IL MONITORAGGIO AMBIENTALE Organismo di Sorveglianza PAR FSC 2007–2013 Regione Lombardia Milano, 25 giugno 2014 IL MONITORAGGIO AMBIENTALE Autorità Ambientale Regionale Gianluca Gurrieri Elisabetta Pozzoli Gruppo di lavoro dell’Assistenza tecnica Eliot Laniado (coordinamento scientifico), Silvia Vaghi, Silvia Pezzoli, Elena Conte, Elena Girola, Carlotta Sigismondi
Report di aggiornamento Il processo di monitoraggio ambientale del PAR FSC 2007-2013 ha preso il via nel gennaio 2013. Gli esiti delle attività di monitoraggio ambientale vengono presentati periodicamente in occasione dell’Organismo di Sorveglianza e attraverso la produzione di report. Il traguardo è rappresentato dal report finale che concluderà le attività di monitoraggio ambientale. Primo report Luglio 2013 Report di aggiornamento Giugno 2014 Report finale Dicembre 2015
Asse 3: assistenza tecnica PAR FSC 2007-2013 Monitoraggio ambientale OdS 2013 Obiettivi Asse 1: potenziare le reti e i servizi della mobilità e della sicurezza per lo sviluppo sostenibile Riduzione deficit infrastrutturale Accordo di Programma per gli interventi di salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese Rinnovo parco rotabile Nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico Linea 1.4.1 – Infrastrutture e tecnologie per la sicurezza idraulica Sicurezza integrata Asse 2: accrescere la competitività con lo sviluppo della conoscenza e del welfare Interventi a sostegno dei giovani, degli anziani e della maternità Linea 2.1.1 – Favorire la crescita complessiva dei giovani attraverso azioni creative ed aggregative con particolare attenzione agli interventi infrastrutturali. Superamento del digital divide Bando Rete Ostelli - Nuova Generazione di Idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia Valorizzazione del capitale umano Energia innovativa Valorizzazione del territorio, del patrimonio architettonico e degli eventi culturali Asse 3: assistenza tecnica
Asse 3: assistenza tecnica PAR FSC 2007-2013 Monitoraggio ambientale OdS 2014 Obiettivi Linea 1.1.1 – Completamento e realizzazione di opere, viarie e ferroviarie, necessarie per lo sviluppo competitivo e sostenibile Asse 1: potenziare le reti e i servizi della mobilità e della sicurezza per lo sviluppo sostenibile Riduzione deficit infrastrutturale Rinnovo parco rotabile Linea 1.2.1 – Potenziamento e miglioramento standard TPL con particolare attenzione a incremento servizio sulle linee ferroviarie Nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico Sicurezza integrata Linea 1.4.1 – Infrastrutture e tecnologie per la sicurezza idraulica Asse 2: accrescere la competitività con lo sviluppo della conoscenza e del welfare Interventi a sostegno dei giovani, degli anziani e della maternità A G G I O R N A M E N T O 2 0 1 4 Superamento del digital divide Valorizzazione del capitale umano X Energia innovativa Linea 2.6.1 – Incremento dell’attrattività di Regione Lombardia attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico e la creazione/promozione di eventi culturali Valorizzazione del territorio, del patrimonio architettonico e degli eventi culturali Asse 3: assistenza tecnica
Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese Il focus del monitoraggio ambientale riguarda l’integrazione degli interventi programmati dalla Linea 1.4.1 FSC nel più generale quadro delle strategie di riqualificazione ambientale in atto sul territorio regionale. _strategia regionale di riqualificazione fluviale definita dall’AQST Contratti di Fiume; il bacino idrografico Lambro-Seveso-Olona è stato individuato da Regione Lombardia come area prioritaria di intervento. _quadro nazionale per il riassetto idrogeologico definito dall’AdP tra MATTM e Regione Lombardia finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico. _programmazione comunitaria che con i progetti dell’Asse 4 POR FESR attua gli obiettivi di aumento dell’attrattività dei luoghi e di promozione turistica attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio _progetti di compensazione ecologica di Expo rivolti alla riqualificazione di aree boscate, prati stabili, corsi d’acqua e aree umide esistenti e alla realizzazione di nuove unità ambientali, nell’intorno del sito che ospiterà la manifestazione
Stato di avanzamento al 01/06/2014 Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese Stato di avanzamento al 01/06/2014 DG Ambiente Energia Sviluppo Sostenibile 31 progetti AdP: DG Territorio, Urbanistica e Difesa Suolo 29 progetti AdP: 15 progetti Riqualificazione fluviale presentati a RL: 5 prog. definitivo + 9 prog. preliminare + 1 fattibilità 10 progetti Riqualificazione fluviale presentati a RL: 9 lavori conclusi + 1 in corso di realizzazione DG Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione 5 progetti di Monitoraggio in corso di realizzazione 10 progetti Sicurezza idraulica presentati a RL: 1 lavori conclusi + 2 in corso di realizzazione + 3 prog. definitivo + 2 prog. preliminare + 2 fattibilità Partecipazione al GdL per l’accompagnamento progettuale Monitoraggio ambientale (18 progetti disponibili) Monitoraggio ambientale (14 progetti disponibili) Attività dell’Autorità Ambientale Regionale
Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese _Gli interventi di riqualificazione fluviale sono localizzati principalmente nei bacini idrografici dei fiumi Olona, Lura e Seveso. _Gli interventi di riqualificazione delle sponde si concentrano sull’asta del Lura (58%) e, a seguire, dell’Olona (27%) _Tutti i progetti comprendono interventi multi-obiettivo e si rivolgono, oltre alla rinaturazione del corso d’acqua in senso stretto, ad obiettivi con valenza sistemica, quali - la volanizzazione delle acque di piena, - la fitodepurazione e il miglioramento della qualità delle acque, - il potenziamento delle fasce tampone, - la mitigazione paesistico-ambientale dei manufatti idraulici. I progetti proposti da enti parco dimostrano una maggior capacità di integrare tra loro interventi di differente tipologia e di considerare la componente fruitiva come elemento di stimolo per una progettazione ambientale e paesistica di qualità.
progetti realizzati = 10% obiettivo FSC sponde riqualificate Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese 24 PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE (10 DG Territorio e 14 DG Ambiente) SPONDE RIQUALIFICATE (m) TIPOLOGIE DI INTERVENTO (come definite dall’AdP) [Indicatore di risultato previsionale] RINATURAZIONE DEL CORSO D'ACQUA SISTEMI DI VOLANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLE ACQUE DA SFIORATORI DI PIENA CREAZIONE E POTENZIAMENTO DELL'EFFETTO TAMPONE DELLE FASCE VERDI PERIFLUVIALI MITIGAZIONE DELL'IMPATTO PAESAGGISTICO-AMBIENTALE DI MANUFATTI ESISTENTI O PREVISTI RIQUALIFICAZIONE DEL BACINO NELLA SUA VISIONE PIÙ ESTESA, AVENTI RICADUTE SULLA QUALITÀ DEL CORSO D'ACQUA OLONA (7) 7.155 5 2 4 LURA (6) 15.150 3 SEVESO (5) 1.275 1 BOZZENTE (2) 320 LANZA (2) 405 GUISA (1) 1.400 LAMBRO (1) TOTALE (24) 26.055 15 12 13 progetti realizzati = 10% obiettivo FSC sponde riqualificate
Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese _Gli interventi di laminazione sono distribuiti lungo i corsi d’acqua del bacino Lambro-Seveso-Olona, in risposta ad un fabbisogno diffuso. _Lungo il fiume Lambro e, a seguire, lungo il Bozzente sono programmati gli interventi di laminazione con maggior capacità di assorbimento (pari a circa il 75% del valore complessivo, rispettivamente 852.000 e 600.000 mc) _Si evidenziano elementi di qualità dei progetti che costituiscono una opportunità per la costruzione di progetti territoriali integrati: Esempi di processi progettuali con forte partecipazione dei soggetti locali nella costruzione dell’idea di riutilizzo delle aree interessate dall’intervento di laminazione (Nerviano e Senago - beneficiario AIPO) Esempi di masterplan per la riqualificazione paesistico-ambientale su progetti di vasche di laminazione quali occasione di sviluppo delle aree a parco (con finalità anche educative e fruitive, oltre che di riqualificazione ambientale) - i beneficiari maggiormente attenti rispetto a questo tema sono gli enti parco
8 PROGETTI DI SICUREZZA IDRAULICA (DG Territorio) Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese 8 PROGETTI DI SICUREZZA IDRAULICA (DG Territorio) CAPACITA' DI ASSORBIMENTO DEI VOLUMI D'ACQUA IN REGIMI DI PIENA - mc TIPOLOGIE DI INTERVENTO (come definite dall’AdP) [Indicatore di risultato previsionale] INTERVENTI DI LAMINAZIONE DELLE PIENE, PER LA LIMITAZIONE DELLE PORTATE DEFLUENTI VERSO VALLE INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITA' DI DEFLUSSO DEI CORSI D'ACQUA E REALIZZAZIONE/ADEGUAMENTO CANALI SCOLMATORI BOZZENTE (2) 600.000 2 LURA (1) 340.000 1 LAMBRO (2) 852.000 SEVESO (1) 100.000 SISTEMA LSO (2) 60.000 TOTALE (8) 1.952.000 6 Obiettivo 2002 AdBPo = 17.000.000 mc Attuato 10% | In corso di attuazione/progettazione 45% |Programmato FSC 2007/2013 11%
Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese Dall’analisi del sistema di interventi programmati e realizzati sul sistema paesistico-ambientale emerge che: _il territorio oggetto di intervento dell’FSC rappresenta un ambito particolare sul quale le politiche regionali individuano un’alta priorità di intervento in riferimento al tema delle acque e sul quale si intrecciano molteplici progettualità. _i progetti della linea 1.4.1 FSC si integrano nelle politiche di riqualificazione paesaggistico- ambientale e valorizzazione del territorio promosse con gli interventi dell’Asse 4 POR FESR, in un’ottica di complementarietà tematica e valorizzazione delle sinergie. _la capacità di mettere in atto progettazioni complesse multi-obiettivo, evidenziata dai progetti FSC, ha portato ad una valorizzazione e messa in rete di progettualità realizzando un quadro strategico unitario. _il tema dell’assetto idrogeologico non è da considerarsi esaurito continuità FSC 2014-2020
Linea 2.6.1 - Opere di valorizzazione del Lago d'Idro L’Accordo di Programma Lago d’Idro comprende interventi di: Ripristino delle idonee condizioni di sicurezza del lago e dell’intero bacino idrografico del fiume Chiese (Traversa di sbarramento e galleria bypass) Valorizzazione del sistema ambientale ed economico del lago anche al fine della tutela e del risanamento delle acque Ottica complessiva multi-obiettivo che associa finalità di sicurezza idraulica a finalità di tutela e valorizzazione ambientale Interventi integrati di valorizzazione del lago, con finalità ambientale e culturale, e identificazione di un’azione di promozione turistica a valenza trasversale Coerenza con strategia regionale interfondo attuata sul POR Competitività asse 4 di riqualificazione e valorizzazione del sistema dei laghi lombardi (es. PIA Ecolarius, PIA Passaggio sull’Adda - da Leonardo ad Expo, PIA Garda Bresciano)
Linea 2.6.1 - Opere di valorizzazione del Lago d'Idro I progetti di valorizzazione del Lago d’Idro erano inizialmente programmati all’interno dell’Asse 4 POR Competitività e, in questo ambito, sono stati sottoposti ad un percorso di costruzione e valutazione in cui l’AA ha avuto un ruolo attivo, in particolare in riferimento alla verifica dei requisiti ambientali progettuali. Tale percorso ha contribuito a garantire: una maggior qualità progettuale la pronta realizzazione degli interventi
interventi metropolitana interventi ferroviari Linee 1.1.1 e 1.2.1 - Riduzione del deficit infrastrutturale con attenzione ai progetti di nuova infrastrutturazione stradale e ferroviaria e l’acquisto di materiale rotabile Numero interventi Quota FSC Costo totale interventi stradali Tangenziali Bergamo e Varese 2 10.230.000 108.808.436 interventi metropolitana Metropolitana M2 Milano-Assago 1 4.000.000 18.501.772 interventi ferroviari Interventi su stazioni e ferrovie 7 32.583.518 67.796.377 Sistema di sicurezza FN 15.558.482 45.300.000 Acquisto materiale rotabile 26 treni 255.000.000 TOTALE 11 317.372.000 495.406.585 Predomina la spesa per l’acquisto di materiale rotabile 22 Treni TSR - incremento di 4.762 posti (64% rispetto alla situazione precedente); 4 treni Mendrisio-Varese Fra le stazioni, è da citare il contributo alla nuova fermata Milano Forlanini In campo stradale, il sostegno è a due importanti opere viarie: tangenziali di Varese e Bergamo
Politica regionale unitaria 2007- 2013 Linee 1.1.1 e 1.2.1 - Riduzione del deficit infrastrutturale con attenzione ai progetti di nuova infrastrutturazione stradale e ferroviaria e l’acquisto di materiale rotabile Focus sul contributo al sistema ferroviario regionale: sinergia PAR FSC/POR Competitività Gli interventi FSC sono sinergici e complementari a quelli finanziati dal POR Competitività, che investe circa 55 M€ realizzando interventi di: Riqualificazione stazioni esistenti Nuove stazioni Potenziamento dei nodi di interscambio Politica regionale unitaria 2007- 2013 Attuazione della strategia per lo sviluppo del servizio ferroviario regionale, che prevede una strutturazione in linee suburbane (linee S) e linee regionali (linee R), in modo che il sistema ferroviario possa fornire una risposta adeguata (frequenza e tempi di viaggio) ai diversi utenti.
Nel ciclo di programmazione 2014-2020 l’FSC si configurerà come il principale strumento a supporto della realizzazione di interventi infrastrutturali, confluenti dagli attuali molteplici strumenti di programmazione comunitaria e regionale. Strategia di riassetto idrogeologico Nell’attuale scenario comunitario e regionale, alla luce delle recenti strategie che fanno propri i concetti di resilienza e di adattamento al cambiamento climatico (OT5), acquistano un ruolo decisivo le strategie infrastrutturali che: prevedono, oltre alla realizzazione di manufatti idraulici, interventi rivolti alla riqualificazione e valorizzazione paesaggistico-ambientale e al coinvolgimento delle comunità locali (rete ecologica, partecipazione/condivisione comunità locali, …) individuano scale e metodologie appropriate per la progettazione di interventi complessi, recuperando buone pratiche già sperimentate in questa ottica hanno lavorato gli interventi attuati con la linea 1.4.1 nell’ambito dei Contratti di Fiume (scala di bacino, processi condivisi con i soggetti locali, flessibilità, multiobiettivo) FSC 2014-2020 opportunità per l’attuazione di strategie infrastrutturali integrate in continuità con la programmazione 2007-2013 e a completamento di un quadro strategico per la riqualificazione ambientale e il riassetto idrogeologico condiviso a tutti i livelli.
Infrastrutture per la mobilità e i trasporti Gli interventi in tema di mobilità e trasporti dovranno inquadrarsi nell’ambito del Programma Regionale di Mobilità e Trasporti (PRMT), attualmente in corso di elaborazione. Dovranno essere privilegiati interventi volti a favorire il riequilibrio modale ferro-gomma nei settori: _passeggeri, proseguendo sulla strada percorsa sino ad ora per lo sviluppo del Servizio Ferroviario Regionale, anche con attenzione al riequilibrio della rete, oggi fondamentalmente Milano-centrica e in una logica di potenziamento dell’interscambio. _merci, lavorando per migliorare la scarsa integrazione fra le infrastrutture logistiche, la rete primaria dei trasporti e le aree economico-produttive e la mancanza di interconnessioni fondamentali alla rete primaria. Necessità di accompagnare il processo di programmazione e progettazione per ottenere maggiore qualità del progetto in termini di requisiti di sostenibilità ambientale, performance ambientali, inserimento paesistico-ambientale, … Ruolo di supporto dell’Autorità Ambientale (cfr. POR FESR 2007-2013). FSC 2014-2020 opportunità per l’attuazione di strategie per la mobilità e i trasporti con maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, a completamento di uno scenario regionale integrato.
Le prossime attività dell’Autorità Ambientale (2014/2015): 1_Prosecuzione della partecipazione al GdL per l’accompagnamento progettuale della Linea 1.4.1 DG AESS. 2_Monitoraggio ambientale finale volto a valutare gli effetti generali dell’intero programma 2007-2013 e il conseguimento degli obiettivi ambientali. 3_Contributo valutativo relativo al tema della sostenibilità ambientale nei diversi programmi (PAR FSC, POR FESR, PO IT-CH, PSR) che confluirà nella Valutazione Unitaria. 4_Costruzione della Strategia di sostenibilità ambientale dell’FSC 2014-2020. Il documento di descrizione della strategia prenderà avvio mutuando i principi generali della strategia di sostenibilità ambientale dei fondi strutturali FESR e FEASR e approfondendo le tematiche di maggior interesse per il futuro ciclo FSC.