Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA 12 Giugno 2011
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
Compieta Venerdì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
V domenica di Quaresima Ez 37,12-14 Rm 8,8-11 Gv 11,1-45
La mia Quaresima 2009, (2a parte) La Quaresima, cammino verso Pasqua
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
Insieme… per annunciare e testimoniare il Vangelo della speranza Il contributo di Giovanni XXIII al Concilio Vaticano II.
In questa seconda domenica di Quaresima, Gesù ci porta in disparte per pregare, come l' ha fatto coi suoi discepoli sulla montagna. Lasciamoci.
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
G I O R N D N A T L E.
2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Sesta domenica di Pasqua 17 maggio 2009.
Tu sei il mio Figlio, che amo
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
È un messaggio di luce e di fuoco quello della trasfigurazione di Cristo. La chiesa lo porta in lei, e lo confida oggi ad ogni assemblea, ad ogni.
Ritornare all’essenziale Nelle nostre assemblee e nelle nostre vite si avvera ciò che Cristo fece per la Samaritana. Che la chiesa non si stanchi ad.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Signore, Dio Onnipotente,
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Il cammino verso Pasqua che intraprendiamo il mercoledì delle ceneri è un percorso verso la gioia: la gioia pasquale che solo Dio sa dare. Gioia che.
A V V E N T O.
La Risurrezione di Gesù è la chiave
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Veglia Pasquale.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
O Maria, la forza dello Spirito, presente in te fin dall'inizio, ti ha sorretto nel momento del buio e dell'apparente sconfitta del tuo Gesù.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
09.00.
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
Preghiamo La via CRUCIS.
Quinta Domenica di QUARESIMA
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Che la chiesa come il suo Maestro stupisca e renda grazie, perché i credenti non sono più sotto la schiavitù della carne ma dello spirito. La carne, in cui il mondo umano è caduto per il peccato: il mondo sotto il giogo della morte. Ma la forza dello spirito è vittoriosa. Sì, che la Chiesa non smetta di dire e ribadire ai battezzati : « Lo Spirito è la vostra vita ! »

Il Vivente annuncia la vittoria della vita: « Vado ad aprire i vostri sepolcri e voi vivrete. » Ciò che ha promesso, Dio lo realizza per mezzo di suo Figlio e Cristo proclama: «Io sono la risurrezione e la vita. » Oggi, sembra sconvolto per la morte di un suo amico. Tuttavia, la risurrezione di Lazzaro è il « segno » estremo e decisivo operato da Gesù. Lo spirito ci farà attraversare le tenebre e sentire Colui che ci grida con voce forte: « Esci! » L’attuazione del cammino verso la vita è sancito dal battesimo che ci ha fatto nascere alla fede.

Come ridare coraggio ai compatrioti della seconda generazione in esilio a Babilonia? Alcuni hanno deciso di risiedere sul posto, e non sognano più ad un possibile ritorno al paese che ha perso ogni identità. Ezechiele è uno di quelli che si oppongono, in nome della loro fede, Il Signore non è il Dio vivente? È dunque Egli non solo è capace di rialzare il suo popolo, di ridargli vita, ma deve farlo per il fatto stesso di ciò che è: « Saprete che io sono il Signore. »

Il Salmo formula in altri termini la stessa convinzione di fede del profeta Ezechiele. Dal punto di vista umano, non c'è nessuna speranza per quelli che si allontanano dal Signore, e lo stesso per il popolo che essi formano. È un ammonimento ininterrotto, assicurato. « Se consideri le colpe, Signore, chi rimarrà? » Ma il Signore è il Signore, e presso di Lui « è amore », e « abbonda la misericordia. » Una nuova vita è possibile per il popolo: « Egli redimerà Israele di tutte le sue colpe. »

Paolo prova a presentare la sua fede ai cristiani di Roma, e non è cosa facile. Se non c'è possibilità di vedere Dio con i nostri occhi perché è l’Onnipotente, siamo animati tuttavia dal suo soffio, il suo spirito. Per il Signore Gesù, respiriamo il soffio di Dio : beneficiamo della vita stessa di Dio. La nostra morte non può distruggere questa vita divina.

Giovanni ha scelto di fare un grande racconto intorno a Lazzaro, ma il primo attore è " Gesù", il Signore. La trama è la fede nella Pasqua. Con il suo gesto Gesù dimostra che Dio è il Dio dei viventi, un Dio di vita. Il ritorno alla vita di Lazzaro annuncia la morte e la risurrezione di Gesù. Ad una vita eterna, ma è lo slancio di una vita diversa e nuova, la vita stessa di Dio.

Preghiera Il Maestro è là, e ci chiama. Confidiamogli la nostra preghiera. Ti affidiamo i prigionieri, tutti quelli che sono chiusi nei sepolcri dalla tristezza e dall’angoscia. Apri i loro sepolcri, rompi le loro catene. Non sei la loro terra di libertà e di pace? Ti affidiamo quelli che, dall'abisso del loro sconforto, gridano verso di te. Loro aspettano più come una sentinella che attende l'aurora. Irradia su di loro il tuo sole di gioia. Non sei tu l'aurora del Giorno eterno?

Ti affidiamo i nostri malati, i nostri agonizzanti. Manda loro una Marta o una Maria che parlino loro del tuo amore. Non sei, Signore, la loro guarigione eterna? Ti affidiamo quelli che piangono la dipartita di uno sposo, di una sposa, di un bambino, di un amico. Placa il loro dolore, asciuga le loro lacrime. Non hai pianto al sepolcro di Lazzaro? Dal profondo, gridiamo verso te, Signore, Signore, ascolta la nostra voce. Tu sei la nostra vita e la nostra risurrezione. Vogliamo benedirti nell'eternità. Amen. + Lucien Deiss C.S.Sp.