LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software LIM.
Advertisements

Riflessioni da condividere
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Ins. Mazza Mariarosaria
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Offerta formativa: le aree disciplinari
What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso Docenti Web 2.0 Elaborato sul web 2.0 Emilio Benetti.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La LIM nella progettazione didattica
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Modalità di interazione delle LIM
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
dalla lavagna d’ardesia …
Software Autore: strumenti di base
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Classe 2.0 Didattica innovativa.
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Uno sguardo al software GeoGebra A cura di Luigi Tomasi
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Scuola Primaria di Labico
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Lavori in corso per un curricolo verticale
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Relatore: Francesca Rodella
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
LIM e didattica inclusiva
Istituto Comprensivo Statale “L. Capuana”
Piano Nazionale Scuola Digitale
Esperienze didattiche con la LIM
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Ipertesti e ipermedia.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

LIM Usare una lim in classe

Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare lezione/esercizi creati il sw autore (parole semplici e composte)  Utilizzare lezioni multimediali Lezioni interattive sulla LIM (pagina 2) Lezioni on line sulla LIM: (pagina 3)  Avviare e annotare un video Da You tube : elated elated Da DVD  Utilizzare applicazioni Ad Hoc in flash: il setting la scala dell’universoil setting la scala dell’universo Geogebra l’albero di taletel’albero di talete

Livelli  Livello 0.0 (funzioni proiettore)  in sostituzione o come alternativa alla lavagna tradizionale.  Proiezione di filmati e DVD.  Proiezione di presentazioni realizzate dagli allievi o catturate dalla rete.  Livello 1.0 ( annotare e memorizzare)  in sostituzione o come alternativa alla lavagna tradizionale, cui segue la memorizzazione del lavoro.  Proiezione di filmati e DVD. Fermo immagine e uso di annotazioni.  Utilizzo di software per la produttività personale per insegnare. (realizzare di grafici con un foglio di calcolo.  Brainstorming.  Annotazione di presentazioni.  Utilizzo delle funzioni di messa in evidenza per la grammatica, le lingue straniere e per la matematica.  Memorizzazione dei passaggi di un problema di matematica e geometria. il Punto di vista della tecnologia

Livelli  Livello 2.0 (utilizzare LO)  Utilizzo di oggetti di apprendimento disponibili con i software autore della lavagna e loro integrazione in un software autore.  Utilizzo di software per la creazione di mappe concettuali.  Utilizzo di software dinamici per la geometria e la matematica.  Realizzazione di presentazioni da parte dei docenti e loro annotazione durante la lezione.  Livello 3.0 (Sviluppare LO)  Uso di un software autore per preparare le lezioni.  Utilizzo di software per la creazione di test da sottoporre agli allievi.  Realizzazione di LO in standard SCORM usando prodotti proprietari o open source.  Condivisione dei prodotti on line il Punto di vista della tecnologia

..prima  Pensiamo alle caratteristiche indispensabili della tecnologia oggi  naturalizzazione. La Lim si naturalizza in quanto “nasconde” la tecnologia dentro lo strumento più “naturale” in una scuola. Questa naturalità si deve tradurre anche in una naturalità d’uso all’interno della classe: non deve essere qualcosa di eccezionale, custodita in un’aula dedicata, vincolata nell’accesso, ma strumento di lavoro quotidiano.  tattilità. Ciò che rende vincente un’interfaccia tattile è la facilità d’uso e la possibilità di interagire con essa in maniera immediata. i concetti devono diventare visbili, manipolabili, per facilitare la metariflessione, come il costruzionismo (Papert) e la embodied cognition (Gibbs) hanno da tempo indicato.  socialità. La Lim deve essere immaginata come uno spazio da condividere: Sulla LIM non scrive scrive solo l’insegnante

Un passo indietro  Nel 1965, Pasolini riflette sul rapporto tra cinema e letteratura.  “mentre l’operazione dello scrittore è un’invenzione stilistica, quella dell’autore cinematografico è prima linguistica e poi estetica”.  Cosa significa?  nel caso della letteratura la lingua con i suoi codici ha avuto tempo di definirsi e di fissarsi: l’autore si limita a fare un lavoro di tipo stilistico.  Nel caso del cinema occorre prima definire i codici (non esistono una grammatica e una sintassi dell’immagine date una volta per tutte), poi intervenire sul piano dello stile.

Un uso stilistico della LIM?  Privilegia la forma, si lascia catturare dagli effetti speciali. Il narcisismo del docente ne esce gratificato:  Ancora l’impiego della LIM a modelli conosciuti. Prima usavo la lavagna di ardesia per supportare la mia lezione frontale; poi ho scoperto di poterlo fare con dei Powerpoint; adesso potrò farlo anche meglio grazie alla LIM. Al fondo, però, non cambia nulla. I nuovi formati non comportano significative trasformazioni delle mie pratiche che restano le stesse e alla fine prevalgono.  fa correre il rischio di non rispettare l’ergonomia cognitiva. Oggetti multimediali troppo sofisticati, troppo ricchi di effetti, sovraccarichi di contenuti, non sono funzionali all’apprendimento: possono disorientare, distogliere l’attenzione dei ragazzi, spostare l’accento dal contenuto alla forma.

un uso linguistico della LIM?  riflettere sul sistema dei codici. Gli oggetti devono avere un carattere tattile. Costruire oggetti multimediali non è la stessa cosa che produrre un testo scritto o girare un filmato. Manipolare non è la stessa cosa che vedere o ascoltare. L’insegnante deve chiedersi come comunica la LIM e comportarsi di conseguenza.  riflettere sugli usi possibili della LIM. Immaginiamo questi usi come collocati su due continui. Il primo oscilla tra uso individuale (l’insegnante usa la LIM) e collaborativo (gli studenti usano la LIM); il secondo tra uso rappresentativo (la LIM come spazio su cui materializzare oggetti) e costruttivo (la LIM come spazio entro cui costruire oggetti).  interrogarsi su caratteri e funzionalità dei contenuti digitali in relazione agli altri contenuti e agli altri supporti. Quando usare la LIM e quando altri strumenti? E quali contenuti? E attraverso quali mix?