La “Divina lasagna” prima si fa e poi si magna Prendete 500g. Di sfoglie di fiamme fresche e dopo avere steso la prima sfoglia in una casseruola alternate a queste uno strato di code di diavoli,dizionari ridotti all’osso,occhi di dragone detestato,una puzza di professore ben conservato e odori quanto basta.Lasciate il tutto macerare per 5 lezioni,poi travasate in un nuovo pentolone e girate,girate fino a esaurimento forze. Ora siete pronti a gustare un piatto come non ne avete mai assaggiati prima.Si consiglia di fare testare prima la lasagna al vostro guastatore di fiducia!
MORE & LAMPONI Lungo il sentiero Che porta nel bosco Raccolgo solo ciò che conosco. I frutti più dolci E saporiti Da mille spine sono guarniti. Un’armatura Molto intricata Che va con prudenza superata.
CAROTA Cara carota Storta nell’orto Dritta confitta In terra o serra O fatta a fette Sottili e fitte O tutta cotta Messa nel lesso O grattugiata O naso pazzo Di un pupazzo Matta matita Color carota Dito candito Pipa di pappa Sfida per dente Palo in palato Trita con trota Bella bollita Cara carota.
Pomodoro Po Pom Pomo Pomoro Pomoso Pomoroso Pomodoro Pomodoroso Pomodorosso Mordere posso? Pomodorosso Pomodoroso Pomodoro Pomoroso Pomoso Pomoro Pomo Pom Po Ti morderò.
Fragola La fragola fa gola, Questo lo sanno tutti: Però tutti non sanno Quando si va nel bosco Nel soleggiato fosco Di faggi e di castagno Col cuculo che canta Fra i rami misterioso Il ronzio degli insetti Dove l’ombra finisce Fra l’erba verde chiaro Ai bordi del sentiero Ecco ne spicca una Poi tre e una dozzina Maturi cuori sparsi Di fate certosine. E dopo ci si china A riceverne odori Tenere fra le dita La ruvidezza molle E poi dentro la bocca (la prima a chi la coglie) L’amoroso sapore Dove la lingua tocca E la saliva scioglie. La fragola fa gola, Ma solo chi l’ha colta La gusta,la rigusta, La gusta un’altra volta.