COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 ASSOCIATION AFAA Assemblée des Formateurs et Animateurs des Associations Ge.R.Na.S.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il Servizio Civile Nazionale
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Asociación de Pescadores del Embalse del Cerrón Grande
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Istituto Comprensivo Statale di Scuola dellinfanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado dei Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina-Ghevio, Massino.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Congresso dei Senza Terra in Ecuador Per il Diritto ad Alimentarsi
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Formazione post-secondaria non-universitaria
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Tre Regioni leader in Europa
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
POLITECNICO CALZATURIERO
Ex-duCooperazione “Around The World”
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
L’economia e il mondo.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
IISS“Ettore Bolisani”
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 3 Città, sviluppo.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Transcript della presentazione:

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 ASSOCIATION AFAA Assemblée des Formateurs et Animateurs des Associations Ge.R.Na.S.A. II Gestione delle Risorse Naturali e Sovranità Alimentare nell’area dell’Air, Niger

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 L’associazione Les Cultures Onlus, nata nel 1993 a Lecco, opera in Italia, Africa ed Ucraina con progetti di accoglienza, integrazione dei migranti e cooperazione internazionale allo sviluppo. Interviene in ambiti sociali e aree geografiche diversi coniugando la difesa dei diritti degli individui con attività dirette a diffondere la conoscenza delle diverse culture. Siamo presenti in Niger dal Da allora, il percorso di conoscenza e scambio con i nostri partner locali è proseguito ininterrotto, nonostante le condizioni di instabilità politica e di insicurezza che hanno caratterizzato il paese negli ultimi anni.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Il Niger è uno dei paesi più poveri al mondo: da molti anni si colloca stabilmente agli ultimi posti della classifica dell’UNDP (186° su 186 nel 2012). L’economia si basa su agricoltura, allevamento ed esportazione di uranio e cipolle. Da 30 anni gli indicatori legati agli standard di vita lo collocano ben al di sotto della media regionale dell’Africa Sub-Sahariana; questa situazione è determinata dal basso tasso di alfabetizzazione e scolarizzazione, dall’alta mortalità infantile e dal basso reddito pro capite. Il 40% dei bambini soffre di malnutrizione e di ritardi nella crescita e si continua a morire per malattie dovute al consumo di acqua infetta (diarrea, tifo, l'epatite A).

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012

Il partenariato stretto per la realizzazione di questo progetto prevede una collaborazione tra Les Cultures ed AFAA in fase di ideazione e stesura della proposta progettuale, ad AFAA spetterà poi il coordinamento e la supervisione delle attività del progetto in loco, oltre alla verifica e alla rendicontazione delle spese sostenute. AFAA parteciperà al progetto con un co-finanziamento in termini di lavoro volontario e di fornitura di materiale per la realizzazione delle opere. AFAA è un acronimo che sta per Assemblée des formateurs et animateurs des associations, ma in lingua Tamasheq AFAA significa Luce. L’associazione AFAA di Agadez è una Ong con cui Les Cultures collabora da 14 anni. L’Ong è nata nel 1997 su iniziativa di gruppo di animatori esperti. Oggi AFAA si occupa dell’implementazione e della verifica di progetti in ambito educativo, sanitario, formativo e dello sviluppo economico; opera in stretta collaborazione con altre Ong e con le autorità comunali e statali del Niger.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Gli altri partner del progetto sono: Università Abdou Moumouni di Niamey: è una istituzione giovane che ha conosciuto un forte sviluppo dalla sua creazione nel Attualmente conta quasi studenti che frequentano le sue 5 facoltà : Agronomia, Lettere e Scienze Umane, Scienze Sanitarie, Scienze Economiche e Giuridiche, Scienze e Tecnica. Il motto dell’università è: Une Université au service du développement. Politecnico di Milano - polo territoriale di Lecco: nasce nel 1989 grazie alla collaborazione tra l’Ateneo e gli enti territoriali per rispondere alle necessità di avere, in un territorio ricco di industrie e di operosità, una sede universitaria in grado di spronare e guidare la crescita collettiva attraverso la ricerca e lo sviluppo tecnologico. I corsi di Laurea Specialistica sono svolti in lingua inglese e rientrano nel progetto di internazionalizzazione Formare ingegneri stranieri in Italia, nato dalla collaborazione tra l’Ateneo, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Unioncamere e le Camere di Commercio di Lecco e di Como. In questo progetto, il Politecnico avrà il compito di svolgere una ricerca sulle risorse idriche sotterranee, in collaborazione con l’Università di Niamey. Consorzio Terrealte: costituito nel 2003 da un gruppo di imprenditori agricoli e agrituristici lecchesi. Una delle principali finalità del Consorzio è la costruzione di un sistema integrato agricoltura-turismo per promuovere e valorizzare le originalità dell'agricoltura, dell'agriturismo e dell'enogastronomia lecchesi. Attualmente conta 35 tra aziende agricole ed agriturismi e gestisce i mercati dei produttori locali di Valmadrera, Osnago e Galbiate. Le aziende aderenti a Terrealte sono impegnate a valorizzare e a salvaguardare le risorse agricole del territorio. Il Consorzio lavora per sviluppare attività e progetti che diano una reale prospettiva di sviluppo all’agricoltura e per offrire ai consumatori l’accesso diretto ai prodotti locali, promuovendo al contempo una maggiore conoscenza delle risorse del territorio.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Il progetto è la prosecuzione di un intervento avviato nel 2012 con un contributo del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli. Si propone dunque come progetto di consolidamento dei risultati nei villaggi già interessati dal primo intervento, e di trasferimento degli interventi ad altri villaggi. Grazie alla collaborazione con Politecnico di Milano – Polo di Lecco e Università di Niamey vogliamo sviluppare una ricerca sulle risorse idriche sotterranee che possa essere un utile strumento di orientamento dei futuri interventi di cooperazione e di pianificazione del territorio.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Gli elementi di continuità con l’intervento precedente sono costituiti da: miglioramento nell’accesso e nella gestione delle risorse idriche realizzazione di un pozzo di villaggio (Entatat) realizzazione di un pozzo pastorale (Elmiki) realizzazione di quattro pozzi agricoli (Elmiki, N'Wabarem, Mararaba, Assada) sviluppo del sistema di irrigazione Gouttes à gouttes (Entatat ed Assada) valorizzazione delle produzioni agricole locali realizzazione di due depositi di prodotti locali (Akirzigagh ed Assada) realizzazione di un deposito di sementi locali (Aouderas)

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012

L’elemento di innovazione è legato allo sviluppo di una ricerca che coinvolga docenti e ricercatori del Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco e i colleghi dell’Università di Niamey. Questa collaborazione avrà come risultati: organizzazione di una Summer School presso l’Università di Niamey per favorire il passaggio di competenze sulle tecniche ingegneristiche di ricerca di acqua in sotterraneo; realizzazione di uno strumento di orientamento dei futuri interventi di cooperazione; offerta di un supporto agli interventi di pianificazione del territorio delle autorità locali.

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Comitato di villaggio e sessione di formazione

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Realizzazione di un deposito di compostaggio

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Il nuovo pozzo di Dabaga

COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Budget necessario al progetto: € ,44 Finanziamento del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli : € 9.999,14 Di cui i Comuni diDervio: € 800,00 Montevecchia : € 800,00 Viganò : € 800,00 Oliveto Lario : € 800,00 Paderno D'Adda : € 2.600,00 Colle Brianza : € 800,00 Nibionno : € 1.000,00 Olginate : € 1.600,00 Casatenovo : € 799,14 Altri finanziatori: € ,50 Budget a carico dell’associazione: € 3.480,80