Animazione di personaggi virtuali tramite telecamere di profondità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Advertisements

Machinima on TV Che cos'è?
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
LIM lavagna interattiva multimediale
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Machinima on TV Che cos'è? Studio di produzione di Format TV (animazioni) Realizzati e progettati attraverso il Machinima Sviluppati secondo nuove modalità
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
RETI INFORMATICHE.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco
Si arriverà a questa pagina:
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
Una LIM per la didattica
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
Software educativo.
Informatica Grafica sez. A-G
ECDL Patente europea del computer
Ruolo delle tecnologie
Teoria e Metodologia del movimento umano
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
Sicurezza sul lavoro per gli operai del settore edile in Europa; rafforzamento e miglioramento delle competenze in materia di Salute e Sicurezza attraverso.
Sviluppo di un sistema di monitoraggio
COSA È UNA WIILD? La WiiLD ( Wiimote Lavagna Digitale ) è uno strumento tecnologico a basso costo ma dalle potenzialità molto elevate. Lo strumento nasce.
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
Il Laboratorio: letture affrontate
Creare un videogioco arte e immagine.
Copyright BC Webcams! Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere! “Telecamera per Web”
OpenProj: una valida alternativa a MS Project
Bormio IL METODO 2 La ricostruzione tridimensionale Vittorio Terzaghi Bormio, 26 giugno 2008.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
Computer Graphics 01KPWBF. Docenti Ing. Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: Fax:
IR&T Engineering srl Applicazioni proposte da IR&T Ferdinando Portuese Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
RILIEVO FOTOGRAFICO E rilievo speditivo
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Fundamentals of Human Interaction Design Progetto Kinect: Alessandro Micaglio, Luigi Danilo Vasco, Simone Straccia.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Progetto di ricerca “NeoLuoghi“ T3.1: Regia ed erogazione dell'informazione polimediale Relazione analisi e prototipazione sistema sw di regia multimediale.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
Legge 123 del Elementi minimi per la valutazione di ammissibilità della spesa  La spesa deve essere legata ad attività di formazione.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

Animazione di personaggi virtuali tramite telecamere di profondità Studente: Antonio Palmucci

Obiettivi Sperimentazione di un sistema alternativo di Motion Capture per l'animazione delle figure digitali: l'utilizzo cioè di Microsoft Kinect

Scaletta Motion Capture Microsoft Kinect Blender Animazioni - Da cosa è composto il Kinect - Kinect per il Motion Capture - Kinect per Windows SDK Blender - Software Blender - Animazione con Blender Animazioni - Animazione con il Kinect - Animazione in cinematica inversa - Pregi e difetti del sistema Conclusioni e sviluppi futuri

Motion Capture Con il termine motion capture, in italiano, “cattura del movimento”, si indica quell'area di ricerca, che studia il processo di acquisizione del movimento. Il Motion Capture è, quindi, una tecnica di animazione digitale, che permette, tramite l’utilizzo di tute apposite, di applicare a personaggi virtuali i movimenti di persone o animali, ripresi in tempo reale e riprodotti sullo schermo tramite sensori posti in determinati punti del corpo dell’attore.

Motion Capture Utilizzi e costi Nell'ambito dello spettacolo In ambito videoludico In ambito clinico e sportivo Prezzi di acquisto a partire da 5.000€ fino 100.000€

Il Kinect Sensori di profondità (320x240 px) Videocamera RGB Microfoni Inclinazione motorizzata Sensori di profondità (320x240 px) Videocamera RGB (640x480 px) 4 Microfoni Inclinazione motorizzata (23°)

Kinect per Windows SDK Collaborazione Microsoft PrimeSense Bando del concorso The Open Kinect Project Kinect per Windows SDK

Skeletal Viewer Skeleton viewer è un programma che permette di utilizzare Microsoft Kinect su Pc. Scaricabile dal sito http://www.microsoft.com, nella sezione download

Background: Bloop project - Brekel Kinect La Blender Loop Station è uno strumento per la creazione di animazioni virtuali Gli sviluppatori hanno modificato Blender per osservare l’animazione nell’interfaccia 3D Brekel Kinect è un'applicazione, che utilizza Kinect per creare animazioni avanzate La community si è servita del programma Autodesk Motion Builder

Blender Blender è un software open source di modellazione tridimensionale tra i più utilizzati Possibilità di modellazione, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali

Modellazione e rigging Modellazione del manichino mediante gli strumenti di Blender Creazione dell’armatura con 17 ossa e 19 giunture

Animazione La timeline, situata in basso, permette di visualizzare i frame dell’intera animazione

Animazione Skeletal Viewer I movimenti del modello creato sono il risultato della lettura dei movimenti dell’utente, calibrati per mezzo del sistema di Skeletal Viewer.

Animazione manichino I movimenti del manichino calibrati con il Kinect non sono precisi né realistici

Cinematica Cinematica diretta Cinematica inversa

Animazione manichino IK I movimenti del manichino calibrati con il Kinect e migliorati in cinematica, sono più realistici

Pregi e difetti Nel corso dei test effettuati sono riscontrati alcuni pregi e alcune imperfezioni del sistema: Il sistema di tracking ha difficoltà a leggere i movimenti lungo l’asse z Utilizzando Kinect è impossibile calibrare movimenti nei quali sono presenti parti del corpo sovrapposte Utilizzando il Kinect con l’IK è possibile creare animazioni avanzate Il sistema di tracking legge molto bene i movimenti lungo gli assi x e y Integrando più dispositivi Kinect insieme è possibile leggere anche parti del corpo sovrapposte

Conclusioni e sviluppi In sintesi si può ritenere il Kinect come una valida alternativa alle tute motion capture, in quanto, anche se non preciso come quest’ultime, integrando l’uso del dispositivo con la cinematica inversa o con altri dispositivi è possibile creare animazioni avanzate con una minima spesa e in breve tempo Kinect è il primo di una serie di dispositivi che verranno concepiti d'ora in avanti e che molto probabilmente tenderanno ad imporre nuove regole e ad offrire meccanismi innovativi per interagire con il computer

Grazie dell’attenzione