L’Europa ed io. Una miglior tutela per il consumatore? L’Unione Europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
TELEFONO CELLULARE BRACCINI BEATRICE ANNO SCOLASTICO 2012/13.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Servizi Consolari Online
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
SKYPE Telefonare gratis su Internet
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Il Gestionale On Line per i Ristoratori
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
La sicurezza dei dispositivi mobili Consigli pratici su come mantenere al sicuro i vostri dispositivi mobili e i dati in essi.
TERRAMATICA TLC S.r.l. TERRAMATICA TLC S.r.l. La tua Agenzia ATLANET al servizio del Collegio Periti Italiani La tua Agenzia ATLANET al servizio del Collegio.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Canvass Febbraio VIP 1 Febbraio 2012 – 31 Marzo 2012.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Carta telefonica internazionale Europa Comm. “World Wide”
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
Novembre Corriere o Gazzetta IN REGALO per 1 anno Tutto il campionato di Calcio in diretta HD Sui giornali fino a fine anno.. 2 mesi di stampa!
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Stando così le cose, sarebbero stati obbligati a vivere separati.
Preghiera rinvenuta nello zaino di un soldato morto
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
Sistemi di Pagamento on line
Un gruppo di venditori fu invitato ad un convegno. Tutti avevano promesso alle proprie famiglie che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
L’Europa ed io. Posti di lavoro migliori? L’Unione europea.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Social Free Life SHARING LICENSING. È una grande community di persone che vogliono condividere max benefici nello stare insieme, divertirsi, vincere e.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
SEMINARIO 5° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
terminó un pò più tardi del previsto,
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
By Ciro TORELLA. Scegli se SMSCASH è il primo servizio al mondo che ti paga per ricevere la pubblicità sul tuo telefonino: riceverne al massimo 5 o 10.
GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere Colloquio di vendita Parte 2.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
I SOGGETTI OBBLIGATI. LA DEFINIZIONE DI PRODUTTORE Gli obblighi previsti dal D.lgs 151 si applicano ai “produttori”, così come definiti dall’articolo.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

L’Europa ed io

Una miglior tutela per il consumatore? L’Unione Europea

Una vacanza costosa

Mentre è in vacanza, Sacha scarica del materiale da Internet…

Lascia il suo computer acceso…

Una volta tornato a casa, Sacha non può credere ai suoi occhi quando riceve una bolletta astronomica per l’utilizzo di Internet!

Come fare per ottenere tariffe trasparenti in tutta l’UE?

0-50% 50-59% 60-69% 70-79% % Non EU L’utilizzo di Internet in Europa Fonte: Eurostat Febbraio 2008

Lo sapevi? Un signore nel Regno Unito ricevette una bolletta da Euro perché sua moglie aveva scaricato quattro episodi della serie televisiva “Friends” con il suo telefonino mentre si trovava all’estero. L’operazione sarebba stata gratuita se fosse stata effettuata nel Regno Unito. In realtà la moglie aveva iniziato il download in Gran Bretagna, ma esso era poi proseguito in Germania, dove le tariffe per il roaming internazionale di dati sono sensibilmente più elevate. (Fonte: Broadband Watchdog, 3 Marzo 2008).

Lo sapevi? Una giurista inglese, che aveva guardato delle trasmissioni televisive su Internet mentre si trovava in vacanza all’estero, ricevette una bolletta da Euro da parte del suo gestore telefonico. Durante un lungo week-end in Francia, la giurista decise di guardare gli ultimi episodi di una delle sue serie televisive preferite, e lo fece utilizzando il servizio iPlayer della BBC. Scaricò il programma sul suo computer portatile utilizzando una scheda di tecnologia 3G della Vodaphone, che permette una connessione veloce ad internet. Non si rese però conto che il suo gestore telefonico, così come la maggior parte delle compagnie di telecomunicazione, applicava una tariffa molto più alta fuori dal Regno Unito. (Fonte: Daily Telegraph)

Lo sapevi? Il roaming avviene quando si effettuano o si ricevono chiamate sul cellulare mentre ci si trova all’estero. Generalmente costa più caro che nel proprio Paese perché la rete straniera a cui ci si appoggia per la chiamata applica una tariffa addizionale. Il regolamento dell’UE sul roaming fissa un tetto massimo per le tariffe delle chiamate da cellulare effettuate o ricevute all’interno dell’UE. Questo tetto massimo è detto Eurotariff. È’ entrato in vigore nel 2007 ed ha abbassato i costi del roaming del 60%. Il problema è che al momento questo regolamento non copre gli SMS e i servizi di roaming di dati (ad es. inviare un messaggio di testo o scaricare dati da internet in un altro Paese).

Lo sapevi? La direttiva dell’UE sulla vendita a distanza fissa una serie di norme per l’acquisto e la vendita di merci a distanza (ad es. gli ordini via posta, le vendite televisive, gli acquisti via o su Internet). Queste regole impongono al venditore di: comunicarti il prezzo totale di quello che stai comprando, incluse le tasse e le spese di spedizione. informarti sul tuo diritto ad annullare il contratto e su come fare. garantirti un periodo di riflessione di 7 giorni dalla data di ricezione della merce, in caso tu volessi cancellare l’ordine o rimandare indietro l’articolo.

Lo sapevi? L’UE ha introdotto una serie di misure per proteggere i consumatori, tra cui: una garanzia di due anni per tutti i beni venduti nell’UE; norme di sicurezza per i giocattoli, le apparecchiature elettriche, i cosmetici e i prodotti per la casa; regole per prevenire la pubblicità ingannevole.

Lo sapevi? La Commissione europea ha istituito un Centro europeo dei consumatori (ECC) in ogni Stato membro. Questi centri offrono consulenza gratuita sui tuoi diritti in qualità di consumatore e ti aiutano a gestire i tuoi reclami, soprattutto quando hai fatto un acquisto all’estero. Michel, che abita in Francia, ordinò una macchina fotografica digitale su un sito web tedesco. Pagò 300 € in anticipo ed fu informato che il commerciante tedesco gli avrebbe inviato il suo prodotto via posta. Tuttavia la macchina fotografica non arrivò mai a destinazione. Michel cercò di mettersi in contatto con il venditore molte volte, ma non ottenne alcuna risposta. Si rivolse quindi al Centro europeo dei consumatori in Francia. Questo si collegò subito on-line con il suo omologo tedesco, che riuscì ad andare dritto dal venditore. Poiché costui non possedeva nessuna prova che aveva effettivamente inviato l’articolo, fu obbligato a fornire a Michel una macchina fotografica nuova.