Perché occuparsi di COUNSELLING?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LA RELAZIONE D’AIUTO.
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. MOTIVAZION E ALLO STUDIO CONSULENZA ON-LINE COACHING GESTIONE STRESS ORIENTAMENTO PERCORSI DI GRUPPO DIAGNOSI PSICOLOGIC.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Diventare un Manager-Coach
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
L’analisi dei bisogni del cliente
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
progetto di educazione familiare.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Nasce dalla nostra passione per la comunicazione e lapprendimento organizzativo e dal nostro quotidiano impegno per la ricerca e per lapprofondimento.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
La mia autostima.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
La Via dei piccoli passi
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
3: Bisogni di appartenenza
Laboratorio di Tirocinio I anno (A-L) Presentazione del corso e concetto di tirocinio Docente: Paolo Guidi Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico.
La missione La nostra missione nasce dall’amore per la vita, in ogni sua espressione e per la responsabilità del singolo individuo in ogni area della.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Bisogni, beni e servizi.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola
Maria Grazia Liso Cinzia Marano
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Motivazioni e bisogni del bambino
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
sulla luminosità/produttività
LE MOTIVAZIONI A FONDAMENTO DEL PROPRIO LAVORO Cfr - Materiale tratto dal corso di formazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

Perché occuparsi di COUNSELLING?

In questa confusa alba del 3° Millennio, nascono e si diffondono nuovi bisogni che necessitano di nuove risposte.

Cos’è COUNSELLING? 1/2 E’ un’attività di AIUTO ALLA PERSONA -o all’ORGANIZZAZIONE- basata sull’ascolto attivo e proattivo e sull’applicazione di tecniche specifiche. Ha come MISSION l’aumento della felicità percepita dal cliente. Non richiede alcun tipo di laurea ma una preparazione specifica, sostenuta da una forte motivazione personale.

Cos’è COUNSELLING? 2/2 E’ riconosciuto in Italia dalla Legge n°1934 approvata dalla Camera dei Deputati il 17 Aprile 2012 e dal Senato il 15 Novembre 2012 per il riconoscimento delle Associazioni Professionali, alle quali “riconosce la funzione di garanzia nei confronti dell’utenza e valorizza le competenze dei professionisti associativi”. Dopo un corso e superato l’esame, si viene automaticamente iscritti all’Associazione relativa.

Obiettivo della frequenza di un corso di Counselling - 1/2 Il 35% degli allievi lo fa diventare la propria professione unica o principale (spesso abbinata alla formazione). Il 35% degli allievi ne fa la propria professione secondaria, abbinata alla/e attività principale/i. Il 30% degli allievi ne fa un percorso di crescita personale, oltre che professionale. Uno strumento per una migliore comprensione di sé e degli altri, da utilizzarsi nelle relazioni con se stessi, con gli altri ed a favore di chiunque.

Obiettivo della frequenza di un corso di Counselling - 2/2 Tutti i partecipanti beneficiano di una crescita personale e della risposta a molti quesiti. In particolare quello della ricerca di un’alternativa a questo Universo principalmente materialistico.

Maslow e il COUNSELLING oggi in Italia - 1/5 La nota “scala di Maslow” dei bisogni dell’essere umano, contempla 5 livelli, ognuno dei quali viene affrontato non appena il bisogno precedente è stato soddisfatto. L’ideale sarebbe allora trovare un’attività che, gradualmente, soddisfi tutti i bisogni, ma questo oggi, in Italia pur essendo possibile, è, talvolta, difficile.

Maslow e il COUNSELLING oggi in Italia - 2/5 Ne consegue che dovremo dividere in due la scala di Maslow , come spiegato nelle prossime slide.

Maslow e il COUNSELLING oggi in Italia - 3/5 I primi 2 livelli: sono quelli primari e secondari (cibo, protezione, abitazione, sesso ecc. ecc.), cioè legati alla sopravvivenza OGGI (primari) ed in FUTURO (secondari)… Vengono soddisfatti da attività che chiameremo “alimentari”, cioè destinate alla sopravvivenza fisica.

Maslow e il COUNSELLING oggi in Italia - 4/5 Gli altri 3 livelli: sono quelli di appartenenza, (far parte di un gruppo di persone), riconoscimento (veder riconosciuto l’apporto positivo del nostro contributo) e autorealizzazione (fare ciò per cui siamo nati e che ci dà soddisfazione). Questi possono, invece, essere soddisfatti da attività della mente e dell’anima.

Maslow e il COUNSELLING oggi in Italia - 5/5 I primi 2 livelli: il counselling aiuta a trovare ed esprimere le risorse che sono in ognuno di noi per riuscire, con proprie forze “potenziate”, a migliorare la nostra “sopravvivenza”… Gli altri 3 livelli: ...migliorando la consapevolezza dei meccanismi di funzionamento delle “menti” e della loro interazione, inevitabilmente migliora la conoscenza e comprensione di se e degli altri… …si diventa quindi più consapevoli della propria “essenza”, capacità di riconoscere bisogni e desideri e dei limiti della propria “personalità” (schemi pensiero, convinzioni e credenze acquisite e spesso inconsce)

Quanto può essere importante? Risolvere un problema psicologico o caratteriale nostro o di altri mediante queste tecniche? A livello personale, relazionale o lavorativo quanti contributi possiamo dare alla felicità dell’individuo? Il COUNSELLING non è Psicoterapia o Psichiatria. Non si occupa di “patologie”, ma solo di aiutare noi stessi ed i clienti ad essere più felici.

Viale Bruno Buozzi, 5/7 – 00197 Roma Telefono: +39 06 8072299 r.a. Telefax: +39 06 8080307 E-mail: herskovits@hkegroup.it