Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DIALOGARE CON I FIGLI.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IL “SENSO” DEL VALUTARE
didattica orientativa
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
VALUTARE LE COMPETENZE: PRESTAZIONI AUTENTICHE
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
_La valutazione autentica_
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Certificazione delle competenze
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
La mia autostima.
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Esempi di domande che uno studente può porsi
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Differenziare in ambito matematico
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Intervista alla maestra modello
La valutazione Che cosa Come.
Assertività.
IL LINGUAGGIO DEGLI INSEGNANTI PER I GENITORI
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
VALUTARE LE COMPETENZE:
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Progettare attività didattiche per competenze
Format di progettazione
Dalla progettazione alla valutazione
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Mario Castoldi febbraio 2009 Rete del Magentino VALUTARE LE COMPETENZE.
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Preglia di Crevoladossola (VB)
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Valutare competenze Valutare competenze è un’ operazione complessa, fattibile solo se, a monte, ci si è adoperati per formare competenze e, in seguito,
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
GLI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Transcript della presentazione:

Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere LA PROPOSTA UNO SGUARDO TRIFOCALE: REPERTORIO DI STRUMENTI AUTOVALUTAZIONE ETEROVALUTAZIONE RUBRICA VALUTATIVA Diario di bordo Autobiografie Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere Commenti docenti e genitori Commenti docenti e genitori Compiti autentici Prove di verifica Selezione lavori Interazioni tra pari

ESEMPIO CHECK LIST GENITORI Check list per genitori – scuola primaria - competenza: ascolto Dopo aver letto la seguente tabella mettere una crocetta nelle caselle vicine alle osservazioni che vi sembrano più adatte a vostro/a figlio/a ALUNNO: CLASSE: ------------------------------------------------- Come vedo mio figlio/a DISPONIBILITÀ Gli/le piacciono tutti gli argomenti proposti e vuole scoprire cose nuove. Gli/le interessano gli argomenti proposti. Gli/le interessano solo alcuni argomenti. COMPRENSIONE Capisce bene le cose che ascolta. Capisce le cose che ascolta, altrimenti chiede spiegazioni. A volte non capisce le cose che ascolta e chiede aiuto all’adulto. RIELABORAZIONE/ USO Si ricorda di fare tutto quello che gli/le viene richiesto. Si ricorda di fare tutto quello che gli/le viene richiesto ma la consegna non deve essere troppo lunga. Esegue la consegna se ogni tanto gli/le si ricorda cosa deve fare.

ESEMPIO CHECK LIST GENITORI Tav. 44 Check list per genitori - scuola primaria – competenza: studio □ mio figlio fa fatica a studiare □ vedo che mio figlio, quando deve studiare , non ha un metodo □ vedo che mio figlio è sicuro di sé quando studia □ mio figlio si aiuta molto con le scalette □ quando deve dire quello che ha studiato mio figlio ripete tutto quello che ha letto □ studiando mio figlio impara anche a parlare bene □ quando studia mio figlio prende sempre appunti e poi studia su quelli □ fino a che non sa tutto, mio figlio non cede □ mio figlio studia tutto a memoria □ quando ripete mio figlio non segue il testo ma racconta come la vede lui □ mio figlio dice che non è capace di studiare

ESEMPIO SCALA DI VALUTAZIONE GENITORI Tav. 45 Scala di valutazione per genitori – scuola media inferiore – Competenza: Riconoscimento delle proprie specificità e potenzialità ALUNNO ………………………………………… Mettere una crocetta nella casella che ritiene rappresentare meglio la situazione di suo/a figlio/a. DIMENSIONI LIVELLO ALTO LIVELLO MEDIO LIVELLO BASSO CONOSCENZA DI SE’ Riconosce le proprie caratteristiche fisiche e le accetta serenamente E’ consapevole degli aspetti del suo carattere e ne riconosce pregi e difetti Riconosce le proprie caratteristiche fisiche e generalmente le accetta E’ consapevole solo di alcuni aspetti del suo carattere Riconosce le proprie caratteristiche fisiche e stenta ad accettarle Fatica a individuare i tratti del proprio carattere e a riconoscerne pregi e difetti CONCETTO Ha una giusta autostima di sé. E’ attivo/a, ha fiducia in sé, agisce con autonomia e sa accettare osservazioni. Non sempre ha fiducia in sé. Si adegua alle situazioni, collabora con gli altri ma raramente prende iniziative. desidera essere accettato/a dagli altri. Ha una bassa autostima di sé Insicuro/a, stabilisce rapporti solo con un gruppo ristretto. E’ suscettibile alle critiche. AUTOVALU- TAZIONE Conosce i propri pregi ed i propri limiti e cosa fare per migliorarsi. Sa giudicare se ha svolto bene o male i suoi lavori scolastici e quali sono le sue difficoltà. Valuta le sue capacità, sottovalutando a volte alcuni suoi limiti. In genere sa cosa fare per migliorare. Tende a nascondere i suoi limiti e a difendere qualche suo lato negativo Non sempre è cosciente di quali sono le difficoltà incontrate in una prova scolastica. CAPACITA’ DI SCELTA E DI GIUDIZIO Di fronte a situazioni diverse, sceglie in modo consapevole ciò che più si addice alle sue capacità. Sceglie ciò che più gli piace, non sempre coerentemente con ciò che gli viene richiesto o che più si addice alle sue capacità. Sceglie solo se sollecitato/a da altri.

ESEMPIO PROTOCOLLO DI OSSERVAZIONE DOCENTI DIMENSIONI DATA CAPACITA’ TECNICA DI LETTURA CAPACITA’ DI COMPRENSIONE DEL BRANO LETTO CAPACITA’ DI INTERIORIZZARE LE INFORMAZIONI STUDIATE CAPACITA’ DI UTILIZZARE QUANTO STUDIATO CAPACITA’ DI CONOSCERE E DI CONTROLLARE LE CONOSCENZE E LE STRATEGIE CAPACITA’ DI ORGANIZZARE L’ATTIVITA’ DELLO STUDIO CAPACITA’ DI MOTIVARE IL LAVORO DA FARE

ESEMPIO PROTOCOLLO DI OSSERVAZIONE DOCENTI DIMENSIONI PIENO ADEGUATO PARZIALE CAPACITA’ TECNICA DI LETTURA - Legge a prima vista in modo corretto, scorrevole ed espressivo. - Legge a prima vista in modo generalmente corretto, scorrevole ed espressivo. - Legge a prima vista in modo poco corretto, senza rispettare la punteggiatura e con un tono di voce piuttosto piatto. CAPACITA’ DI COMPRENSIONE DEL BRANO LETTO - Comprende autonomamente ed in maniera immediata il contenuto del brano letto. - Comprende il contenuto del brano letto. - Comprende il contenuto del brano letto in modo mediato dall’aiuto dell’insegnante. CAPACITA’ DI INTERIORIZZARE LE INFORMAZIONI STUDIATE - Interiorizza autonomamente e con sicurezza quanto studiato. - Interiorizza le informazioni contenute nel brano studiato seguendo le tappe del percorso indicato. - Interiorizza con qualche difficoltà le informazioni studiate; richiede l’aiuto dell’adulto. CAPACITA’ DI UTILIZZARE QUANTO STUDIATO - Utilizza quanto studiato con sicurezza in altri contesti in modo logico e pertinente. - Sa utilizzare quanto studiato in alcuni contesti. - Utilizza in altri contesti quanto studiato non sempre in modo logico e pertinente. CAPACITA’ DI CONOSCERE E DI CONTROLLARE LE CONOSCENZE E LE STRATEGIE - Apprende in modo autonomo ed è consapevole delle strategie adottate per acquisire le conoscenze. - Apprende intenzionalmente, sa scegliere le strategie utili per acquisire le conoscenze. - Apprende in modo globale e disorganizzato, senza la consapevolezza delle strategie adottate per acquisire le conoscenze.. CAPACITA’ DI ORGANIZZARE L’ATTIVITA’ DELLO STUDIO - Organizza in modo autonomo e completo la sua attività di studio. - Organizza in modo autonomo la sua attività di studio. - Si organizza per l’attività di studio solo dopo precise indicazioni e sollecitazioni. CAPACITA’ DI MOTIVARE IL LAVORO DA FARE - Si impegna e si applica nello studio in maniera autonoma. - Si impegna e si applica nello studio a seconda del proprio interesse. - Si applica nell’attività dello studio se l’adulto lo motiva e lo segue.

ESEMPIO TRACCIA DI COMMENTO GENITORI SAPER LEGGERE Traccia di commento per genitori (primaria/media) Rispetto al SAPER LEGGERE ritengo che mio/a figlio/a: - abbia acquisito queste abilità: ……………………………………………………………………………………………………… - abbia queste difficoltà. prediliga queste letture: - sia migliorato in: - debba ancora migliorare in: ……………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………

ESEMPIO TRACCIA DI COMMENTO DOCENTI SAPER STUDIARE Traccia di commento per docenti (fine scuola primaria) Titolo del compito di prestazione …………………………………………….. Alunno ………………………………………………………………………….. Classe………………………………… Data…………………………………… Ha compreso la consegna? Sì no in parte Ha richiesto chiarimenti? Alla fine del compito di prestazione, ho rilevato che: DIMENSIONI LIVELLO DI COMPETENZA SUGGERIMENTI CAPACITA’ DI COMPRENSIONE DEL BRANO LETTO CAPACITA’ DI INTERIORIZZARE LE INFORMAZIONI STUDIATE CAPACITA’ DI UTILIZZARE QUANTO STUDIATO CAPACITA’ DI CONOSCERE E DI CONTROLLARE LE CONOSCENZE E LE STRATEGIE CAPACITA’ DI ORGANIZZARE L’ATTIVITA’ DELLO STUDIO CAPACITA’ DI MOTIVARE IL LAVORO DA FARE

COMMENTI DI DOCENTI E GENITORI TIPOLOGIE DI STRUMENTI Grado di struttura- zione Tagli Approccio Tipi di dati Descrizioni narrative Aperto Descrittivo Analitico Contestuali/ retrospettive Check list Chiuso Scale di valutazione Valutativo Sintetico Retrospettive Commenti valutativi