In Italia, come nel mondo, esistono

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Advertisements

Fraveggio Alice S. Alice C..
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
LA STORIA DI PITIGLIANO
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Il rapporto testo-immagine Barbara Ornaghi classe I3 òkwewnòkn bsoejf
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Il castello di Grazzano Visconti
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
Italia e Brescia le origini.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
TRE STRADE FANNO UNA Lo spazio: ti racconto il mio paese antico TRE STRADE FANNO UNA Scuola Primaria di Capoluogo classi 2^A-2^C a.s ISTITUTO.
Scuola Pubblica di Sarba
ARIA Il buco nell’ozono.
MACEDONIA A cura Di HARBIN:.
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Energia Idroelettrica
Civiltà fluviali.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
All the rivers go to sea.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
La Val di Brenta com’ è oggi
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
Scoprendo Bologna Antica
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Simbolo della città rinascita culturale!
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Alessia Losini – Marika Squeri
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Università degli Studi di Salerno
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO

I numeri e la loro rappresentazione
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
H 2 On Earth L.S.S. E.Majorana - classe 4Cs - a.s. 2014/15.
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
LE FOGNATURE ROMANE.
Automatico MONTERANO un suggestivo connubio architettonico e paesaggistico.
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

In Italia, come nel mondo, esistono diversi paesi che sono stati abbandonati dai loro abitanti per cause diverse: alcuni per eventi naturali (alluvioni, frane, terremoti ecc.) mentre altri per inervento dell’uomo (come per esempio la costruzione di dighe e quindi sommersi dall’acqua). Tali paesi sono stati denominati…

i paesi fantasma

Balestrino (Savona) Solo il Castello rimane solidamente ancorato alla roccia, mentre tutto il vecchio paese è stato abbandonato nel 1962-1963 a seguito di fenomeni franosi

Craco (Matera) A causa di una frana nel 1963 Craco fu evacuata e l'abitato trasferito a valle, in località Craco Peschiera. Allora il centro contava oltre 2000 abitanti. La frana che ha obbligato la popolazione ad abbondare le proprie case sembra essere stata provocata da lavori di infrastrutturazione, fogne e reti idriche, a servizio dell'abitato. Ad onta di questo esodo forzato, Craco è rimasta intatta, trasformandosi in una specie di paese fantasma, caso raro se non unico nel suo genere. È possibile percorrerne le strade, affacciarsi all'interno delle case lasciate tal quali, sia le povere della civiltà contadina e pastorale sia quelle più ricche, gentilizie e patrizie

GAIRO (Ogliastra-Sardegna) Gairo Sant'Elena, ubicato sul versante di una ripida gola, contiene nel toponimo la propria condizione territoriale: il nome deriva infatti dalle parole greche "ga" e "roa" che significano "terra che scorre". L'attuale centro sorge in seguito all'evacuazione del vecchio abitato, distante alcuni chilometri e abbandonato a causa delle frane dovute alle grandi alluvioni avvenute tra il 1951 e il 1953. Gairo è un paese fantasma che si trova in Ogliastra. E' stato progressivamente abbandonato dalla popolazione a partire dal 1951 anno in cui c'è stata una grossa alluvione che ha messo a repentaglio la sicurezza delle case.  

Pentidattilo (Reggio Calabria) Posto a 250 metri s.l.m. Pentedattilo sorge arroccato sulla rupe del Monte Calvario, dalla caratteristica forma che ricorda quella di una ciclopica mano con cinque dita, e da cui deriva il nome: penta + daktilos = cinque dita appunto. Sfortunatamente alcune parti della montagna sono crollate ed essa non presenta più tutte e cinque le "dita" ma rimane comunque un posto affascinante e pieno di mistero, uno dei centri più caratteristici dell'Area Grecanica. Quello che era l'antico paese risulta oggi abbandonato, la popolazione infatti è migrata leggermente più a valle formando un nuovo piccolo centro dal quale si ammira il vecchio "paese fantasma“.

Fabbriche di Careggine Ogni dieci anni avviene a Vagli un evento eccezionale che attira centinaia di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo: il lago (che in realtà è un grande bacino idroelettrico) viene totalmente prosciugato per lavori di manutenzione, facendo emergere come per incanto le rovine spettrali di Fabbriche, il "Paese Fantasma"

Monterano (Roma) In uno dei posti più belli del Lazio, nel comune di Canale Monterano - non molto lontano da Tolfa e Bracciano- sono visitabili le rovine di Monterano e l'omonina riserva.  La zona in antico era frequentata dagli etruschi come spesso capitava da queste parti. La storia di questa località è tuttavia particolare: infatti Monterano, già colpita dalla malaria, fu abbandonata all'epoca della Repubblica Romana (1799) quando i suoi abitanti furono duramente colpiti dalle truppe francesi. Fra le rovine dell'antico borgo, a parte i resti di case medievali, sono di un certo interesse la chiesa di San Beneventura   ed il palazzo dei baroni sul quale, pare, intervenne il Bernini. Interessanti anche la chiesa di S.Rocco ed i resti di un acquedotto.

Roscigno (Salerno) Roscigno Vecchio, il centro storico, è una frazione completamente disabitataa da tempo a causa della presenza di diverse frane. Il centro storico di Roscigno inizia a svuotarsi intorno all'anno 19022 a causa di due ordinanze del genio civilee (la legge speciale n. 301 del 7 luglio 1902 e la legge n. 445 del 9 luglio 1908) che obbligano la popolazione al trasferimento nell'attuale ubicazione del paese, Roscigno nuova. In Roscigno vecchia attualmente risiede un solo abitante (Giuseppe Spagnolo) che girovaga per le vie deserte del paese dove, talvolta, giunge qualche turista; l’anziano abitante ne approfitta allora per fare da cicerone. Nel 2000 il paesino contava 4 abitanti.

Ed ora di seguito alcune foto di altrettanti “paesi fantasma”

Campomaggiore (Potenza)

Campomaggiore (Potenza)

Campomaggiore (Potenza)

Celleno (Viterbo)

Celleno (Viterbo)

Orosei Vecchia (Sardegna)

Orosei Vecchia (Sardegna)

Papaglionti (Calabria)

Papaglionti (Calabria)

Papaglionti (Calabria)

Poggio Santa Cecilia (Siena)

Carcesco

Missano Conio Vecchio

f i n e