L’AUTISTA SOCCORRITORE Cap. XI Posizione dei veicoli d’emergenza Ugo Cristina, “CROCE VERDE OSPITALETTO”
POSIZIONE DEL VEICOLO DI SOCCORSO SULLA SCENA DELL’EVENTO LUOGHI STRADE, MONTI FABBRICATI LAGHI, FIUMI CLIMA CALDO, FREDDO GHIACCIO, PIOGGIA, NEVE ORARIO DIURNO NOTTURNO FESTIVO FERIALE
TIPOLOGIA D’INTERVENTO Intervento stradale Sicurezza della squadra Visibilità Rischi evolutivi Intervento in aree lavorative Viabilità interna Interventi domestici Zona Parcheggio
POSIZIONAMENTO DEL VEICOLO DÌ SOCCORSO SULLA SCENA DELL’EVENTO avvicinamento valutazione Posizionamento Eventuale chiamata CO Squadra out Posizione sicura e pronta
INTERVENTO STRADALE IN ATTESA DELLE FORZE DELL’ORDINE Toccate? Annotatelo, e fatelo presente all’Agente od all’ufficiale di PG, il quale dovrà poi informare il pubblico ministero
L’autista deve seguire le indicazioni provenienti dagli appartenenti ai sopradetti organi istituzionali, oppure – in assenza di indicazioni specifiche – posizionarsi nel modo più agevole per l’operatività della squadra sanitaria
mentre ci stiamo avvicinando alla scena dell’evento, dobbiamo considerare principalmente due fattori: Se l’evento che si è verificato possa consentire di avvicinarsi ed iniziare l’azione senza attendere l’arrivo delle Forze dell’Ordine o dei Vigili del Fuoco. Posizionare l’ambulanza in modo da renderla visibile a chi sopraggiunge, segnalando così la situazione di pericolo che ingombra la strada (quando le persone coinvolte nell’evento devono necessariamente essere soccorse sulla strada stessa e, quindi esposte alla circolazione veicolare).
CIRCOSTANZE OPERATIVE AMBIENTALI Servizi aree interne Non problemi di sicurezza ! Disinvolto abbandono Servizi su strada Pericolo grave e immediato Imperativi sbagliati
CIRCOSTANZE OPERATIVE AMBIENTALI Spazio d’avvistamento Visuale libera
Autoambulanza oltre i 50 Mt. VELOCITA’ COSTANTE Spazio d’arresto Autoambulanza oltre i 50 Mt.
SFUTTARE LA VISIBILITA’ DEL VEICOLO In genere, il posizionamento in diagonale dell’ambulanza davanti alla scena dell’evento è la soluzione preferibile, sempre che non rechi un inutile intralcio alla circolazione