231/01 E REATI TRIBUTARI STRADE PARALLELE O CONVERGENTI?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01
Advertisements

Le sanzioni tributarie amministrative
Studio Legale Domenichini
Breve presentazione e requisiti
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Confindustria Sicilia
INASPRIMENTO DELLA DISCIPLINA DEI REATI TRIBUTARI
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 e le novità introdotte dalla l. 106/09 I modelli organizzativi nel sistema delineato dal d.lgs. 81/08.
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Le sanzioni tributarie amministrative
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
SOSPENSIONE DELL’ATTO IMPUGNATO
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
UTILIZZO DATI A FINI FISCALI
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001
Eutekne – Tutti i diritti riservati Il Codice della Privacy (DLgs. 196/2003) e le Associazioni Sportive Avv. Stefano Comellini.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
Profili penali e fiscali della indebita percezione e/o utilizzazione illegittima di contributi pubblici Avv. Leonardo Leo Studio Legale Tributario Leo.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.
MIOAMBIENTE SICUREZZA
LIBRO BIANCO SULLO SPORT Roma, 21 settembre 2007
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 NORME DI ATTUAZIONE DELLA L. 15 del 4 marzo 2009 Riforma della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle.
LE SANZIONI TRIBUTARIE
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Responsabilità amministrativa società Lorenzo Benatti Parma, 12 marzo 2013.
Responsabilità amministrativa dellEnte Decreto Legislativo 231/2001 Contenuti legislativi Modello di organizzazione, gestione e controllo Organismo di.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
Responsabilità amministrativa società
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
OHSAS 18001: 2007 un nuovo Standard
> FOCUS > D.Lgs. n. 231/2001 > Fisco > Risk management
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
DISCIPLINA DELLA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE, DELLE SOCIETA’ E DELLE ASSOCIAZIONI ANCHE PRIVE DI PERSONALITA’ GIURIDICA A.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Il D.Lgs. 123/2007 aumenta il rischio di responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 per le imprese? Concetto base della 231: Responsabilità.
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
2 La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche nell'ordinamento romeno: sistemi e organi di controllo nell'attività d'azienda Avv. Gianluca.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
IL SISTEMA SANZIONATORIO
LA MAGISTRATURA.
TUTELA DEI DIRITTI.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
Torino, 25 marzo 2015 AUTORICICLAGGIO E ANTIRICICLAGGIO I RISCHI E LE RESPONSABILITA’ DEL PROFESSIONISTA ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITA’ NORMATIVE Dott.sa.
Quadro sanzionatorio generale Sospensione dell’attività (art. 14) Sistema sanzionatorio – Titolo I Sistema sanzionatorio – Titoli speciali D. Lgs n. 231/2001.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
I DECRETI DI DEPENALIZZAZIONE : TRA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENA E PUBBLICIZZAZIONE DEL RISARCIMENTO Federico Belli (giudice presso il Tribunale di Asti)
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
Transcript della presentazione:

231/01 E REATI TRIBUTARI STRADE PARALLELE O CONVERGENTI? Di Paola & Partners Catania

D. Lgs. 74/2000 2014 CRONOLOGIA DELLE LEGGI D.Lgs.231/2001 516/1981 (MANETTE AGLI EVASORI) D. Lgs. 74/2000 D.Lgs.231/2001 2014 Di Paola & Partners Catania

IMPRESA VERIFICA FISCALE ACCERTAMENTO IMPUGNAZIONE PROCEDIMENTO PENALE A CARICO DEI LEGALI RAPPRESENTANTI EX D.LGS 74/2000 TRE GRADI DI GIUDIZIO RISCOSSIONE PROBLEMA LIMITATO AL LEGALE RAPPRESENTANTE E NON ALL'IMPRESA PROBLEMA LIMITATO AL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA Di Paola & Partners Catania

IMPRESA IPOSTESI 231 SANZIONE ! VERIFICA FISCALE ACCERTAMENTO PROCEDIMENTO PENALE EX D. Lgs.231/2001 A CARICO DELL'IMPRESA IMPUGNAZIONE PROCEDIMENTO PENALE A CARICO DEI LEGALI RAPPRESENTANTI EX D.LGS 74/2000 TRE GRADI DI GIUDIZIO SANZIONE ! RISCOSSIONE PROBLEMA LIMITATO AL LEGALE RAPPRESENTANTE E NON ALL'IMPRESA PROBLEMA LIMITATO AL PAGAMENTO DELL'IMPOSTA Di Paola & Partners Catania

SANZIONI PREVISTE PER LE SOCIETA' DALL'ART. 9 DEL D. Lgs. 231/2001 1. Le sanzioni per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato sono: a) la sanzione pecuniaria; b) le sanzioni interdittive; c) la confisca; d) la pubblicazione della sentenza. 2. Le sanzioni interdittive sono: a) l'interdizione dall'esercizio dell'attività; b) la sospensione o la revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell'illecito; c) il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione, salvo che per ottenere le prestazioni di un pubblico servizio; d) l'esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi o sussidi e l'eventuale revoca di quelli già concessi; e) il divieto di pubblicizzare beni o servizi. Di Paola & Partners Catania

APERTURE SULLA APPLICABILITA’ DELLA L APERTURE SULLA APPLICABILITA’ DELLA L.231/2001 ANCHE ALLE FATTISPECIE DI REATI TRIBUTARI -Applicabilità della sanzione amministrativa alla persona giuridica in ogni caso. -Concorso tra reati ex D.Lgs. 74/2000 e 640 CP (Cass.27541/2010) -Applicabilità della confisca per equivalente ex L.146/2006 (reati transnazionali) e richiamo della stessa legge alla 231/2001 -L.244/2002 che prevede la confisca ex art 322 ter CP nel caso di reati tributari e che si considera applicabile alle società ex art.19 D.Lgs 231/2001 Di Paola & Partners Catania

VANTAGGI O SOLO PREGIUDIZI 231 E FISCO VANTAGGI O SOLO PREGIUDIZI VANTAGGI NEL PROCEDIMENTO TRIBUTARIO: Applicazione al minimo delle sanzioni amministrative Maggiore sostenibilità delle proprie ragioni tributarie (deduzioni, ammortamenti, inerenza,ecc.) se avallate alla fonte dagli organi esterni di vigilanza Maggiore probabilità in taluni casi di ottenere l'annullamento delle sanzioni sia per l'applicazione dello statuto del contribuente sia per l'incertezza delle norme specifiche Sicuramente ed indiscutibilmente migliori argomenti per sostenere la regolarità tributaria dell'ente nel caso in cui si verta in tema di presunzioni e tutte quelle volte che l'accertamento ha natura induttiva e non documentale. Di Paola & Partners Catania

VANTAGGI O SOLO PREGIUDIZI D.Lgs. 231 E FISCO VANTAGGI O SOLO PREGIUDIZI VANTAGGI NEL PROCEDIMENTO PENALE A CARICO DEI LEGALI RAPPRESENTANTI (TRANNE CHE NEL CASO DI CONDOTTE PALESEMENTE CRIMINALI): Applicazione al minimo della pena ed applicazione delle attenuanti Probabilità di ottenere delle esimenti Maggiore sostenibilità delle proprie ragioni tributarie (deduzioni, ammortamenti, inerenza,ecc.) se avallate alla fonte dagli organi esterni di vigilanza Maggiore tutela nel caso di azioni compiute da dipendenti, preposti, procuratori, ecc Sicuramente ed indiscutibilmente migliori argomenti per sostenere la regolarità tributaria dell'ente nel caso in cui si verta in tema di presunzioni e tutte quelle volte che l'accertamento ha natura induttiva e non documentale. Di Paola & Partners Catania