IL MONITORAGGIO AMBIENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Gli strumenti del POR FESR per la competitività Olivia Postorino - Autorità di Gestione POR FESR Direzione Generale Industria, Artigianato,
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Ambito territoriale di Susa
Giampio Bracchi Presidente
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
Nuovo ciclo di programmazione
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
I Contratti di Fiume Milano, 12 giugno 2009
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
Autorità Ambientale Regionale: monitoraggio ambientale del POR G IANLUCA G URRIERI E LISABETTA P OZZOLI G RUPPO DI L AVORO DELL ’ ASSISTENZA TECNICA :
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
METROPOLITANA DI PARMA
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Programma Operativo FESR 2014/2020
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
1 L’Autorità Ambientale tra il PSR 2007/2013 e il nuovo Programma Autorità Ambientale Regionale Gian Luca Gurrieri, Elisabetta Pozzoli Gruppo di lavoro.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

IL MONITORAGGIO AMBIENTALE Organismo di Sorveglianza PAR FSC 2007–2013 Regione Lombardia Milano, 25 giugno 2014 IL MONITORAGGIO AMBIENTALE Autorità Ambientale Regionale Gianluca Gurrieri Elisabetta Pozzoli Gruppo di lavoro dell’Assistenza tecnica Eliot Laniado (coordinamento scientifico), Silvia Vaghi, Silvia Pezzoli, Elena Conte, Elena Girola, Carlotta Sigismondi

Report di aggiornamento Il processo di monitoraggio ambientale del PAR FSC 2007-2013 ha preso il via nel gennaio 2013. Gli esiti delle attività di monitoraggio ambientale vengono presentati periodicamente in occasione dell’Organismo di Sorveglianza e attraverso la produzione di report. Il traguardo è rappresentato dal report finale che concluderà le attività di monitoraggio ambientale. Primo report Luglio 2013 Report di aggiornamento Giugno 2014 Report finale Dicembre 2015

Asse 3: assistenza tecnica PAR FSC 2007-2013 Monitoraggio ambientale OdS 2013 Obiettivi Asse 1: potenziare le reti e i servizi della mobilità e della sicurezza per lo sviluppo sostenibile Riduzione deficit infrastrutturale Accordo di Programma per gli interventi di salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese Rinnovo parco rotabile Nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico Linea 1.4.1 – Infrastrutture e tecnologie per la sicurezza idraulica Sicurezza integrata Asse 2: accrescere la competitività con lo sviluppo della conoscenza e del welfare Interventi a sostegno dei giovani, degli anziani e della maternità Linea 2.1.1 – Favorire la crescita complessiva dei giovani attraverso azioni creative ed aggregative con particolare attenzione agli interventi infrastrutturali. Superamento del digital divide Bando Rete Ostelli - Nuova Generazione di Idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia Valorizzazione del capitale umano Energia innovativa Valorizzazione del territorio, del patrimonio architettonico e degli eventi culturali Asse 3: assistenza tecnica

Asse 3: assistenza tecnica PAR FSC 2007-2013 Monitoraggio ambientale OdS 2014 Obiettivi Linea 1.1.1 – Completamento e realizzazione di opere, viarie e ferroviarie, necessarie per lo sviluppo competitivo e sostenibile Asse 1: potenziare le reti e i servizi della mobilità e della sicurezza per lo sviluppo sostenibile Riduzione deficit infrastrutturale Rinnovo parco rotabile Linea 1.2.1 – Potenziamento e miglioramento standard TPL con particolare attenzione a incremento servizio sulle linee ferroviarie Nuovo sistema tariffario del trasporto pubblico Sicurezza integrata Linea 1.4.1 – Infrastrutture e tecnologie per la sicurezza idraulica Asse 2: accrescere la competitività con lo sviluppo della conoscenza e del welfare Interventi a sostegno dei giovani, degli anziani e della maternità A G G I O R N A M E N T O 2 0 1 4 Superamento del digital divide Valorizzazione del capitale umano X Energia innovativa Linea 2.6.1 – Incremento dell’attrattività di Regione Lombardia attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico e la creazione/promozione di eventi culturali Valorizzazione del territorio, del patrimonio architettonico e degli eventi culturali Asse 3: assistenza tecnica

Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese Il focus del monitoraggio ambientale riguarda l’integrazione degli interventi programmati dalla Linea 1.4.1 FSC nel più generale quadro delle strategie di riqualificazione ambientale in atto sul territorio regionale. _strategia regionale di riqualificazione fluviale definita dall’AQST Contratti di Fiume; il bacino idrografico Lambro-Seveso-Olona è stato individuato da Regione Lombardia come area prioritaria di intervento. _quadro nazionale per il riassetto idrogeologico definito dall’AdP tra MATTM e Regione Lombardia finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico. _programmazione comunitaria che con i progetti dell’Asse 4 POR FESR attua gli obiettivi di aumento dell’attrattività dei luoghi e di promozione turistica attraverso la valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio _progetti di compensazione ecologica di Expo rivolti alla riqualificazione di aree boscate, prati stabili, corsi d’acqua e aree umide esistenti e alla realizzazione di nuove unità ambientali, nell’intorno del sito che ospiterà la manifestazione

Stato di avanzamento al 01/06/2014 Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese Stato di avanzamento al 01/06/2014 DG Ambiente Energia Sviluppo Sostenibile 31 progetti AdP: DG Territorio, Urbanistica e Difesa Suolo 29 progetti AdP: 15 progetti Riqualificazione fluviale presentati a RL: 5 prog. definitivo + 9 prog. preliminare + 1 fattibilità 10 progetti Riqualificazione fluviale presentati a RL: 9 lavori conclusi + 1 in corso di realizzazione DG Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione 5 progetti di Monitoraggio in corso di realizzazione 10 progetti Sicurezza idraulica presentati a RL: 1 lavori conclusi + 2 in corso di realizzazione + 3 prog. definitivo + 2 prog. preliminare + 2 fattibilità Partecipazione al GdL per l’accompagnamento progettuale Monitoraggio ambientale (18 progetti disponibili) Monitoraggio ambientale (14 progetti disponibili) Attività dell’Autorità Ambientale Regionale

Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese _Gli interventi di riqualificazione fluviale sono localizzati principalmente nei bacini idrografici dei fiumi Olona, Lura e Seveso. _Gli interventi di riqualificazione delle sponde si concentrano sull’asta del Lura (58%) e, a seguire, dell’Olona (27%) _Tutti i progetti comprendono interventi multi-obiettivo e si rivolgono, oltre alla rinaturazione del corso d’acqua in senso stretto, ad obiettivi con valenza sistemica, quali - la volanizzazione delle acque di piena, - la fitodepurazione e il miglioramento della qualità delle acque, - il potenziamento delle fasce tampone, - la mitigazione paesistico-ambientale dei manufatti idraulici. I progetti proposti da enti parco dimostrano una maggior capacità di integrare tra loro interventi di differente tipologia e di considerare la componente fruitiva come elemento di stimolo per una progettazione ambientale e paesistica di qualità.

progetti realizzati = 10% obiettivo FSC sponde riqualificate Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese 24 PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE (10 DG Territorio e 14 DG Ambiente)   SPONDE RIQUALIFICATE (m) TIPOLOGIE DI INTERVENTO (come definite dall’AdP) [Indicatore di risultato previsionale] RINATURAZIONE DEL CORSO D'ACQUA SISTEMI DI VOLANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLE ACQUE DA SFIORATORI DI PIENA CREAZIONE E POTENZIAMENTO DELL'EFFETTO TAMPONE DELLE FASCE VERDI PERIFLUVIALI MITIGAZIONE DELL'IMPATTO PAESAGGISTICO-AMBIENTALE DI MANUFATTI ESISTENTI O PREVISTI RIQUALIFICAZIONE DEL BACINO NELLA SUA VISIONE PIÙ ESTESA, AVENTI RICADUTE SULLA QUALITÀ DEL CORSO D'ACQUA OLONA (7) 7.155 5 2 4 LURA (6) 15.150 3 SEVESO (5) 1.275 1 BOZZENTE (2) 320 LANZA (2) 405 GUISA (1) 1.400 LAMBRO (1) TOTALE (24) 26.055 15 12 13 progetti realizzati = 10% obiettivo FSC sponde riqualificate

Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese _Gli interventi di laminazione sono distribuiti lungo i corsi d’acqua del bacino Lambro-Seveso-Olona, in risposta ad un fabbisogno diffuso. _Lungo il fiume Lambro e, a seguire, lungo il Bozzente sono programmati gli interventi di laminazione con maggior capacità di assorbimento (pari a circa il 75% del valore complessivo, rispettivamente 852.000 e 600.000 mc) _Si evidenziano elementi di qualità dei progetti che costituiscono una opportunità per la costruzione di progetti territoriali integrati: Esempi di processi progettuali con forte partecipazione dei soggetti locali nella costruzione dell’idea di riutilizzo delle aree interessate dall’intervento di laminazione (Nerviano e Senago - beneficiario AIPO) Esempi di masterplan per la riqualificazione paesistico-ambientale su progetti di vasche di laminazione quali occasione di sviluppo delle aree a parco (con finalità anche educative e fruitive, oltre che di riqualificazione ambientale) - i beneficiari maggiormente attenti rispetto a questo tema sono gli enti parco

8 PROGETTI DI SICUREZZA IDRAULICA (DG Territorio) Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese 8 PROGETTI DI SICUREZZA IDRAULICA (DG Territorio)   CAPACITA' DI ASSORBIMENTO DEI VOLUMI D'ACQUA IN REGIMI DI PIENA - mc TIPOLOGIE DI INTERVENTO (come definite dall’AdP) [Indicatore di risultato previsionale] INTERVENTI DI LAMINAZIONE DELLE PIENE, PER LA LIMITAZIONE DELLE PORTATE DEFLUENTI VERSO VALLE INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITA' DI DEFLUSSO DEI CORSI D'ACQUA E REALIZZAZIONE/ADEGUAMENTO CANALI SCOLMATORI BOZZENTE (2) 600.000 2 LURA (1) 340.000 1 LAMBRO (2) 852.000 SEVESO (1) 100.000 SISTEMA LSO (2) 60.000 TOTALE (8) 1.952.000 6 Obiettivo 2002 AdBPo = 17.000.000 mc Attuato 10% | In corso di attuazione/progettazione 45% |Programmato FSC 2007/2013 11%

Linea 1.4.1 - Accordo di Programma per gli interventi di Salvaguardia idraulica e riqualificazione dei corsi d'acqua dell'area metropolitana milanese Dall’analisi del sistema di interventi programmati e realizzati sul sistema paesistico-ambientale emerge che: _il territorio oggetto di intervento dell’FSC rappresenta un ambito particolare sul quale le politiche regionali individuano un’alta priorità di intervento in riferimento al tema delle acque e sul quale si intrecciano molteplici progettualità. _i progetti della linea 1.4.1 FSC si integrano nelle politiche di riqualificazione paesaggistico- ambientale e valorizzazione del territorio promosse con gli interventi dell’Asse 4 POR FESR, in un’ottica di complementarietà tematica e valorizzazione delle sinergie. _la capacità di mettere in atto progettazioni complesse multi-obiettivo, evidenziata dai progetti FSC, ha portato ad una valorizzazione e messa in rete di progettualità realizzando un quadro strategico unitario. _il tema dell’assetto idrogeologico non è da considerarsi esaurito  continuità FSC 2014-2020

Linea 2.6.1 - Opere di valorizzazione del Lago d'Idro L’Accordo di Programma Lago d’Idro comprende interventi di: Ripristino delle idonee condizioni di sicurezza del lago e dell’intero bacino idrografico del fiume Chiese (Traversa di sbarramento e galleria bypass) Valorizzazione del sistema ambientale ed economico del lago anche al fine della tutela e del risanamento delle acque Ottica complessiva multi-obiettivo che associa finalità di sicurezza idraulica a finalità di tutela e valorizzazione ambientale Interventi integrati di valorizzazione del lago, con finalità ambientale e culturale, e identificazione di un’azione di promozione turistica a valenza trasversale Coerenza con strategia regionale interfondo attuata sul POR Competitività asse 4 di riqualificazione e valorizzazione del sistema dei laghi lombardi (es. PIA Ecolarius, PIA Passaggio sull’Adda - da Leonardo ad Expo, PIA Garda Bresciano)

Linea 2.6.1 - Opere di valorizzazione del Lago d'Idro I progetti di valorizzazione del Lago d’Idro erano inizialmente programmati all’interno dell’Asse 4 POR Competitività e, in questo ambito, sono stati sottoposti ad un percorso di costruzione e valutazione in cui l’AA ha avuto un ruolo attivo, in particolare in riferimento alla verifica dei requisiti ambientali progettuali. Tale percorso ha contribuito a garantire: una maggior qualità progettuale la pronta realizzazione degli interventi

interventi metropolitana interventi ferroviari Linee 1.1.1 e 1.2.1 - Riduzione del deficit infrastrutturale con attenzione ai progetti di nuova infrastrutturazione stradale e ferroviaria e l’acquisto di materiale rotabile   Numero interventi Quota FSC Costo totale interventi stradali Tangenziali Bergamo e Varese 2 10.230.000 108.808.436 interventi metropolitana Metropolitana M2 Milano-Assago 1 4.000.000 18.501.772 interventi ferroviari Interventi su stazioni e ferrovie 7 32.583.518 67.796.377 Sistema di sicurezza FN 15.558.482 45.300.000 Acquisto materiale rotabile 26 treni 255.000.000 TOTALE 11 317.372.000 495.406.585 Predomina la spesa per l’acquisto di materiale rotabile  22 Treni TSR - incremento di 4.762 posti (64% rispetto alla situazione precedente); 4 treni Mendrisio-Varese Fra le stazioni, è da citare il contributo alla nuova fermata Milano Forlanini In campo stradale, il sostegno è a due importanti opere viarie: tangenziali di Varese e Bergamo

Politica regionale unitaria 2007- 2013 Linee 1.1.1 e 1.2.1 - Riduzione del deficit infrastrutturale con attenzione ai progetti di nuova infrastrutturazione stradale e ferroviaria e l’acquisto di materiale rotabile Focus sul contributo al sistema ferroviario regionale: sinergia PAR FSC/POR Competitività Gli interventi FSC sono sinergici e complementari a quelli finanziati dal POR Competitività, che investe circa 55 M€ realizzando interventi di: Riqualificazione stazioni esistenti Nuove stazioni Potenziamento dei nodi di interscambio Politica regionale unitaria 2007- 2013 Attuazione della strategia per lo sviluppo del servizio ferroviario regionale, che prevede una strutturazione in linee suburbane (linee S) e linee regionali (linee R), in modo che il sistema ferroviario possa fornire una risposta adeguata (frequenza e tempi di viaggio) ai diversi utenti.

Nel ciclo di programmazione 2014-2020 l’FSC si configurerà come il principale strumento a supporto della realizzazione di interventi infrastrutturali, confluenti dagli attuali molteplici strumenti di programmazione comunitaria e regionale. Strategia di riassetto idrogeologico Nell’attuale scenario comunitario e regionale, alla luce delle recenti strategie che fanno propri i concetti di resilienza e di adattamento al cambiamento climatico (OT5), acquistano un ruolo decisivo le strategie infrastrutturali che: prevedono, oltre alla realizzazione di manufatti idraulici, interventi rivolti alla riqualificazione e valorizzazione paesaggistico-ambientale e al coinvolgimento delle comunità locali (rete ecologica, partecipazione/condivisione comunità locali, …) individuano scale e metodologie appropriate per la progettazione di interventi complessi, recuperando buone pratiche già sperimentate in questa ottica hanno lavorato gli interventi attuati con la linea 1.4.1 nell’ambito dei Contratti di Fiume (scala di bacino, processi condivisi con i soggetti locali, flessibilità, multiobiettivo) FSC 2014-2020  opportunità per l’attuazione di strategie infrastrutturali integrate in continuità con la programmazione 2007-2013 e a completamento di un quadro strategico per la riqualificazione ambientale e il riassetto idrogeologico condiviso a tutti i livelli.

Infrastrutture per la mobilità e i trasporti Gli interventi in tema di mobilità e trasporti dovranno inquadrarsi nell’ambito del Programma Regionale di Mobilità e Trasporti (PRMT), attualmente in corso di elaborazione. Dovranno essere privilegiati interventi volti a favorire il riequilibrio modale ferro-gomma nei settori: _passeggeri, proseguendo sulla strada percorsa sino ad ora per lo sviluppo del Servizio Ferroviario Regionale, anche con attenzione al riequilibrio della rete, oggi fondamentalmente Milano-centrica e in una logica di potenziamento dell’interscambio. _merci, lavorando per migliorare la scarsa integrazione fra le infrastrutture logistiche, la rete primaria dei trasporti e le aree economico-produttive e la mancanza di interconnessioni fondamentali alla rete primaria. Necessità di accompagnare il processo di programmazione e progettazione per ottenere maggiore qualità del progetto in termini di requisiti di sostenibilità ambientale, performance ambientali, inserimento paesistico-ambientale, …  Ruolo di supporto dell’Autorità Ambientale (cfr. POR FESR 2007-2013). FSC 2014-2020  opportunità per l’attuazione di strategie per la mobilità e i trasporti con maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, a completamento di uno scenario regionale integrato.

Le prossime attività dell’Autorità Ambientale (2014/2015): 1_Prosecuzione della partecipazione al GdL per l’accompagnamento progettuale della Linea 1.4.1 DG AESS. 2_Monitoraggio ambientale finale volto a valutare gli effetti generali dell’intero programma 2007-2013 e il conseguimento degli obiettivi ambientali. 3_Contributo valutativo relativo al tema della sostenibilità ambientale nei diversi programmi (PAR FSC, POR FESR, PO IT-CH, PSR) che confluirà nella Valutazione Unitaria. 4_Costruzione della Strategia di sostenibilità ambientale dell’FSC 2014-2020. Il documento di descrizione della strategia prenderà avvio mutuando i principi generali della strategia di sostenibilità ambientale dei fondi strutturali FESR e FEASR e approfondendo le tematiche di maggior interesse per il futuro ciclo FSC.