFIA DIGITALE. Cenni Storici su Facebook 4 febbraio 2004: nasce Facebook grazie a Mark Zuckerberg, studente di Harvard con la funzione.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Di: Thomas Centinaro 3°A Anno:
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
DI IONUT POP & PIETRO SILVAGNI
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
INIZIATIVE SPECIALI. PREMESSA Romauno è oggi più che mai la televisione di Roma e ne racconta, nelle oltre 12 ore di diretta quotidiana, tutti gli spazi.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Novembre 2008 Fenomenologia di fruizione del cinema: Chi, come, perché
La televisione venne inventata nellottobre del 1925 dallinventore scozzese John Logie Baird.Le prime televisioni erano molto diverse da quelle di adesso.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
PIEMONTE. RADIO CITY Sito Web: Radio. Radio City è la radio locale più ascoltata ad Alessandria e provincia,
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
via Marescalchi, Milano Mi *
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO RADIO, TV E INTERNET LEZIONE 15 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
Rivalità a San Gimignano
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
IL BORGO DIPINTO ALLA SCOPERTA DI BORGO SAN GIULIANO E DEI SUOI DIPINTI FELLINIANI.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”
La COMUNICAZIONE può essere
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
Progetto Comenius: analisi dei risultati. Analizzando i dati raccolti nelle classi 4A e 4B abbiamo potuto constatare che passiamo in media molto tempo.
Le organizzazioni produttrici di cultura
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Osservazioni finali della sperimentazione OSCOM RICERCA CONDOTTA CON LE ASSOCIAZIONI SSL INFANTE / BLOOMSBURY.
I giovani e il tempo libero
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
Idee sull’OUTREACH E.Gorini,M.G.Alviggi. Motivazioni Procurarsi studenti per tesi a tutti i livelliProcurarsi studenti per tesi a tutti i livelli triennaletriennale.
DA DOVE VENIAMO DA DOVE VENIAMO La Cooperativa Di Mano in Mano affonda le sue radici nell’esperienza delle Comunità di vita: di Villapizzone e Castellazzo,
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Cyberbullismo.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
Comitati Soci e Azioni Affiliative Global Membership Team Anno
SNAPCHAT Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
Transcript della presentazione:

Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia. Se pensiamo al cinema, noi Italiani ci figuriamo il classico multisala con con una decina di proiezioni differenti, In Finlandia, invece sono perlopiù strutture indipendenti con quattro sale massimo e pochi film che rimangono in proiezione solo poco tempo.

In Finlandia la televisione è uno strumento meno utilizzato che in Italia, i programmi sono perlopiù a scopo di intrattenimento come ad esempio film, serie tv e reality show.

Non sono molte le grandi produzioni finlandesi e per questo vengono ignorate dalle altre nazioni. La produttrice più famosa per noi Italiani è forse Anna Kristiina Palomäki,in Italia Anna Falchi, che oltre a produttrice è anche una famosa attrice cinematografica.

Gli eventi cinematografici finlandesi sono svariati ma i 3 di maggior importanza sono il “INTERNATIONALES FILMFESTIVAL MANNHEIM-HEIDELBERG” il “MIDNIGHT SUN FILM FESTIVAL” e il “TAMPERE FILM FESTIVAL”

Esistono alcuni ottimi registi in Finlandia, le cui opere raramente giunte in Italia, vale la pena recuperare. I due registi Finlandesi più famosi nel mondo sono i fratelli Mika e Aki Kaurismaki. La stragrande maggioranza dei dvd di film finlandesi è dotata di sottotitoli in inglese, che rendono la comprensione possibile anche a chi non parla il finnico. Aki e Mika Kurismaki

La rete più guardata per quanto riguarda le notizie è “YLE” e tutti i sotto canali dedicati (YLE 1, YLE 2, etc…) I giovani, invece, guardano canali come “Sub” e “MTV3” nei quali appunto vengono trasmessi film, serie TV americane e documentari (come ad esempio Dynamo)che mirano ad un pubblico giovanile.

La maggior parte dei programmi televisivi finlandesi sono a scopo d’intrattenimento, non viene tolto, però, spazio all’informazione. La maggiore differenza fra la televisione finlandese e quella italiana è il doppiaggio, questo infatti è presente solo nei programmi per bambini non ancora in grado di leggere i sottotitoli.

La televisione in Finlandia è stata introdotta nel 1957, mentre nel 1969 sono iniziate le trasmissioni a colori. Fino al 1986, la YLE aveva il monopolio del mercato televisivo. La televisione analogica terrestre ha cessato le trasmissioni il 1º settembre 2007, mentre quella analogica via cavo il 1º marzo 2008.

Come nel resto del mondo al primo posto nella classifica dei social network con più visite giornaliere c’è (ovviamente) Facebook a seguire Twitter e Instagram. I giovani finlandesi utilizzando quest’ultimo molto più “ossessivamente” dei ragazzi italiani, postando foto minimo una volta al giorno. Un altro social network utilizzato è “kiK” un app di messaggistica istantanea utilizzata dai ragazzi che non necessita l’accettazione di amicizie per ricevere messaggi.

L’informazione tramite web in Finlandia non ha sostituito ancora i metodi di informazione tradizionali quali la televisione e il quotidiano però si accinge ad assumere un ruolo sempre più rilevante nella società grazie all’avvento degli smartphones e dei tablet, sempre più siti, difatti, stanno nascendo con lo scopo di diffondere informazioni e notizie.