I conflitti e i litigi che aiutano a crescere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologie Operative
Advertisements

Trasformare le emozioni legate a voci difficili
Il counselling e la comunicazione con i genitori
DIALOGARE CON I FIGLI.
Strumenti e metodologie utili per sviluppare consapevolezza professionale Marco Alaimo, Francesco Branchetti, Daniela Gavazzi Strumenti e metodologie utili.
Relazioni. Pensi che sia giusto prendersi cura degli altri o sia meglio litigare? amarelitigare 2.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
dell’esistenza quotidiana
Comportamento conflittuale
Famiglia, diventa ciò che sei !
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Comunichiamo…per l ultima volta Dott. Ferrari Francesco 9 ottobre 2008.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
“L’assertività è la capacità del soggetto
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Parlare per farsi ascoltare
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
Pare che i cristalli emettano una frequenza per mezzo della quale riescono a comunicare tra loro. Proviamo sintonizzarci? Sono.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L’ACCOGLIENZA.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Comunicazione Efficace
Lo sviluppo delle emozioni
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
IL CONFLITTO... ECOLOGICO.
Dott.ssa Catiuscia Settembri
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
La relazione con il malato
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi. tra carità e cura.
Counselor Filosofico e Docente di Filosofia
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
La comunicazione tra i coniugi
Carattere interculturale della mediazione transfrontaliera Teoria della cooperazione Inka Miškulin 24 settembre 2014.
ognuno trovi il percorso migliore
Le parole del dialogo.
CODICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN RAPPORTO ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI UTENZA LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO FONTI: VERZINI-ZANARINI-STAGNOLI «SOCITA’ DA.
Dialogo e conflittualità nella coppia
“ la relazione d’aiuto ”
Amiche ed amici, la Rosa bianca per l’Italia è l'unica alternativa alla Casta. La mia cultura politica è quella di chi ha avuto maestri come Albertino.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
La comunicazione e l’ascolto tra genitori e figli
Prof. Barbara Pojaghi Università degli studi Macerata
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Assistenza Volontaria Domiciliare “CONOSCERE PER AIUTARE”
prof.ssa Giovanna Mirra
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Aspetti emotivi ed affettivi
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
IL METODO VALIDATION DARE VALORE ALLE EMOZIONI DONA DIGNITA’ 17 OTTOBRE 2015 LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE NELLA GESTIONE DELLE DEMENZE Cinzia Siviero.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Il conflitto Gestione e negoziazione dei conflitti Prof. Barbara Pojaghi Università degli studi Macerata.
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Gli stili educativi in educazione
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

I conflitti e i litigi che aiutano a crescere

LITIGIO = CONFLITTO ? ROSITA MARINONI: marinoni@centrobateson.it

GLI OSTACOLI ALLA COMPRENSIONE INCOMPRENSIBILITA’ E COMPLESSITA’ DEI MESSAGGI INFERENZA ED EGOCENTRISMO INTERPRETAZIONE E PROIEZIONE DISTORSIONI DI ATTRIBUZIONE DISTORSIONI DI RAGIONAMENTO GENERALIZZAZIONI GIUDIZIO INFERENZA ATTRIBUZIONE MANCANZA DI EMPATIA ROSITA MARINONI: marinoni@centrobateson.it

EFFETTI RELAZIONALI DEL CONFLITTO PREDOMINANZA DELL’EMOZIONALE SUL RAZIONALE REGRESSIONE A SITUAZIONI DOLOROSE DEL PASSATO REAZIONI DESTRUTTURANTI ANTAGONISMO INCOMPRENSIONE CONFUSIONE NEGLI SCAMBI COMUNICATIVI GIUSTIFICAZIONE DI SE’ E DEMONIZZAZIONE DELL’ALTRO METACOMUNICAZIONE DIFFICILE ROSITA MARINONI: marinoni@centrobateson.it

LE STRATEGIE NEL CONFLITTO STRATEGIE OFFENSIVE STRATEGIE DIFENSIVE STRATEGIE COCREATIVE ROSITA MARINONI: marinoni@centrobateson.it

La violenza è l’espressione tragica di bisogni non soddisfatti La violenza è l’espressione tragica di bisogni non soddisfatti. E’ la manifestazione dell’impotenza e/o della disperazione di una persona talmente priva di risorse da pensare che le proprie parole non siano sufficienti per farsi capire. Allora attacca, grida, aggredisce ………. Marchall B. Rosemberg ROSITA MARINONI: marinoni@centrobateson.it

Come essere “violenti” verso se stessi Non prendersi cura di sé nell’ascolto Dei propri bisogni Delle proprie sensazioni Dei propri sentimenti Dei propri talenti Dei propri slanci Giudicarsi, svalutarsi, sentirsi in colpa Non avere il coraggio di condividere Le proprie gioie I propri dolori ROSITA MARINONI: marinoni@centrobateson.it

Come essere “violenti” verso gli altri Giudicare, criticare Fare paragoni, biasimare Fare pronostici Interpretare Generalizzare Avere idee preconcette e pregiudizi Stabilire gerarchie Pensare in modo binario Negare le proprie responsabilità Esigere, obbligare, minacciare Non avere tempo e disponibilità per ascoltare Dare consigli non richiesti Innervosirsi per l’altro Negare la propria capacità di scegliere ROSITA MARINONI: marinoni@centrobateson.it

Come vivete la violenza relazionale? Chi sono i bersagli dei vostri attacchi di collera? Quali sono i segnali che annunciano che state per cadere in una forma di violenza? Quali fattori fanno aumentare le vostre tendenze bellicose? Nel vostro ambiente quali condizioni o persone vi aiutano a restare tranquilli o a ritrovare la calma? ROSITA MARINONI: marinoni@centrobateson.it

I nostri sentimenti nascono dai nostri bisogni Bisogni vitali Bisogni di sicurezza Bisogni di appartenenza Bisogni di crescita Non c’è uomo, donna o bambino che possa fare a meno di respirare o di bere a livello fisiologico, o di essere in relazione ,di ricevere comprensione per le proprie gioie o dolori e di godere della propria libertà di scelta A. Bourrit ROSITA MARINONI: marinoni@centrobateson.it